icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro
Bibliografia

AA.VV. (2016) Cosa resta della psicoanalisi. Psicoterapia e scienze umane, 50, numero monografico.

Adamo M.G.S. (1991). Un breve viaggio nella propria mente. Napoli: Liguori.

Aliprandi M., Pelanda E., Senise T. (1990). Psicoterapia breve di individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con l’adolescente. Milano: Feltrinelli.

Aliprandi M., Pelanda E., Senise T. (1990). Psicoterapia breve di individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con l’adolescente. Milano: Feltrinelli.

Arcari A. (2000), Le assistenti sociali dei Servizi sociali per la famiglia, in G. Bestetti (2000). Sguardi a confronto. Milano: Franco Angeli.

Arcari A. (2000), Le donne immigrate e la mediatrice culturale, in G. Bestetti (2000) Sguardi a confronto. Milano: Franco Angeli.

Arcari A. (2007), Emozioni a scuola, S. (a cura di) (2007) Il lavoro educativo. Milano: Bruno Mondadori Editore.

Arcari A. (2008), Adolescenti a scuola, in Riva M.G. (a cura di), L’insegnante come professionista dell’educazione e della formazione, ETS, Pisa.

Arcari A. (2009) Gli studenti, in Mattioli A. (a cura di), Il mestiere di insegnare. Diversi modi di interpretare la professione dell’insegnante nella scuola superiore, Franco Angeli, Milano.

Arcari A. (2009) I compiti evolutivi del giovane adulto e gli studi universitari, in Giacobbi S., Peter e Wendy. Psicoterapia psicoanalitica del paziente giovane adulto, Mimesis Edizioni, Milano.

Arcari A. (2010) “Un soggetto corporeo e sessuato. Introduzione”, “Distretti corporei e altre preoccupazioni”, “Mamma voglio andare dal chirurgo estetico!”, “Capelli, trucchi e cosmetici a volontà”, “La pornografia come documentario”, “Ci vuole fascino”, “Corso di corteggiamento e artigianato della seduzione”, in PietropolliCharmet G., Cirillo L., Adolescenza. Manuale per genitori e figli sull’orlo di una crisi di nervi, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo.

Arcari A. (2012), La danza degli sguardi. Il bambino all’interno dei sistemi famiglia, scuola, territorio. Psicomotricità, Vol. 16, 2, 3-8.

Arcari A. (2013), “Lo sportello psicologico nella scuola media” in Mazzucchelli F., La Preadolescenza. Passaggio evolutivo da scoprire e proteggere, Franco Angeli, Milano.

Arcari A., Bestetti G. (2003), “Il laboratorio adulto” (cap.1, 2, 3), in Cooperazione educativa, anno LII, 5

Arcari A., Bestetti G. (2004), “Il laboratorio adulto” (cap.4, 5, 6), in Cooperazione educativa, anno LIII, 1.

Arcari A., Carli L., Dal Verme S. (2002), “La preparazione alla nascita: nuovi modelli di supporto”, in L. Carli (a cura di), La genitorialità nella prospettiva dell’attaccamento: linee di ricerca e nuovi servizi, Franco Angeli, Milano

Arcari A., Simionato S. (2017), Il ruolo di genitori e insegnanti e la costruzione della rete pensante, Psichiatria e Psicoterapia, 1.

Bernfeld (1952) Sulla formazione psicoanalitica. www.lacan-con-freud.it.

Buday E. (2010). Imparare a pensare. Funzione riflessiva e relazioni in adolescenza. Milano: Franco Angeli.

Castelli M., Di Lorenzo M., Maggiolini A., Ricci L. (2016) L’efficacia delle comunità di accoglienza. Minorigiustizia, 4, 214-222.

Cicchetti D., Cohen D.J. (1995). Developmental Psychopathology. New York: Wiley.

Ciceri A., Berra G., Maggiolini A. (2008) La valutazione dell’intervento nei servizi della giustizia minorile. Minorigiustizia, 4, 176-185.

Cirillo L., Buday E., Scodeggio T. (2013). La terza famiglia. Torino: San Paolo.

Cirillo L., Riva E., (2015), Gli adolescenti e i disturbi alimentari. Milano: Mondadori.

Comazzi D. (2017) Le ragioni del sostegno al ruolo materno e paterno, Ricerca Psicoanalitica, 2.

Costantino E., Limonta A., Maggiolini A., Riva Crugnola C. (2011) Attaccamento e problemi emotivo-comportamentali in adolescenza. Infanzia e adolescenza, 1, 3-15.

Di Lorenzo M., Maggiolini A. (2011) La valutazione del rischio di recidiva. Esperienze di giustizia minorile, n. unico, 107-118.

Di Lorenzo, M., Suigo, V., Maggiolini, A. (2015). A developmental perspective on adolescent psychoanalytic psychotherapy. An Italian Study with the Adolescent Psychotherapy Q-set. Research in Psychopathology, Psychotherapy Process and Outcome, 18, 2, 102-113.

Erikson E. (1982/1987) I cicli della vita. Roma: Armando, 1999.

Faraglia, B., Maggiolini, A. (2008). Immaturità e riduzione della responsabilità negli adolescenti. Minori giustizia, 4, 78-88.

Fonagy P. & Target M. (2003). Psicopatologia evolutiva. Le teorie psicoanalitiche. Milano: Raffaello Cortina, 2005.

Fonagy P., Target M. (2003). Psicopatologia evolutiva. Le teorie psicoanalitiche. Milano: Raffaello Cortina, 2005.

Fornari F. (1977). Il Minotauro. Psicoanalisi dell’ideologia. Milano: Rizzoli.

Fornari F. (1981). Il codice vivente. Femminilità e maternità nei sogni delle madri in gravidanza. Torino: Bollati Boringhieri.

Fornari F. (2011). Scritti scelti. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Freud A. (1965). Normalità e patologia nell’età infantile. Opere, 3: 763-932. Torino: Boringhieri.

Freud A. (1965). Normalità e patologia nell’età infantile. Opere, 3: 763-932. Torino: Boringhieri.

Gabbard G.O., editor (2008). Le psicoterapie: teorie e modelli d’intervento. Milano: Raffaello Cortina, 2010.

Gastaldi S. (2013). Uomini: se li conosci, puoi amarli. Milano: Mondadori.

Gastaldi S., Di Pietro P. (2014). L’aggressività degli adolescenti. Milano: Mondadori.

Gastaldi S., Madaschi V., Provantini M., Rossi G., (2015). L’intervento con i minori affetti da distrofia di Duchenne e i loro genitori, Psichiatria e Psicoterapia, XXXIV, 4, 286-300.

Giacobbi S. (2013). Vecchiaia e morte nella società fetalizzata. La psicoterapia dell’anziano. Milano: Mimesis.

Gilbert P., Bailey K.G. (2000) Genes on the Couch. Explorations in Evolutionary Psychotherapy. Hove, UK: Brunner-Routledge.

Havighurst R.J. (1953). Human Development and Education. New York: Longmans.

Ivanova, M.Y., Achenbach, T.M., Rescorla, L.A. …. Maggiolini A, … et al. (2018) Testing Syndromes of Psychopathology in Parent and Youth Ratings Across Societies, Journal of Clinical Child & Adolescent Psychology, 47, 1, 1-14.

Kernberg O.F. (2016) Psychoanalytic Educationat the Crossroads. New York: Routledge.

Körner J. (2008) Structuring case report to promote debate. Psychoanalytic Inquiry, 28, 278-287.

Lancini M. (2010). Cent’anni di adolescenza. Contributi psicoanalitici. Milano: Franco Angeli.

Lancini M. (2012). Adolescenti ‘nativi digitali’ a scuola. Adolescenza e Psicoanalisi, 2.

Lancini M. (2015) Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali, Erickson, Trento.

Lancini M. (2015). Identità reali e virtuali in adolescenza, Scuola Ticinese, XLIV, 2.

Lancini M. (2015). Affetti e relazioni degli adolescenti nativi digitali. Orizzonte inclusione. Idee e temi da vent’anni di Convegni Erickson, a cura di D. Ianes, A. Canevaro, Erickson, Trento.

Lancini M. (2016). Consultazione e psicoterapia con l’adolescente in una prospettiva evolutiva. Infanzia e adolescenza, 15, 1-2.

Lancini M. (2017) La famiglia è cambiata. Anche per i figli, Psicologia Contemporanea.

Lancini M. (2017). Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti, Mondadori, Milano.

Lancini M. (2017). Cyberbullismo, nuova violenza virtuale, Libro dell’anno 2017, Enciclopedia Italiana Treccani, AA.VV. Roma.

Lancini M. (2017). I sì che aiutano a crescere in adolescenza. Psicologia Contemporanea, Settembre-Ottobre 2017.

Lancini M. Cirillo L., Virdis G. (2015). Imparare, osservare, comunicare. La psicologia al tempo dei social network (edizione rossa). Zanichelli, Bologna.

Lancini M., Buday E. (2013). Effetto festival adolescenti. Volontariato e impatto formativo dei festival di approfondimento culturale. La Spezia: Fondazione Eventi.

Lancini M., Calandra R. (2017). I nuovi valori degli adolescenti: il futuro è nella relazione. In Assetati di domani? Gli adolescenti lombardi e la domanda sul futuro. Oratori Diocesi Lombarde.

Lancini M., Cirillo L, (2013) Il trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza. Psichiatria e psicoterapia.

Lancini M., Cirillo L. (2017). Il ritiro sociale, Psicopatologia del ciclo di vita, a cura di A. Maggiolini, Franco Angeli, Milano.

Lancini M., Cirillo L. (2017). La vergogna in adolescenza, Psicologia Contemporanea.

Lancini M., Cirillo L. (2018). Le paure degli adolescenti, Psicologia Contemporanea, Marzo-Aprile 2018.

Lancini M., Cirillo L., Turuani L. (2012). Adolescenti in crisi e mondo virtuale: tra ritiro e sovraesposizione sociale, in Montinari G., Pelanda E. (a cura di) Adolescenti e adulti oggi. Roma: Il Pensiero Scientifico.

Lancini M., Cirillo L., Virdis G. (2015) Imparare, osservare, comunicare. La psicologia al tempo dei social network. Bologna: Zanichelli.

Lancini M., Cirillo L., Virdis G., (2018), Le regole della mente. Bologna: Zanichelli.

Lancini M., Di Lorenzo, C. Suttora, T. Zanella (2013) La dipendenza da internet in adolescenza tra normalità e psicopatologia: uno studio italiano. Psichiatria e psicoterapia.

Lancini M., Giorgio C (2018). Adozione e internet: connettersi con le origini. Psicologia Contemporanea, Gennaio-Febbraio 2018.

Lancini M., Madeddu F. (2014) Giovane adulto. La terza nascita. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Lancini M., PietropolliCharmet G. (2014). Interventi educativi e preventivi per contrastare il bullismo, in P. Reggio, A. Pozzi, C. Castelli (a cura di) Costruire legalità. Strategie, percorsi ed esperienze educative. Milano: Guerini.

Lancini M., Piotti A., (2009). “Madre padre e adolescente suicidale” in: Vanni F., Giovani in pronto soccorso. Il corpo nelle emergenze psicologiche. Milano, Franco Angeli

Lancini M., Zanella T. (2014). Diagnosi e psicoterapia della dipendenza da internet in adolescenza. Adolescenza e Psicoanalisi, 1.

Lancini M. (2007), Genitori e psicologo. Milano: Franco Angeli.

Lanzi A., Maggiolini A. (2010) La valutazione del clima istituzionale nelle comunità per adolescenti con procedimenti penali. Minorigiustizia, 4, 70-77.

LevittH.M.,Piazza-Bonin E. (2015): The professionalization and training of psychologists: The place of clinical wisdom, Psychotherapy Research.

Levy RA, Ablon JS, Kächele H (a cura di) (2012). Psychodynamic Psychotherapy Research: Evidence- Based Practice and Practice-Based Evidence. Springer, New York. Tr. it. La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca, Raffaello Cortina, Milano, 2015.

Lewis M., Rudolph K.D., editors (2014). Handbook of Developmental Psychopathology. New York: Springer.

Lichtenberg J.D., Lachmann F.M., Fosshage J.L. (2011). I sistemi motivazionali: una prospettiva dinamica. Bologna: Il Mulino, 2012.

Liotti G., Monticelli F., a cura di (2009). I sistemi motivazionali nel dialogo clinico. Il manuale AIMIT. Milano: Raffaello Cortina.

LoewaldH.W. (1980). Riflessioni psicoanalitiche. Milano: Dunod-Masson, 1999.

Luyten P., Blatt S.J., Mayes L.C. (2011) Process and Outcome in Psychoanalytic Psychotherapy Research: The Need for a (Relatively) New Paradigm. In Levy RA, Ablon JS. Kächele H (a cura di) (2011). Psychodynamic Psychotherapy Research: Evidence-Based Practice and Practice-Based Evidence. Springer, New York. Tr. it. La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca, Raffaello Cortina, Milano, 2015.

Maggiolini A, Di Lorenzo M. (2013) Il giovane adulto autore di reato. Una prospettiva evolutiva. In Mastropasqua I., Buccellato N., Collicelli C. (2013) Giustizia minorile e giovani adulti. Gangemi Editore, Roma.

Maggiolini A, Morelli M., Falotico E., Montali L. (2016) Dream Contents of Early Adolescents, Adolescents, and Young Adults: A Cluster Analysis With T-LAB. Dreaming, 26, No. 3, 221–237.

Maggiolini A. (1998). La teoria dei codici affettivi di Franco Fornari. Milano: Edizioni Unicopli.

Maggiolini A. (2009). Ruoli affettivi e psicoterapia. Il cambiamento come sviluppo. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Maggiolini A. (2012). Dreams in Adolescents. In D. Barrett and P. McNamara (Eds.), Encyclopedia of sleep and dreams. Santa Barbara, CA: Greenwood Publishers.

Maggiolini A. (2012). Franco Fornari. In D. Barrett and P. McNamara (Eds.), Encyclopedia of sleep and dreams. Santa Barbara, CA: Greenwood Publishers.

Maggiolini A. (2013) Apprendimento e adolescenza, in Munforte G., Bertolé L., Tartaglione P. (a cura di) Educare al futuro. Esperienze e strumenti di contatto con l’eccesso adolescenziale. Milano: Franco Angeli, 165-179.

Maggiolini A. (2013) Trasformazione del senso. Psichiatria e psicoterapia, 32, 4, 275-291.

Maggiolini A. (2014) (a cura di) Senza paura, senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Maggiolini A. (2014) Quale futuro per la psicoanalisi dell’adolescenza? In Montinari G. (a cura di) Adolescenza e psicoanalisi oggi nel pensiero italiano, Franco Angeli: Milano, 221-231.

Maggiolini A. (2017) (a cura di) Psicopatologia del ciclo di vita. Franco Angeli: Milano.

Maggiolini A. (2017) Ruoli affettivi, compiti e decisioni. Psicoterapia e Scienze Umane, 51 (1): 75-94.

Maggiolini A. (2018) Interpretazione, simbolizzazione e risimbolizzazione affettiva. Psichiatria e psicoterapia, 2, (in corso di pubblicazione)

Maggiolini A., Cagnin C., Crippa F., Persico A., Rizzi P. (2010) Content Analysis of Dreams and Waking Narratives. Dreaming, 20, 1, 60 –76.

Maggiolini A., Ciceri A., Macchi F., Pisa C., Marchesi M. (2009) La valutazione del rischio di recidiva nei servizi della giustizia minorile. Rassegna italiana di criminologia, II, 3, 1-15.

Maggiolini A., Ciceri A., Pisa C., Belli S. (2010) Disturbi psicopatologici negli adolescenti sottoposti a procedimenti penali, Infanzia e adolescenza, 8, 3, 139-150.

Maggiolini A., Codecà L. (2016) The typical contents of Freud’s and Jung’s dreams. International Journal of Dream Research, 9, 1, 1-6.

Maggiolini A., Di Lorenzo M., Pisa C. (2013) Atteggiamenti nei confronti della morte e del suicidio in adolescenza. Psichiatria e Psicoterapia, 31, 4, 268-284.

Maggiolini A., Granata A., Longari E., Pisa C. (2007) Rappresentazioni della morte e del suicidio nei temi in classe degli adolescenti. Infanzia e adolescenza, 3, 154-163.

Maggiolini A., Lazzaroni E., Crippa F. (2012) I contenuti tipici dei sogni. Una ricerca su sogni e narrative diurne di adolescenti e giovani adulti. Infanzia e adolescenza, 2, 113-124.

Maggiolini A., Persico A., Crippa F. (2007) Gravity Content in Dreams. Dreaming, 17, 2, 87-97.

Maggiolini A., PietropolliCharmet G. (2004) (a cura di) Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti. Milano: Franco Angeli.

Maggiolini A., Premoli M., Falotico E., Morelli M. (2011) Le emozioni nei sogni degli adolescenti, in Grazzani Gavazzi I., Riva Crugnola C., a cura di, Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Milano: Edizioni Unicopli.

Maggiolini A., Suigo V. (2015) Genitori e figli: la trasgressione. In Deidda M., Piras M.L.& Cavicchia C. (a cura di) Gli adolescenti tra immaginario collettivo e scena sociale. Trento: Erikson, pp. 44-54.

Maggiolini M., Maggiolini A. (2011). La vera storia di Babbo Natale. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Membri dell’Istituto hanno pubblicato numerosi volumi e articoli, a partire dalla sua fondazione, nel 1984.

Midgley N., Hayes J., Cooper M. (2017) Essential research findings in child and adolescent conuselling and psychotherapy. London: Sage.

Midgley N., O’Keeffe S., French L. & Kennedy E. (2017): Psychodynamic psychotherapy for children and adolescents: an updated narrative review of the evidence base. Journal of Child Psychotherapy.

Migone P., Liotti G. (1998). Psychoanalysis and cognitive-evolutionary psychology: An attempt at integration. International Journal of Psychoanalysis, 79, 6: 1071-1095.

Miscioscia D. (2011). Ri-svegliare la scuola. Meridiana.

Mittino F., Maggiolini A. (2013) Analisi narrativa di TAT di un campione clinico di adolescenti. Psichiatria e Psicoterapia, 32,1, 45-58.

Mittino F., Ramella M., Maggiolini A. (2013) Volere, sapere, potere e dovere. Una ricerca empirica sui sogni di adolescenti e giovani adulti. Adolescenza e Psicoanalisi, 8, 2, 35-48.

Orlinsky, D., Rønnestad, M. (2005) How Psychotherapists Develop, APA, Washington DC.

Panksepp J., Biven L. (2012). Archeologia della mente: origini neuroevolutive delle emozioni umane. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2014.

Paus T., Keshavan M., Giedd J.N. (2008). Why Do Many Psychiatric Disorders Emerge During Adolescence? Nat. Rev. Neurosci., 9, 947-57.

Pelanda, E. (1995) (a cura di) Modelli di sviluppo in psicoanalisi. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Pennington B.F. (2002). Sviluppo della psicopatologia: eredità e ambiente. Roma: Fioriti, 2004.

PietropolliCharmet G. (1999) Adolescente e Psicologo. La consultazione durante la crisi. Milano: Franco Angeli.

PietropolliCharmet G. (2009). Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi. Bari: Laterza.

PietropolliCharmet G. (2012). Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli. Bari: Laterza.

PietropolliCharmet G. (2013). La paura di essere brutti. Gli adolescenti e il corpo. Milano: Raffaello Cortina.

PietropolliCharmet G., Assante C., Bufano M., Malacrida A. (2012). La vocazione psicoterapeutica. Come si diventa psicoterapeuti dell’adolescenza. Milano: Franco Angeli.

PietropolliCharmet G., Cirillo L. (2010). AdoleScienza. Manuale per genitori e figli sull’orlo di una crisi di nervi. Torino: San Paolo.

PietropolliCharmet G., Comazzi D., Bignamini S. (2010), Psicoterapia evolutiva dell’adolescente, Milano: Franco Angeli.

PietropolliCharmet G., Piotti A. (2009), Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza. Milano: Raffaello Cortina Editore.

PietropolliCharmet G., Turuani L. (2014). Narciso innamorato. Milano: Rizzoli.

Piotti A., (2008) Come Narciso prende il posto di Edipo. Ricerca psicoanalitica. 19, 2.

Piotti A., (2014) Il rischio suicidale in Lancini M., Madeddu F., Giovane adulto. La terza nascita. Milano, Raffaello Cortina.

Piotti A., De Monte G. (2017) (a cura di) Quando la scuola viene ferita. Interventi dopo il suicidio di uno studente. Milano: Franco Angeli.

Piotti A., De Monte G., (2017): “Incontrare la morte” in Maggiolini A., (a cura di) Psicopatologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.

Piotti A., Invernizzi R., (2017). Riscrivere la speranza. Storia di un’adolescente che voleva morire e ha imparato a volare. Milano: Sanpaolo.

Piotti A., Invernizzi R., (2018) Tredici. Th1rteen R3easons why. Del perché le ragioni della morte vorrebbero cancellare quelle della vita. Rivista Minotauro, Gennaio 2018, I, 1, 1-11.

Piotti A., Mignolli M.S. (2015). Quando l’amore uccide. Milano: Franco Angeli.

Piotti A., Spiniello R., Comazzi D., (2015). Il corpo in una stanza. Adolescenti ritirati che vivono di computer. Milano: Franco Angeli.

Piotti A. (2012). Il banco vuoto. Diario di un adolescente in estrema reclusione. Milano: Franco Angeli.

Provantini K. (2014). Scuola media: manuale per la sopravvivenza. Milano: Mondadori.

Provantini K., Arcari A. (2009). La scelta giusta. Orientarsi dopo la terza media. Adolescenza, educazione e affetti. Milano: Franco Angeli.

Provantini K., Longoni M. (2014). Generazione Tablet. Milano: Mondadori.

Riva Crugnola C., Maggiolini A., Caprin C., De Martini C., Giudici F. (2008) Dream content of 10-11 year old pre-adolescent boys and girls. Dreaming, 18, 3, 201-216.

Riva E.  (2009). Adolescenza e anoressia. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Riva E. (2014). Il mito della perfezione. Fragilità e bellezza nei disturbi del comportamento alimentare. Milano: Mimesis.

Riva E. (2016). Ferite e ricami nella clinica dei disturbi alimentari. Milano: Mimesis.

Rivolta S. (2014). La nostra famiglia da qui in poi. Milano: Rizzoli.

Rosci E. (2012). Il Manuale di Scienze Umane. Genova: Marietti.

Rosci E. (2013). La maternità può attendere. Perché si può essere donna senza essere madre. Milano: Mondadori.

Sarnat J.E. (2001) Supervising Psychoanalytic Psychotherapy: Present Knowledge, Pressing Needs, Future Possibilities. J Contemp Psychother, DOI 10.1007/s10879-011-9201-5.

Schachter J., Kächele H. (2017) Nodal Points. Critical Issues in Contemporary Psychoanalytic Therapy. Astoria, NY: International Psychoanalytic Books.

Solms M (2018a). Psicoanalisi e ricerca scientifica. Psicoterapia e scienze umane, 52, 1, 7-16.

Solms M (2018b). La coscienza dell’Es. Raffaello Cortina, Milano.

Solms M., Panksepp J. (2012) The “Id” Knows More than the “Ego” Admits: Neuropsychoanalytic and Primal Consciousness Perspectives on the Interface Between Affective and Cognitive Neuroscience. Brain Sci., 2, 147-175.

Spiniello R., Piotti A., Comazzi D. (2015) Il corpo in una stanza. Adolescenti ritirati che vivono di computer. Milano: Franco Angeli.

Stevens A., Price J. (2000). Evolutionary Psychiatry. London: Routledge.

Turuani L., Comazzi D. (2015). Mamme avatar. Milano: Rizzoli.

Wachtel P.L. (2014). Cyclical Psychodynamics and the Contextual Self. New York: Routledge.

Wakefield J.C. (2004). Realtà e valori nel concetto di disturbo mentale: il disturbo come disfunzione dannosa. Psicoterapia e Scienze Umane, XXXVIII, 4: 439-464.

Wampold B.E. (2001). The Great Psychotherapy Debate. Models, Methods and Findings. Mahwah, NJ: Erlbaum.

Wampold, B.E. (2010). The basic of psychotherapy: An introduction to theory and practice. Washington DC: American Psychological Association.

Yeomans F.E., Clarkin J.F., Kernberg O.F. (2015). La terapia focalizzata sul transfert per il disturbo borderline di personalità. Roma: Giovanni Fioriti Editore, 2017.

OrientamentoPsicodinamico
DirettoreAlfio Maggiolini
Anno di riconoscimento MIUR2018 (cod. 346)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) - ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology)
IndirizzoVia Omboni, 4 - 20129 Milano
Sito webwww.minotauro.it
E-mailscuola@minotauro.it
Telefono02.29401545
Fax02.29401545