Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro

Bibliografia

Arcari A. (2000). Le assistenti sociali dei Servizi sociali per la famiglia, in G. Bestetti (2000) Sguardi a confronto. Milano: Franco Angeli.

Arcari A. (2000). Le donne immigrate e la mediatrice culturale, in G. Bestetti (2000) Sguardi a confronto. Milano: Franco Angeli.

Arcari A., Carli L., Dal Verme S. (2002). La preparazione alla nascita: nuovi modelli di supporto, in L. Carli (a cura di), La genitorialità nella prospettiva dell’attaccamento: linee di ricerca e nuovi servizi. Milano: Franco Angeli.

Arcari A., Carli L., Dal Verme S. (2002). La preparazione alla nascita: nuovi modelli di supporto, in L. Carli (a cura di), La genitorialità nella prospettiva dell’attaccamento: linee di ricerca e nuovi servizi. Milano: Franco Angeli.

Arcari A., Bestetti G. (2003). Il laboratorio adulto (cap.1,2,3), in Cooperazione educativa, anno LII, 5.

Arcari A., Bestetti G. (2004), Il laboratorio adulto (cap.4,5,6), in Cooperazione educativa, anno LIII, 1.

Arcari A. (2007). Emozioni a scuola, in Kanizsa S. (a cura di) Il lavoro educativo. Milano: Bruno Mondadori Editore.

Arcari A. (2008). Adolescenti a scuola, in Riva M.G. (a cura di) L’insegnante come professionista dell’educazione e della formazione. ETS: Pisa.

Arcari A. (2009). Gli studenti, in Mattioli A. (a cura di), Il mestiere di insegnare. Diversi modi di interpretare la professione dell’insegnante nella scuola superiore. Milano: Franco Angeli.

Arcari A. (2012). La danza degli sguardi. Il bambino all'interno dei sistemi famiglia, scuola, territorio. Psicomotricità, Vol. 16, 2, 3-8.

Arcari A. (2013). Lo sportello psicologico nella scuola media in Mazzucchelli F., La Preadolescenza. Passaggio evolutivo da scoprire e proteggere. Milano: Franco Angeli.

Arcari A., Simionato S. (2017). Il ruolo di genitori e insegnanti e la costruzione della rete pensante, Psichiatria e Psicoterapia, 1.

Arcari A., Provantini K. (2019). Bullismo. Milano: Editrice bibliografica.

Bignamini S. (2018). I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente. Milano: Solferino.

Bignamini S. (2020). Quando nasce una donna. Come crescono le ragazze, diventando se stesse. Milano: Solferino.

Buday E. (2010). Imparare a pensare. Funzione riflessiva e relazioni in adolescenza. Milano: Franco Angeli.

Buday E., Trevisan F.L. (2018). Non succede per caso. Percorsi omogenitoriali tra desideri e realtà. Milano: Franco Angeli.

Buday E. (2020). Costruire l’identità. Come aiutare gli adolescenti a diventare se stessi. Milano: Franco Angeli.

Castelli M., Di Lorenzo M., Maggiolini A., Ricci L. (2016). L’efficacia delle comunità di accoglienza. Minorigiustizia, 4, 214-222.

Ciceri A., Berra G., Maggiolini A. (2008). La valutazione dell’intervento nei servizi della giustizia minorile. Minorigiustizia, 4, 176-185.

Ciconali M., Di Lorenzo M., Maggiolini A. (2019) Adolescenti e giovani adulti autori di reato. Discontinuità giuridica e continuità psicologica. Scritti Istituto Minotauro, 2, 5, 77-91. www.minotauro.it.

Cirillo L., Buday E., Scodeggio T. (2013). La terza famiglia. Torino: San Paolo.

Cirillo L., Riva E., (2015). Gli adolescenti e i disturbi alimentari. Milano: Mondadori.

Cirillo L., Turuani L. (2019). Gelosia e permalosità: il nuovo mal d’amore in adolescenza. In Psicologia Contemporanea, Giunti, Firenze, n.276, novembre-dicembre.

Colli C., Trezzi M. (2019). Adozione: iddentità in viaggio. Adolescenti alla ricerca della propria storia futura. Milano: Franco Angeli.

Comazzi D. (2017). Le ragioni del sostegno al ruolo materno e paterno, Ricerca Psicoanalitica, 2.

Costantino E., Limonta A., Maggiolini A., Riva Crugnola C. (2011). Attaccamento e problemi emotivo-comportamentali in adolescenza. Infanzia e adolescenza, 1, 3-15.

Di Lorenzo M., Maggiolini A. (2011). La valutazione del rischio di recidiva. Esperienze di giustizia minorile, n. unico, 107-118.

Di Lorenzo, M., Suigo, V., Maggiolini, A. (2015). A developmental perspective on adolescents psychoanalytic psychotherapy. An Italian Study with the Adolescent Psychotherapy Q-set. Research in Psychopathology, Psychotherapy Process and Outcome, 18, 2, 102-113.

Di Lorenzo M., Maggiolini A. (2019) Research on Adolescent Psychodynamic Psychotherapy Process: An Italian Contribution to the Adolescent Psychotherapy Q-Set (APQ), Journal of Infant, Child, and Adolescent Psychotherapy, DOI: 10.1080/15289168.2019.1625654.

Di Lorenzo M., Parolin L. (2022). Il Rorschach bel ciclo di vita. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Faraglia, B., Maggiolini, A. (2008). Immaturità e riduzione della responsabilità negli adolescenti. Minorigiustizia, 4, 78-88.

Fornari F. (1977). Il Minotauro. Psicoanalisi dell’ideologia. Milano: Rizzoli.

Fornari F. (1981). Il codice vivente. Femminilità e maternità nei sogni delle madri in gravidanza. Torino: Bollati Boringhieri.

Fornari F. (2011). Scritti scelti. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Gastaldi S. (2013). Uomini: se li conosci, puoi amarli. Milano: Mondadori.

Gastaldi S., Di Pietro P. (2014). L’aggressività degli adolescenti. Milano: Mondadori.

Gastaldi S., Madaschi V., Provantini M., Rossi G., (2015). L’intervento con i minori affetti da distrofia di Duchenne e i loro genitori. Psichiatria e Psicoterapia, XXXIV, 4, 286-300.

Giacobbi S. (2009). Peter e Wendy. Psicoterapia psicoanalitica del paziente giovane adulto. Milano: Mimesis Edizioni.

Giacobbi S. (2013). Vecchiaia e morte nella società fetalizzata. La psicoterapia dell'anziano. Milano: Mimesis Edizioni.

Giacobbi S. (2019). Omogenitorialità. Ideologia, pratiche, interrogativi. Milano: Mimesis.

Giacobbi S., Maschietto S. (a cura di) (2021). L’inizio del mestiere impossibile. Esperienze di giovani terapeuti. Roma: Nuovi orizzonti di Inconscio e Società.

Laffi S., Lei M., Stefanel S., Turuani L. (2021). Prove di futuro. Zeroseiup.

Lancini M. (2007). Genitori e psicologo. Milano: Franco Angeli.

Lancini M., Turuani L. (2009). Sempre in contatto. Relazioni virtuali in adolescenza. Milano: Franco Angeli.

Lancini M., Piotti A., (2009). Madre padre e adolescente suicidale, in Vanni F., Giovani in pronto soccorso. Il corpo nelle emergenze psicologiche. Milano, Franco Angeli.

Lancini M. (2010). Cent’anni di adolescenza. Contributi psicoanalitici. Milano: Franco Angeli.

Lancini M. (2012). Adolescenti 'nativi digitali' a scuola. Adolescenza e Psicoanalisi, 2.

Lancini M., Cirillo L., Turuani L. (2012). Adolescenti in crisi e mondo virtuale: tra ritiro e sovraesposizione sociale, in Montinari G., Pelanda E. (a cura di) Adolescenti e adulti oggi. Roma: Il Pensiero Scientifico.

Lancini M., Buday E. (2013). Effetto festival adolescenti. Volontariato e impatto formativo dei festival di approfondimento culturale. La Spezia: Fondazione Eventi.

Lancini M., Cirillo L, (2013). Il trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza. Psichiatria e psicoterapia.

Lancini M., Di Lorenzo, C. Suttora, T. Zanella (2013). La dipendenza da internet in adolescenza tra normalità e psicopatologia: uno studio italiano. Psichiatria e psicoterapia.

Lancini M., Madeddu F. (2014). Giovane adulto. La terza nascita. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Lancini M., Zanella T. (2014). Diagnosi e psicoterapia della dipendenza da internet in adolescenza. Adolescenza e Psicoanalisi, 1.

Lancini M., Pietropolli Charmet G. (2014). Interventi educativi e preventivi per contrastare il bullismo, in P. Reggio, A. Pozzi, Castelli, C. (a cura di) Costruire legalità. Strategie, percorsi ed esperienze educative. Milano: Guerini

Lancini M. (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. Trento: Erickson.

Lancini M. (2015). Identità reali e virtuali in adolescenza, Scuola Ticinese, XLIV, 2.

Lancini M. (2015). Affetti e relazioni degli adolescenti nativi digitali. Orizzonte inclusione. Idee e temi da vent’anni di Convegni Erickson, a cura di D. Ianes, A. Canevaro. Erickson: Trento.

Lancini M., Cirillo L., Virdis G. (2015). Imparare, osservare, comunicare. La psicologia al tempo dei social network. Bologna: Zanichelli.

Lancini M. Cirillo L., Virdis G. (2015). Imparare, osservare, comunicare. La psicologia al tempo dei social network (edizione rossa). Bologna: Zanichelli.

Lancini M. (2016). Consultazione e psicoterapia con l’adolescente in una prospettiva evolutiva. Infanzia e adolescenza, 15, 1-2.

Lancini M. (2017). La famiglia è cambiata. Anche per i figli, Psicologia Contemporanea.

Lancini M. (2017). Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti. Milano: Mondadori.

Lancini M. (2017). Cyberbullismo, nuova violenza virtuale, Libro dell’anno 2017, Enciclopedia Italiana Treccani, AA.VV. Roma.

Lancini M. (2017). I sì che aiutano a crescere in adolescenza. Psicologia Contemporanea, Settembre-Ottobre 2017.

Lancini M., Calandra R. (2017). I nuovi valori degli adolescenti: il futuro è nella relazione. In Assetati di domani? Gli adolescenti lombardi e la domanda sul futuro. Oratori Diocesi Lombarde.

Lancini M., Cirillo L. (2017). La vergogna in adolescenza. Psicologia Contemporanea.

Lancini M., Cirillo L. (2018). Le paure degli adolescenti. Psicologia Contemporanea, Marzo-Aprile 2018.

Lancini M., Cirillo L., Virdis G. (2018), Le regole della mente. Bologna: Zanichelli.

Lancini M., Giorgio C. (2018). Adozione e internet: connettersi con le origini. Psicologia Contemporanea, Gennaio-Febbraio 2018.

Lancini M. (2019). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Milano: raffaeollo Cortina Editore.

Lancini M., Giorgio C. (2019). Bambini d’oro e adolescenti di cristallo. Quale proposta educativa? in Inclusione a 360°. Equità e valorizzazione dei talenti. I Quaderni di Pearson Academy, Pearson, Milano-Torino, 2019.

Lancini M., Cirillo L. (2019) Il videogioco: nuova dipendenza o palestra virtuale? in Psicologia Contemporanea, rivista bimestrale, Giunti, Firenze, Maggio-Giugno 2019.

Lancini M. (2019). Essere adolescenti nell’epoca del ‘sovranismo psichico’. Sestante, rivista scientifica di valutazione nella salute mentale, dipendenze patologiche e salute nelle carceri, Centro Stampa AUSL della Romagna, Cesena, Anno IV Giugno 2019 – Numero 7.

Lancini M., Salvi A. (2019). Gli adolescenti a scuola all’epoca di internet e del narcisismo. Ricercazione, Six-monthly Journal on Learning Research and Innovation in Education, Vol. 10, n.2 - December 2018, Edizione Provincia autonoma di Trento. (Stampa e pubblicazione: settembre 2019).

Lancini M., Adorno F. (2019). Clinica del ritiro sociale in adolescenza. Adomagazine, Rivista online di AGIPPsA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza, n. 2 - Dicembre 2019.

Lancini M. (2020). Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti. Milano: Utet.

Lancini M., Cirillo L., Scodeggio T., Zanella T. (2020). L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Lancini M., Giorgio C. (2020). Duellare con il limite. Le nuove sfide degli adolescenti. Psicologia Contemporanea, rivista bimestrale, Giunti, Firenze, Gennaio-Febbraio 2020.

Lancini M., Cirillo L. (2020). Il narcisismo nel passaggio dall’adolescenza all’età del giovane adulto. In Madeddu F. I mille volti di Narciso. Fragilità e arroganza tra normalità e patologia. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Lancini M. (2020). Mai abbastanza belli e popolari. Gli adolescenti nell’epoca di internet e del narcisismo. in Orizzonti di bellezza per la contemporaneità. Atti del Convegno, 15-16 settembre 2018, Vittorio Veneto (Tv), a cura di Elena Modena. Centro Studi Claviere, Treviso, 2020.

Lancini M., Carmen G. (2020). La scuola che verrà. Psicologia Contemporanea, rivista bimestrale, Giunti, Firenze, Luglio-Agosto e Settembre/Ottobre 2020.

Lancini M. (2021). Sparire in adolescenza. In Romaniello C. (a cura di) Ogni vita conta. Intercettare il rischio suicidario e intervenire con efficacia. Milano: Franco Angeli.

Lancini M. (2021). Sempre aperta, sempre connessa. Dida. Ispirazioni, proposte e materiali per una scuola aperta e inclusiva, rivista, Erickson, Trento, n.11, Settembre 2021.

Lancini M. (2021). L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Lancini M. Rosa F. (2022). L'emergere della mente adolescente. Psicologia Contemporanea, rivista semestrale, Giunti, Firenze, Dicembre 2021-Maggio 2022.

Lancini M. (2022). Parità: e i maschi? Generazione Parità. Educare alla parità e alle differenze di genere. Milano – Torino: Pearson.

Lancini M., Cirillo L. (2022). Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale. Trento: Erickson.

Lanzi A., Maggiolini A. (2010). La valutazione del clima istituzionale nelle comunità per adolescenti con procedimenti penali. Minorigiustizia, 4, 70-77.

Leonelli Langer, L. (2019). Vivere l’Oltre. in Cusin, A., Fattori, L., et al. (a cura di) Oltre. Il senso di infinito a partire dal sentimento oceanico. Roma: Alpes Italia.

Leonelli Langer, L. (2019). L’intolleranza. in Fattori, L., Vandi, G. (a cura di) Derive della fede. Rimini: Guaraldi.

Leonelli Langer, L. (2019). Storie, visioni e sogni di balene. Nascere, Rivista scientifica per la salute della nascita. n.135, 2019.

Leonelli Langer, L. (2020). Vecchi e bambini: come si tramanda la forza di vivere.  in Corsa, R., Fattori, L., Vandi, G. (a cura di) Vecchiaia e Psicoanalisi. Roma: Alpes.

Leonelli Langer, L. (2020). Ter esperanca: o futuro presente.  Revista de Psicanalise da Sociedade Psicanalitica Porto Alegre. v 27, 1 pp. 189-201.

Liotti G., Monticelli F., a cura di (2009). I sistemi motivazionali nel dialogo clinico. Il manuale AIMIT. Milano: Raffaello Cortina.

Locatelli G., di Lorenzo M., Maggiolini A. (2019) L’esito della messa alla prova. Fattori di rischio e di protezione. Scritti Istituto Minotauro, 2, 5, 60-76. www.minotauro.it

Maggiolini A. (1998). La teoria dei codici affettivi di Franco Fornari. Milano: Edizioni Unicopli.

Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (2004). (a cura di) Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti. Milano: Franco Angeli.

Maggiolini A., Granata A., Longari E., Pisa C. (2007). Rappresentazioni della morte e del suicidio nei temi in classe degli adolescenti. Infanzia e adolescenza, 3, 154-163.

Maggiolini A., Persico A., Crippa F. (2007). Gravity Content in Dreams. Dreaming, 17, 2, 87-97.

Maggiolini A. (2009). Ruoli affettivi e psicoterapia. Il cambiamento come sviluppo. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Maggiolini A. (2009). Ruoli affettivi e psicoterapia. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Maggiolini A., Ciceri A., Macchi F., Pisa C., Marchesi M. (2009). La valutazione del rischio di recidiva nei servizi della giustizia minorile. Rassegna italiana di criminologia, II, 3, 1-15.

Maggiolini A., Cagnin C., Crippa F., Persico A., Rizzi P. (2010). Content Analysis of Dreams and Waking Narratives. Dreaming, 20, 1, 60 –76.

Maggiolini A., Ciceri A., Pisa C., Belli S. (2010). Disturbi psicopatologici negli adolescenti sottoposti a procedimenti penali. Infanzia e adolescenza, 8, 3, 139-150.

Maggiolini M., Maggiolini A. (2011). La vera storia di Babbo Natale. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Maggiolini A., Premoli M., Falotico E., Morelli M. (2011). Le emozioni nei sogni degli adolescenti, in Grazzani Gavazzi I., Riva Crugnola C., (a cura di) Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Milano: Edizioni Unicopli.

Maggiolini A. (2012). Dreams in Adolescents. in Barrett, D., McNamara, P (Eds). Encyclopedia of sleep and dreams. Santa Barbara CA: Greenwood Publishers.

Maggiolini A. (2012). Franco Fornari. in Barrett, D., McNamara, P. (Eds.). Encyclopedia of sleep and dreams. Santa Barbara, CA: Greenwood Publishers.

Maggiolini A., Lazzaroni E., Crippa F. (2012). I contenuti tipici dei sogni. Una ricerca su sogni e narrative diurne di adolescenti e giovani adulti. Infanzia e adolescenza, 2, 113-124.

Maggiolini A. (2013). Apprendimento e adolescenza, in Munforte G., Bertolé L., Tartaglione P. (a cura di) Educare al futuro. Esperienze e strumenti di contatto con l’eccesso adolescenziale. Milano: Franco Angeli, 165-179.

Maggiolini A, Di Lorenzo M. (2013). Il giovane adulto autore di reato. Una prospettiva evolutiva. In Mastropasqua I., Buccellato N., Collicelli C. (2013). Giustizia minorile e giovani adulti. Roma: Gangemi Editore.

Maggiolini A. (2013). Trasformazione del senso. Psichiatria e psicoterapia, 32, 4, 275-291.

Maggiolini A., Di Lorenzo M., Pisa C. (2013). Atteggiamenti nei confronti della morte e del suicidio in adolescenza. Psichiatria e Psicoterapia, 31, 4, 268-284.

Maggiolini A. (2014). (a cura di) Senza paura, senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Maggiolini A. (2014). Quale futuro per la psicoanalisi dell’adolescenza? In Montinari G. (a cura di) Adolescenza e psicoanalisi oggi nel pensiero italiano. Milano: Franco Angeli, 221-231.

Maggiolini A., Suigo V. (2015). Genitori e figli: la trasgressione. in Deidda M., Piras M.L., Cavicchia C. (a cura di) Gli adolescenti tra immaginario collettivo e scena sociale. Trento: Erikson, pp. 44-54

Maggiolini A, Morelli M., Falotico E., Montali L. (2016). Dream Contents of EarlyAdolescents, Adolescents, and Young Adults: A Cluster Analysis With T-LAB. Dreaming, 26, No. 3, 221–237.

Maggiolini A., Codecà L. (2016). The typicalcontents of Freud’s and Jung’sdreams. International Journal of Dream Research, 9, 1, 1-6.

Maggiolini A. (2017). (a cura di) Psicopatologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.

Maggiolini A. (2017). Ruoli affettivi, compiti e decisioni. Psicoterapia e Scienze Umane, 51 (1): 75-94.

Maggiolini A. (2018). Interpretazione, simbolizzazione e risimbolizzazione affettiva. Psichiatria e psicoterapia, 2, (in corso di pubblicazione).

Maggiolini A., Di Lorenzo M. (2018). Scelte estreme in adolescenza. Le ragioni emotive dei processi di radicalizzazione. Milano: Franco Angeli.

Maggiolini A. (2019). La psicoterapia psicoanalitica ed evolutiva. Orientamenti della Scuola di psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Scritti Istituto Minotauro, 2, 3, 25-40. www.minotauro.it.

Maggiolini A., Di Lorenzo M., Falotico E., Gargioni D. e Morelli M (2020). Typical dreams across the life cycle, IJODR, 13,1, 17-28.

Maggiolini A. (2021). I sogni tipici: metafore affettive della notte. Milano: Franco Angeli.

Maggiolini A. (2021) Adolescenti antisociali e responsabilità. Psyche, 1, 131-142.

Mastrangelo F., Nava M., Maggiolini A. (2020) Come gli adolescenti descrivono il cambiamento. Scritti Istituto Minotauro, 3, 1, 1-18. www.minotauro.it.

Migone P., Liotti G. (1998). Psychoanalysis and cognitive-evolutionarypsychology: An attemptatintegration. International Journal of Psychoanalysis, 79, 6: 1071-1095.

Miscioscia D. (2011). Ri-svegliare la scuola. Edizioni Meridiana.

Miscioscia D. (2021). I valori degli adolescenti – Nuove declinazioni degli ideali e ruolo educativo degli adulti. Milano: Franco Angeli.

Mittino F., Maggiolini A. (2013) Analisi narrativa di TAT di un campione clinico di adolescenti. Psichiatria e Psicoterapia, 32,1, 45-58.

Mittino F., Ramella M., Maggiolini A. (2013). Volere, sapere, potere e dovere. Una ricerca empirica sui sogni di adolescenti e giovani adulti. Adolescenza e Psicoanalisi, 8, 2, 35-48.

Pietropolli Charmet G. (1999) Adolescente e Psicologo. La consultazione durante la crisi.  Milano: Franco Angeli.

Pietropolli Charmet G., Buday E., Lancini M., Romano C., Cirillo L., Simionato N. (2006). Perché i bambini di Milano vanno volentieri a scuola? in Ricerca quali-quantitativa, a cura di Assessorato Educazione e Infanzia – Milano, 2006.

Pietropolli Charmet G., Lancini M., Cirillo L. (2008). Adolescenza e preadolescenza: nuove modalità di comportamento e di relazioni in Programma delle ricerche strategiche 2008, a cura di Irer – Istituto Regionale di ricerca della Lombardia (Milano).

Pietropolli Charmet G. (2009). Fragile e spavaldo. Ritratto dell'adolescente di oggi. Bari: Laterza.

Pietropolli Charmet G., Piotti A. (2009). Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Pietropolli Charmet G., Cirillo L. (2010). AdoleScienza. Manuale per genitori e figli sull'orlo di una crisi di nervi. Torino: San Paolo.

Pietropolli Charmet G., Comazzi D., Bignamini S. (2010). Psicoterapia evolutiva dell’adolescente. Milano: Franco Angeli.

Pietropolli Charmet G. (2012). Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli. Bari: Laterza.

Pietropolli Charmet G., Assante C., Bufano M., Malacrida A. (2012). La vocazione psicoterapeutica. Come si diventa psicoterapeuti dell'adolescenza. Milano: Franco Angeli.

Pietropolli Charmet G. (2013). La paura di essere brutti. Gli adolescenti e il corpo. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Pietropolli Charmet G., Turuani L. (2014). Narciso innamorato. Milano: Rizzoli.

Pietropolli Charmet G. (2018). L’insostenibile bisogno di ammirazione. Milano: Laterza.

Pietropolli Charmet, G., Paracchini, E., Spiniello, R., Rossetti, A. (2019). Le ragazze sono cambiate. Le nuove adolescenti nel mondo reale e virtuale, Milano: Franco Angeli.

Pietropolli Charmet, G. (2020). Il motore del mondo. Come sono cambiati i sentimenti. Milano: Solferino.

Pietropolli Charmet, G. (2020). Alleanza, in Squillace D. (a cura di), Lessico della nuova scuola.

28 voci per pensarla e progettarla. Brescia: Enrico Damiani Editore.

Pietropolli Charmet, G. (2021). Scuola e rapporto intergenerazionale contemporaneo, in Fenizia E., Ferraioli S., Gentile R. (a cura di), Cura, bellezza e sogni: alle radici dell'educazione. Napoli: Associazione Onlus Maestri di Strada.

Pietropolli Charmet, G. (2021). In tempo di pandemia gli adolescenti marginali dalla periferia corrono verso il centro, in Rossi B. (a cura di), Dall’autoreclusione al ritorno alla vita. Milano: La Vita Felice.

Pietropolli Charmet, G. (2021). Immagine e identità nell’adolescenza. Proposte per una nuova didattica delle immagini, in Zannelli, D., Formenti L., Pinotti A. (a cura di), Immagini come alfabeto. La dimensione pedagogica della fotografia, MUFOCO. Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo.

Piotti A., (2008). Come Narciso prende il posto di Edipo. Ricerca psicoanalitica. 19, 2.

Piotti A. (2012). Il banco vuoto. Diario di un adolescente in estrema reclusione. Milano: Franco Angeli.

Piotti A., Mignolli M.S. (2015). Quando l'amore uccide. Milano: Franco Angeli.

Piotti A., Spiniello R., Comazzi D., (2015). Il corpo in una stanza. Adolescenti ritirati che vivono di computer. Milano: Franco Angeli

Piotti A., De Monte G. (2017) (a cura di) Quando la scuola viene ferita. Interventi dopo il suicidio di uno studente. Milano: Franco Angeli.

Piotti A., Invernizzi R., (2017). Riscrivere la speranza. Storia di un’adolescente che voleva morire e ha imparato a volare. Milano: San Paolo.

Piotti A., Invernizzi R., (2018). Tredici. Th1rteen R3easons why. Del perché le ragioni della morte vorrebbero cancellare quelle della vita. Rivista Minotauro, Gennaio 2018, I, 1, 1-11.

Piotti A. (2020). Diventare terroristi. Psicoanalisi di un progetto suicida. Milano: Mimesis.

Provantini K., Arcari A. (2009). La scelta giusta. Orientarsi dopo la terza media. Adolescenza, educazione e affetti. Milano: Franco Angeli.

Provantini K. (2014). Scuola media: manuale per la sopravvivenza. Milano: Mondadori.

Provantini K., Longoni M. (2014). Generazione Tablet. Milano: Mondadori.

Provantini M. (2016). Chi aiuta i caregiver? Quando un famigliare si ammala di cancro. Milano: Franco Angeli.

Riva Crugnola C., Maggiolini A., Caprin C., De Martini C., Giudici F. (2008) Dreamcontent of 10-11 year old pre-adolescent boys and girls. Dreaming, 18, 3, 201-216.

Riva E. (a cura di) (2007). L’autostima allo specchio. La prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in adolescenza. Milano: Franco Angeli.

Riva E. (2009). Adolescenza e anoressia. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Riva E. (2014). Il mito della perfezione. Fragilità e bellezza nei disturbi del comportamento alimentare. Milano: Mimesis.

Riva E. (2016). Ferite e ricami nella clinica dei disturbi alimentari. Milano: Mimesis.

Riva E., Bignamini S., Julita L., Turuani L. (2020). Nuovi principi e principesse. Identità di genere in adolescenza e stereotipi di ruolo nei cartoni animati. Milano: Franco Angeli.

Riva E. (2022). Fragili amazzoni. I nuovi disturbi alimentari in adolescenza. Milano: Franco Angeli.

Rivolta S. (2014). La nostra famiglia da qui in poi. Milano: Rizzoli.

Rosci E. (2012). Il Manuale di Scienze Umane. Genova: Marietti.

Rosci E. (2013). La maternità può attendere. Perché si può essere donna senza essere madre. Milano: Mondadori.

Spiniello R., Piotti A., Comazzi D. (2015). Il corpo in una stanza. Adolescenti ritirati che vivono di computer. Milano: Franco Angeli.

Suigo V. (2021). Figli violenti. Parental abuse in adolescenza: valutazione e intervento. Milano: Franco Angeli.

Turuani L., Comazzi D. (2015). Mamme avatar. Milano: Rizzoli.

.

OrientamentoPsicodinamico
DirettoreMauro Di Lorenzo
Anno di riconoscimento MIUR2018 (cod. 346)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) - ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology)
IndirizzoVia Omboni, 4 - 20129 Milano
Telefono02.29401545
Fax-
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta