Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Inglese per psicologi
logoInglese per psicologi convenzione “Inglese per psicologi” è un progetto attivo presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia per introdurre percorsi seminariali dedicati all’apprendimento della lingua inglese. 
Il progetto nasce per rispondere a un bisogno dei colleghi di rafforzare delle competenze specifiche per promuovere la spendibilità del profilo dello psicologo anche in realtà e contesti di lavoro internazionali o comunque in cui è considerata fondamentale una buona padronanza della lingua.
A partire dal 2016, OPL ha articolato l’offerta formativa in due modalità, utilizzando al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie, particolarmente efficaci nell’apprendimento delle lingue straniere.
  • CORSO INTERATTIVO INTERMEDIO ONLINE: questa modalità prevede unciclo di incontri virtuali dedicati all’inglese professionale specifico dello psicologo, guidati dalla prof.ssa Laura Coverlizza, docente e interprete, che da alcuni anni collabora con l’Ordine. Il corso prevede 10 lezioni della durata di un’ora, in cui l’insegnante guiderà i corsisti ad approfondire alcune terminologie specifiche, le strategie migliori per costruire una presentazione, le tecniche di scrittura e altre competenze utili in ambito professionale. Il corso terrà conto della disciplina psicologica di appartenenza; delle difficoltà nella comprensione dell’inglese psicologico scritto o parlato e di quelle relative alla comprensione dei diversi accenti (inglese, americano). I posti sono limitati e per poter garantire la partecipazione a più colleghi, OPL organizza due corsi l’anno, generalmente uno nel primo semestre e uno nel secondo.
  • FORMAZIONE A DISTANZA: Attraverso il coinvolgimento di un docente accreditato, su lopsicologotiaiuta.it/education sono stati realizzati due corsi (Lower e Upper) composti da 10 video della durata di 15-20 minuti dedicati ad affrontare un particolare aspetto sintattico, grammaticale o lessicale della lingua inglese, nella sua applicazione quotidiana.
In generale, questo percorso integrato mira ad offrire l’opportunità di approfondire alcuni aspetti linguistici più generali e a contribuire al rafforzamento delle competenze linguistiche di settore.


Referente Area:
Valentina Mancuso, Psicologa.


Responsabile e Referente per il Consiglio:
Chiara Ratto, Psicologa e Psicoterapeuta, Consigliera.