icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro
Orientamento teorico-scientifico e clinico
  1. La Scuola ha un indirizzo psicoanalitico e intende insegnare la psicoterapia psicoanalitica, particolarmente orientata al trattamento di adolescenti e giovani adulti.
  2. La psicoanalisi attuale, in realtà, è caratterizzata da una pluralità di modelli, per cui è utile precisare che la Scuola si colloca all’interno di orientamenti che riconoscono una particolare centralità alle teorie dei sistemi motivazionali.
  3. L’applicazione della teoria e della tecnica psicoanalitica a adolescenti e giovani adulti, inoltre, richiede una particolare attenzione alla dimensione evolutiva, sia nella valutazione dei problemi psicopatologici sia nella tecnica.
  4. La psicoterapia psicoanalitica per adolescenti e giovani adulti, quindi, è naturalmente in sintonia con una concezione di psicopatologia evolutiva.
  5. L’intervento con gli adolescenti e i loro genitori e con i giovani adulti, infine, richiede un adattamento della tecnica della psicoterapia psicoanalitica (setting e specifiche tecniche psicoanalitiche, come l’interpretazione).
Il modello teorico della Scuola fa riferimento ai compiti evolutivi, ai ruoli affettivi, ai processi di simbolizzazione affettiva e di soggettivazione nello sviluppo del Sé, in una prospettiva di psicopatologia evolutiva e psicoterapia evolutiva, secondo un paradigma che può essere esteso all'intero ciclo di vita.
In linea con le più recenti teorie e tecniche dell'intervento psicoterapeutico a orientamento psicoanalitico, il lavoro clinico con il preadolescente, l'adolescente e il giovane adulto è rivolto alla promozione del cambiamento sia nell'individuo, sia nel suo contesto di sviluppo, attraverso il sostegno alla formulazione di nuove, più coerenti e più funzionali rappresentazioni di sé, dei propri compiti e conflitti. L'intervento psicoterapeutico con i preadolescenti, gli adolescenti, i giovani adulti e i loro genitori può essere realizzato anche al di fuori dei tradizionali luoghi di cura, con tecniche d'intervento come il counseling scolastico e istituzionale.
OrientamentoPsicodinamico
DirettoreAlfio Maggiolini
Anno di riconoscimento MIUR2018 (cod. 346)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) - ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology)
IndirizzoVia Omboni, 4 - 20129 Milano
Sito webwww.minotauro.it
E-mailscuola@minotauro.it
Telefono02.29401545
Fax02.29401545