pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro
Orientamento teorico-scientifico e clinico
  1. La Scuola ha un indirizzo psicoanalitico e intende insegnare la psicoterapia psicoanalitica, particolarmente orientata al trattamento di adolescenti e giovani adulti.
  2. La psicoanalisi attuale, in realtà, è caratterizzata da una pluralità di modelli, per cui è utile precisare che la Scuola si colloca all’interno di orientamenti che riconoscono una particolare centralità alle teorie dei sistemi motivazionali.
  3. L’applicazione della teoria e della tecnica psicoanalitica a adolescenti e giovani adulti, inoltre, richiede una particolare attenzione alla dimensione evolutiva, sia nella valutazione dei problemi psicopatologici sia nella tecnica.
  4. La psicoterapia psicoanalitica per adolescenti e giovani adulti, quindi, è naturalmente in sintonia con una concezione di psicopatologia evolutiva.
  5. L’intervento con gli adolescenti e i loro genitori e con i giovani adulti, infine, richiede un adattamento della tecnica della psicoterapia psicoanalitica (setting e specifiche tecniche psicoanalitiche, come l’interpretazione).
Il modello teorico della Scuola fa riferimento ai compiti evolutivi, ai ruoli affettivi, ai processi di simbolizzazione affettiva e di soggettivazione nello sviluppo del Sé, in una prospettiva di psicopatologia evolutiva e psicoterapia evolutiva, secondo un paradigma che può essere esteso all'intero ciclo di vita.
In linea con le più recenti teorie e tecniche dell'intervento psicoterapeutico a orientamento psicoanalitico, il lavoro clinico con il preadolescente, l'adolescente e il giovane adulto è rivolto alla promozione del cambiamento sia nell'individuo, sia nel suo contesto di sviluppo, attraverso il sostegno alla formulazione di nuove, più coerenti e più funzionali rappresentazioni di sé, dei propri compiti e conflitti. L'intervento psicoterapeutico con i preadolescenti, gli adolescenti, i giovani adulti e i loro genitori può essere realizzato anche al di fuori dei tradizionali luoghi di cura, con tecniche d'intervento come il counseling scolastico e istituzionale.
OrientamentoPsicodinamico
DirettoreAlfio Maggiolini
Anno di riconoscimento MIUR2018 (cod. 346)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) - ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology)
IndirizzoVia Omboni, 4 - 20129 Milano
Telefono02.29401545
Fax02.29401545