icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004). L’ammissione al corso è riservata a psicologi e medici, iscritti ai rispettivi albi professionali o che abbiano in programma di sostenere l’esame di abilitazione entro la prima sessione utile. La selezione avviene sulla base di una valutazione del percorso formativo e dei risultati di colloqui motivazionali. I colloqui di ammissione non prevedono alcun costo a carico del candidato.
 Un percorso psicoterapeutico personale ad orientamento psicoanalitico è fortemente auspicato, in quanto un’adeguata consapevolezza dei propri equilibri personali è ritenuta indispensabile nella gestione della relazione terapeutica. Periodo di presentazione della domanda: da gennaio a luglio.
Criteri d'ammissioneIl numero massimo di iscritti è di 20 studenti specializzandi per ogni anno di corso.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola ha durata quadriennale.
Sede didattica del corsoLe lezioni si tengono presso la sede del Minotauro in via G. Omboni 4, Milano.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàLa retta annuale, da corrispondere in quattro rate, è di € 4000 (esenti IVA) e comprende il percorso di supervisione di gruppo necessario al conseguimento del titolo.
Altri costiNon sono compresi i costi dell’analisi personale.
Problematiche relative al percorso di studiÈ possibile richiedere la sospensione per malattia o maternità. In caso di rinuncia o abbandono non sono previsti rimborsi.
Borse di studioLa Scuola offre ogni anno delle borse di ricerca in psicoterapia, riservate a propri specializzati. L’importo di ogni Borsa è deciso in funzione del progetto.
Durata e frequenza del corsoLe lezioni si svolgono da settembre a luglio, con cadenza quindicinale dalle ore 13:00 alle 19:30 del lunedì o del mercoledì e un sabato al mese dalle ore 9:00 alle 18:00. La frequenza minima richiesta alle lezioni è del 75%.
Esami e idoneitàPer il conseguimento del diploma è richiesta la frequenza di almeno il 75% dell’attività didattica (lezioni e supervisioni) e la stesura di quattro elaborati, uno per anno, oltre alla tesi di diploma, da discutere con una commissione di docenti. La valutazione degli allievi tiene conto, inoltre, della partecipazione ad attività di ricerca, a convegni e a gruppi di discussione.
Ogni anno è richiesto agli allievi di produrre un breve scritto su un tema a loro scelta, concordato con un docente relatore:
I anno: argomento teorico-clinico. II anno: valutazione di un caso o impostazione di un progetto terapeutico. III anno: intervento clinico. IV anno: riflessione sul proprio percorso formativo e sull’acquisizione del ruolo terapeutico. Nella tesi di diploma è richiesto all’allievo di presentare un caso clinico da cui si possano ricavare indicazioni sulle sue capacità di valutazione e trattamento. Non vi sono vincoli di durata e frequenza di sedute nel trattamento. Agli allievi è richiesta in modo sistematico la valutazione attraverso questionari delle proposte formative e dei corsi tenuti dai diversi docenti. Le valutazioni espresse dagli allievi degli scorsi anni, in una scala da 0 a 10, in media sono state superiori all’8,5 per tutti gli anni di attività.
Biblioteca e altre facilitazioniÈ presente una biblioteca composta da 850 volumi. Attraverso dropbox fornisce inoltre agli allievi l’accesso ad articoli selezionati e a slide. Le strutture non consentono l’accesso ai disabili.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaPiù del 70% degli allievi si è diplomato entro un anno dalla fine dei corsi. Una ricerca condotta sugli ex-allievi della Scuola ha rilevato che a due anni dal diploma di specializzazione l’88% di loro lavora come psicoterapeuta. L’attività privata è spesso affiancata a collaborazioni con enti del privato sociale in progetti a tempo determinato. L’87% degli ex-allievi si occupa prevalentemente di pazienti adolescenti e giovani adulti, il 13%, invece, ha in carico pazienti adulti, bambini o coppie. Gli ex-allievi dichiarano di aver apprezzato nel percorso formativo della Scuola la preparazione e la competenza dei professori, le supervisioni, e la continuità tra clinica e ricerca che ha consentito l’approfondimento dei temi emergenti. L’indagine ha rilevato che la valutazione del percorso formativo è complessivamente positiva e che l’attività professionale avviata è congruente con la formazione ricevuta. Più del 90% degli ex-allievi ritiene che la formazione ricevuta dalla Scuola sia coerente con le richieste provenienti dall’ambito di lavoro professionale incontrato al termine del percorso formativo.
OrientamentoPsicodinamico
DirettoreAlfio Maggiolini
Anno di riconoscimento MIUR2018 (cod. 346)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) - ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology)
IndirizzoVia Omboni, 4 - 20129 Milano
Sito webwww.minotauro.it
E-mailscuola@minotauro.it
Telefono02.29401545
Fax02.29401545