Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Gruppo di Lavoro - Psicologia scolastica
logoGruppo di Lavoro - Psicologia scolastica	 convenzione L’obiettivo del gruppo di lavoro è quello di costruire un progetto attorno al tema della psicologia scolastica, in questo momento al centro dell'attenzione dei colleghi e dell'azione istituzionale sia dell'ordine regionale che di quello nazionale, con particolare riferimento al recente protocollo di intesa fra Ministero e CNOP e alla legge regionale sui servizi psico-pedagogici di recente approvazione (Legge Regionale 6 agosto 2021, n. 16)

Il tentativo è di provare a mappare la situazione degli psicologi scolastici in Lombardia poiché quella dello psicologo scolastico è paradossalmente ancora una figura in via di definizione: non ancora normata a livello nazionale, non ancora inserita in modo automatico nei pof delle scuola, assente nelle più recenti riforme.
La figura dello psicologo scolastico è sicuramente più nota, riconosciuta e cercata dalle scuole rispetto a quanto avveniva fino a qualche decina di anni fa ma, appunto, ha bisogno ancora di specificarsi e di essere legittimata a livello sociale e culturale in modo più articolato.
Anche dal punto di vista dei percorsi formativi, il quadro a livello sia regionale che nazionale rimane molto variegato e a macchia di leopardo, con nessuna formazione magistrale specifica e pochissimi master di secondo livello volti a formare lo psicologo scolastico coprendo tutte le sue possibili attribuzioni.

Accanto e insieme a delle azioni più istituzionali si vuole affiancare dunque un lavoro che coinvolga direttamente gli iscritti che già si occupano di psicologia all'interno delle scuole sul territorio lombardo, coinvolgendoli inizialmente in una serie di focus group i cui risultati aiutino a costruire questionari per la raccolta quantitativa dei dati al fine di conoscere la situazione occupazionale e il percorso formativo degli psicologi scolastici lombardi, il tipo di prestazioni professionali più frequentemente richieste dalle scuole, la qualità del rapporto di collaborazione con gli istituti nei quali lavorano e con la più estesa rete territoriale.

Partecipanti

Davide Baventore, vicepresidente dell’OPL
Emanuela Confalonieri, psicologa e docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso la facoltà di psicologia dell'Università Cattolica di Milano, lavora da diversi anni su temi legati all'adolescenza nei suoi aspetti tipici e atipici e in ambito di psicologia dell'educazione, di benessere scolastico. Da anni si occupa sia in ambito formativo che di ricerca della figura dello psicologo scolastico facendo parte anche di tavoli istituzionali attivi nella promozione di tale figura e della sua istituzione formale nella scuola italiana.
Veronica Velasco, Coordinatrice regionale dell Rete delle Scuole che promuovono Salute-Lombardia, membro del board del network europeo School for Healt in Europe Foundation (SHE), professore associato presso l’Università Milano Bicocca progettazione, implementazione e valutazione di interventi di promozione della salute