icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro
Direttore della Scuola
Prof. Alfio Maggiolini
Membri del Comitato Scientifico
Dr.ssa Sofia Bignamini, Dr.ssa Elena Buday, Dr. Mauro Di Lorenzo, Dr.ssa Nicoletta Jacobone, Prof. Matteo Lancini, Dr.ssa Elena Riva
Garante Scientifico
Prof. Fabio MadedduPsichiatra. Professore Ordinario di Psicologia Clinica. - ‎Università degli Studi di Milano-Bicocca. Periodi di formazione presso la ChestnutLodge Clinic di Washington, la Menninger Clinic di Topeka, la Comunità Le Portage di Montreal. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano. Analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) affiliato all’International Association for AnalyticalPsychology (IAAP), fellow dell’American Academy of Psychoanalysis and DynamicPsychiatry. Aree cliniche di intervento: trattamento psicoterapico e analitico di pazienti con disturbi lievi e gravi della personalità, disturbi da uso di sostanze e patologie depressive. Supervisioni in queste aree. Ha lavorato presso il San Raffaele di Milano dal 1990 al 2000, insegnando presso la locale Facoltà di Psicologia e dirigendo il Servizio Alcoldipendenze. Attualmente insegna Psicologia Clinica e Psicopatologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Milano Bicocca, presso la quale è professore ordinario. Tiene correntemente corsi e seminari presso strutture pubbliche e private.
Docenti
Dr.ssa Sofia BignaminiPsicologa, psicoterapeuta, si occupa di interventi di sostegno al ruolo genitoriale con padri e madri di adolescenti in crisi. Svolge attività di psicoterapia, consultazione e psicodiagnosi con adolescenti, preadolescenti e bambini. Ha esperienza nell’ambito della consulenza psicopedagogica per scuole materne, elementari e medie, e in attività di ricerca e formazione per genitori e operatori dei Servizi territoriali. Ha lavorato nell’ambito dell trattamento dei comportamenti autolesivi e suicidali; attualmente si interessa di problematiche legate alla preadolescenza, ai disturbi dell’immagine corporea e del comportamento alimentare. Tiene lezioni e supervisioni nell’ambito dei corsi di psicodiagnosi presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto Arpad-Minotauro di Milano e presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con l’Adolescente e del Giovane Sipre di Parma.
Dr.ssa Elena BudayPsicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, esperta in psicologia scolastica; docente presso la scuola di formazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto “Arpad Minotauro”. È stata cultrice della materia per il corso di Psicologia dell’Adolescenza dell’Università di Milano Bicocca. Presso l’Istituto Minotauro - con cui collabora stabilmente dal 2000 - svolge attività clinica privata con bambini, adolescenti e genitori. Si occupa inoltre di progetti di prevenzione, formazione e ricerca con ragazzi, genitori e insegnanti (sportelli di ascolto e consulenza, interventi con il gruppo classe) nelle scuole elementari, medie e superiori. Dal 1999 al 2005 ha collaborato con il servizio di psicologia clinica del Centro di Epilettologia Infantile dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.
Dr.ssa Cristina ColliPsicologa, psicoterapeuta, svolge attività clinica di consultazione e psicoterapia presso l’Istituto Minotauro, rivolta sia all’età evolutiva che agli adulti; coordina l’équipe clinica per l’età evolutiva 0-13; svolge attività di supervisione e formazione rivolte ad insegnanti ed operatori di strutture educative; è consulente del Ministero di Grazia e Giustizia nella Sezione Penale Minorile.
Dr Davide ComazziPsicologo, psicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti e adulti. È coordinatore della del Consultorio Gratuito della cooperativa. Si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa. In particolare ha esperienza nell’ambito dei comportamenti autolesivi, suicidali, del ritiro sociale e dei disturbi alimentari. Svolge attività di ricerca e formazione con genitori e operatori dei servizi territoriali che si occupano di adolescenza. Ha lavorato presso la Comunità Terapeutica per il trattamento dei Disturbi Alimentari di Brusson in Val D’Aosta e nella Comunità Educativa “Teen” del CAF Onlus di Milano come responsabile dell’intervento con le famiglie. È Docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto Arpad-Minotauro di Milano e presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia con l’Adolescente e il Giovane SIPRe di Parma.
Dr.ssa Elisabetta ColomboPsicologa, psicoterapeuta, svolge attività clinica con adulti ed adolescenti. Si occupa di antisocialità minorile ed è consulente per l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Milano mentre in passato ha collaborato con il Centro Adolescenza e Giustizia e l’Istituto Penale Minorile “C. Beccaria”. Si è specializzata, inoltre, nel trattamento clinico dei disturbi alimentari e dell’immagine corporea e ha partecipato a interventi di ricerca e di prevenzione su questa tematica. Tiene lezioni e supervisioni nell’ambito dei corsi di psicodiagnosi presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto A.R.P.A.D.-Minotauro di Milano e presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane-Adulto Sipre di Parma.
Dr. Mauro Di LorenzoPsicologo, psicoterapia relazionale, è cultore della materia di “Psicologia del ciclo di vita” e di “Strumenti di valutazione della personalità” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca. Collabora con l’equipe psicologica dei servizi della Giustizia minorile della Lombardia, in particolare presso il Centro di Prima Accoglienza dell’Istituto Penale Minorile “C. Beccaria” di Milano e presso diverse comunità socio-educative. Partecipa inoltre all’equipe Giovani adulti - Adulti ed al progetto del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori. Si interessa di valutazione clinica in adolescenza e di ricerca in psicoterapia, è socio della Società Italiana Rorschach Comprehensive System (SIRCS) e della Society for Psychotherapy Research (SPR). Coordina la sezione “Psicopatologia e Psicoterapia” del Centro Studi e Ricerche sull’Adolescenza.
Dr.ssa Nicoletta FranzoniPsicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo. Dal 1975 al 89 ha lavorato nell’area della maternità, psicoprofilassi ostetrica e funzione genitoriale. Per conto della SIPPO (Società Italiana di psicoprofilassi ostetrica) ha condotto corsi di formazione per operatori socio sanitari. Ha collaborato con L’Università degli Studi di Milano per programmi pluriennali di ricerca e formazione del personale medico e paramedico. Svolge attività di consultazione e psicoterapia con adulti, adolescenti e loro genitori, con particolare interesse per l’area dei disturbi del comportamento alimentare
Dr. Stefano GastaldiPsicologo e psicoterapeuta, responsabile scientifico di Attivecomeprima Onlus e membro del Comitato Etico dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Si occupa prevalentemente di contesti di crisi dovuti ad aspetti evolutivi (l’adolescenza, le transizioni d’età, l’invecchiamento) o a traumi, come nel caso di malattie gravi (il cancro, l’AIDS, l’handicap ecc…). Responsabile di ricerca e consulente formatore di Enti pubblici e privati, è esperto nella ricerca in campo sociale e sociosanitario, nella formazione dei gruppi di lavoro ed ha svolto per molti anni la supervisione di équipe istituzionali e sanitarie. È autore di pubblicazioni relative all’adolescenza, agli interventi psicologici a scuola, alla prevenzione dell’AIDS al counseling in campo oncologico, e agli interventi integrati nel sostegno ai soggetti con handicap o svantaggio sociale.
Dr. Secondo GiacobbiPsicologo clinico, psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Psicoterapia ARPAd Minotauro e presso la Scuola di Psicoterapia S.P.P. di Milano. Opera privatamente come psicoterapeuta e psicologo clinico. Ha svolto attività di docenza presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, di formazione e di consulenza in vari ambiti (Comune di Crema, Istituti Scolastici, “Quadri-Nord”, Strutture comunitarie terapeutiche). Ha pubblicato diversi libri e articoli di psicoanalisi e psicologia clinica.
Dr. Mauro GrimoldiÈ coordinatore scientifico della Casa dei Diritti del Comune di Milano, membro del Consiglio dell’Ordine Psicologi Lombardia e dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Psicologi.
Prof. Matteo LanciniPsicologo, psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro e socio della Cooperativa Minotauro, professore incaricato di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca, docente presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro, presidente dell’Agippsa (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). All’interno del Minotauro è direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza”. Svolge attività di consultazione psicologica e psicoterapia con gli adolescenti e i loro genitori. Si occupadi ricerca, prevenzione, formazione e consultazione in ambito scolastico e sociosanitario ed ha partecipato alla realizzazione di progetti di ricerca e di intervento riguardanti gli adolescenti e il loro contesto di crescita. Tra le sue pubblicazioni: “Ascolto a scuola. La consultazione con l’adolescente” (2003); “Genitori e psicologo. Madri e padri di adolescenti in consultazione” (2007); “Sempre in contatto. Relazioni virtuali in adolescenza” con L. Turuani (2009); “Cent’anni di adolescenza. Contributi psicoanalitici” (2010); “Giovane adulto. La terza nascita” con F. Madeddu (2014); Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. (Erickson, 2015); Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017).
Dr.ssa Nicoletta JacobonePsicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, formatrice, supervisore. È Socio fondatore del Minotauro, Socio dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo (APG), Socio e membro del direttivo del CART (Centro Assistenza e Ricerca sulle Tossicodipendenze). Ha collaborato con l’Istituto di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano, con la Provincia di Milano e con le ASL, di Milano e di altre città. Dall’inizio dell’attività professionale, per 15 anni si è interessata di maternità, psicoprofilassi ostetrica e funzione genitoriale. Da molti anni svolge attività di consultazione clinica e psicoterapia individuale e di gruppo con adulti, giovani adulti e adolescenti. Si occupa anche di dipendenze e disturbi del comportamento alimentare, facendo parte dell’èquipe del Minotauro preposta. Svolge attività di formazione e supervisione per operatori e gruppi di lavoro; è docente presso scuole di psicoterapia. Ha scritto articoli sulle dipendenze e sui gruppi e ha partecipato a congressi, master e seminari di formazione.
Prof. Alfio MaggioliniAlfio Maggiolini, psicologo, psicoterapeuta, è professore incaricato di Psicologia del ciclo di vita presso la Facoltà di psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Coordina l’equipe degli psicologi presso i Servizi della giustizia minorile della Lombardia per l’ATS di Milano. È autore di numerose pubblicazioni, in articoli su riviste italiane e straniere, e in volumi.
Dr.ssa Alessandra MarcazzanPsicologa, psicoterapeuta, svolge attività di ricerca, formazione e clinica nell’ambito del disagio infantile ed adolescenziale. Ha coordinato alcune ricerche-intervento su fenomeni generazionali emergenti nelle culture adolescenziali (canne, manipolazione corporea, piercing, uso di internet e chat line) e fattori di rischio correlati. È attualmente impegnata nella ricerca sull’immagine corporea femminile e nell’attuazione di interventi preventivi e di gruppo per adolescenti con disturbi del comportamento alimentare. Tiene lezioni e supervisioni nell’ambito dei corsi di psicodiagnosi presso la scuola di formazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto arpad-minotauro di Milano e presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto sipre di Parma. Effettua valutazioni psicodiagnostiche, consultazioni e psicoterapie con bambini ed adolescenti.
Dr. Diego MisciosciaPsicologo, psicoterapeuta, e formatore. Socio fondatore dell’Istituto “Minotauro” di Milano. Lavora come psicologo clinico e supervisore in Centri Clinici, Scuole e Servizi Sociali. Fa parte, all’interno del Minotauro, della sezione “disturbi alimentari”. Ha collaborato con i Provveditorati agli Studi di Milano e di Piacenza ad alcuni programmi di prevenzione e innovazione in ambito educativo nella scuola media inferiore e superiore. Collabora a progetti formativi sull’educazione alla pace come consulente del Centro Psicopedagogico per l’educazione alla Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza. È docente di psicologia in alcune scuole di formazione. Ha avuto incarichi di docenza nell’università di Ancona e di Palermo. È autore di contributi su diversi volumi e riviste.
Dr. Alvise OrlandiniSpecialista in Psichiatria, Psicoterapeuta. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano. Analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) affiliato all’International Association for Analytical Psychology (IAAP), Psychoanalytic Fellow dell’American Academy of Psychoanalysis and Dynamic Psychiatry (AAPDP), International Distinguished Fellow dell’American Psychiatric Association (APA), Visiting Fellow del Personality Disorders Istitute - Weill Medical College Cornell University, New York. Affiliazioni: Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Aree cliniche di intervento: Trattamento psicoterapico e analitico di pazienti con disturbi gravi della personalità e sindromi post traumatiche. Recenti attività professionali: Supervisore del Soccorso Violenza Sessuale della Clinica Ostetrico Ginecologica “L. Mangiagalli” e dell’Ospedale S. Anna OIRM di Torino.
Prof. Gustavo Pietropolli CharmetPsicanalista e psichiatra, già Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano. È fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano, di cui attualmente è socio. È Responsabile del Consultorio Adolescenti “Minotauro” di Milano, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto ARPAd Minotauro di Milano. È Direttore Clinico Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno del C.A.F. - Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al Bambino maltrattato -, Milano. È Direttore Scientifico della collana “Parenting” della BUR- Rizzoli e della collana “Adolescenza, educazione, affetti” dell’Editore Franco Angeli e ha diretto la collana “Biblioteca dei genitori” del Corriere della Sera. Dal 2014 è Direttore Scientifico del Festival della Mente di Sarzana
Dr. Antonio PiottiPsicoterapeuta, insegna Prevenzione delle condotte auto lesive e del tentato suicidio adolescenziale presso l’alta scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro, è docente presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano e insegna Filosofia presso il Liceo Agnesi di Milano. È impegnato prevalentemente nel trattamento delle crisi scolastiche, del ritiro sociale e nella prevenzione di gravi comportamenti auto lesivi. Ha pubblicato con Marco Senaldi Lo spirito e gli ultracorpi. Franco Angeli, Milano 1999, e con Pietropolli Charmet Uccidersi. Il tentativo di suicidio adolescenziale, Cortina, 2009 e, più recentemente Il banco vuoto. Diario di un adolescente in estrema reclusione Franco Angeli, 2012.
Dr.ssa Katia ProvantiniPsicologa, responsabile della Sezione Apprendimento e Orientamento dell’Istituto Minotauro di Milano di cui è socia. Svolge attività di formazione ai docenti e attività di consultazione con adolescenti e genitori nelle situazioni di disagio evolutivo. Coordina progetti di rete per l’orientamento, la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica in collaborazione con Comuni e Enti Locali.
Dr.ssa Elena RivaPsicoterapeuta dell’adolescenza, socio fondatore dell’Istituto Minotauro e psicoanalista della Società Psicoanalitica italiana, svolge attività clinica con adulti e adolescenti. Ha collaborato con diverse istituzioni, fra cui il Centro di Psicologia clinica della Provincia di Milano e il Ministero di Grazia e Giustizia per l’area penale minorile. Attualmente Vice-Presidente della Fondazione Minotauro, coordina l’equipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea in adolescenza. Si occupa di psicodiagnostica, in particolare dell’uso clinico dei test proiettivi nella consultazione con l’adolescente, e svolge attività didattica, di formazione e supervisione in quest’ambito. È docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto Arpad Minotauro e collabora con altre scuole di psicoterapia.
Dr.ssa Elena RosciPsicologa e psicoterapeuta è docente di Psicologia presso l’università Milano Bicocca. Svolge attività di counselling e psicoterapia con adolescenti e adulti. Le sue aree di studio riguardano la famiglia e la femminilità. Gli studi sulla famiglia enfatizzano le possibilità ermeneutiche di un utilizzo contestuale di categorie psicoanalitiche e sociologiche. Il tema della femminilità è al centro di una riflessione clinica che riguarda la fecondazione assistita, la poliabortività e i disturbi psicologici del puerperio. Svolge attività pubblicistica collaborando con giornali e riviste e collabora con la Casa della Cultura di Milano.
Dr.ssa Cristina SaottiniLaureata in Filosofia e Specializzata in Psicologia. Psicoanalista, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana SPI e dell’International PsychoanalyticAssociation IPA. Esperto di Psicoanalisi del bambino e dell’adolescente della SPI e dell’IPA. Membro della Cooperativa Minotauro, Istituto per l’analisi dei codici affettivi, di Milano. Membro Ordinario supervisore dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo APG, e della Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi COIRAG. Ha lavorato a lungo come terapeuta nel sistema della Giustizia minorile È Giudice Onorario per il Tribunale dei Minorenni di Milano. Svolge a Milano attività terapeutica, formativa e di supervisione.
Dr. Marco SarnoPsichiatra, già direttore della UOP dell’ospedale E.Bassini, psicoanalista membro Ordinario con funzione di Training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo. Supervisore in diversi servizi psichiatrici e comunità terapeutiche di Milano e della Provincia, ha insegnato nella scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Milano-Bicocca e attualmente è titolare di corsi d’insegnamento in Scuole di Psicoterapia come Minotauro, SPI, Sipre, IIPG.
Dr. Carlo TrionfiPsicologo e psicoterapeuta. Specializzato in psicoterapia dell’età evolutiva. Coordina l’Equipe di Psicologia Giuridica del Minotauro. È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto. Svolge attività di psicoterapia presso il Centro Clinico del Minotauro, attività peritale presso il Tribunale di Milano e attività di supervisione clinica presso servizi e comunità impegnate nella cura e nella tutela minorile. In passato ha lavorato presso l’Istituto Penale Minorile Beccaria come psicologo e presso il C.A.F. (Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi) come psicoterapeuta e supervisore clinico.
Dr.ssa Laura TuruaniPsicologa, psicoterapeuta, socia dell’istituto Minotauro, insegna presso l’Università degli Studi di Padova e alla Scuola di formazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad Minotauro. Svolge attività clinica con adolescenti e adulti e collabora in attività di ricerca, formazione e prevenzione del disagio evolutivo con scuole, comuni, enti pubblici e privati.
OrientamentoPsicodinamico
DirettoreAlfio Maggiolini
Anno di riconoscimento MIUR2018 (cod. 346)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) - ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology)
IndirizzoVia Omboni, 4 - 20129 Milano
Sito webwww.minotauro.it
E-mailscuola@minotauro.it
Telefono02.29401545
Fax02.29401545