Skip to Content
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Progetto - Lo psicologo scolastico in Lombardia: competenze, funzioni e profilo professionale
La Psicologia Scolastica si conferma come ambito strategico per la promozione del benessere nelle comunità educanti grazie al progetto coordinato dalla prof.ssa Emanuela Confalonieri con la collaborazione dei consiglieri Marzia Targhettini e Davide Baventore.

Negli ultimi anni, anche grazie all’attivazione dei servizi “Scuola in ascolto” previsti dalla Legge Regionale 16/2021, la presenza dello psicologo nelle scuole ha acquisito maggiore visibilità. Tuttavia, in assenza di una normativa nazionale, l’inserimento della figura professionale dello psicologo scolastico rimane ancora fortemente disomogeneo, legato all’iniziativa locale dei singoli istituti.

Il progetto mira a consolidare questa presenza in modo stabile e strutturato, superando la logica dell’intervento emergenziale e promuovendo una visione sistemica della psicologia scolastica.

Tra gli obiettivi principali:

- monitoraggio continuo dei servizi attivati sul territorio, per rilevare bisogni, criticità e buone pratiche;
- produzione di materiali informativi e linee guida, in coerenza con le indicazioni del CNOP, per definire ruoli, competenze e modalità di intervento dello psicologo scolastico;
- dialogo istituzionale costante con Regione Lombardia e provveditorati per promuovere l’integrazione della figura dello psicologo nel sistema educativo;
- valorizzazione delle competenze professionali già presenti, anche attraverso supporto alla partecipazione ai bandi e condivisione di risorse operative.

Il progetto si fonda sulla consapevolezza che la scuola è un contesto chiave per la prevenzione del disagio, la promozione della salute psicologica e la costruzione di un ambiente favorevole allo sviluppo, non solo per studenti e studentesse, ma anche per docenti, famiglie e tutto il personale scolastico.

Un investimento lungimirante per rendere la psicologia una presenza quotidiana nella scuola, al servizio della collettività.

Componenti:

Davide Baventore, Vicepresidente OPL.
Emanuela Confalonieri, psicologa e docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso la facoltà di psicologia dell'Università Cattolica di Milano, lavora da diversi anni su temi legati all'adolescenza nei suoi aspetti tipici e atipici e in ambito di psicologia dell'educazione, di benessere scolastico. Da anni si occupa sia in ambito formativo che di ricerca della figura dello psicologo scolastico facendo parte anche di tavoli istituzionali attivi nella promozione di tale figura e della sua istituzione formale nella scuola italiana.
Loredana Cirillo
Marzia Targhettini, Tesoriera OPL.
Veronica Velasco, Coordinatrice regionale dell Rete delle Scuole che promuovono Salute-Lombardia, membro del board del network europeo School for Healt in Europe Foundation (SHE), professore associato presso l’Università Milano Bicocca progettazione, implementazione e valutazione di interventi di promozione della salute.
 
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta