icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
AIPPI - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004). Per poter essere ammessi al corso, inoltre, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti: (a) avere una analisi in corso o impegnarsi ad iniziare l’analisi personale entro tre mesi dall’inizio del Corso; (b) presentare la domanda e il curriculum; (c) aver superato i colloqui di selezione con due o più Didatti.
Criteri d'ammissioneIl numero massimo di iscritti è di 12 studenti specializzandi per ogni anno di corso. Coloro che chiedono l’ammissione al Corso clinico devono presentare una domanda di ammissione alla Sede presso la quale intendono iscriversi. Alla domanda deve essere allegato un curriculum degli studi e delle esperienze professionali. Per ogni sede è stato predisposto un differente modello, che è possibile scaricare dal sito: www.aippiweb.it L’ammissione al Corso ha luogo sulla base delle esperienze di studio e professionali e delle motivazioni emerse nei colloqui di selezione. Coloro che hanno svolto seminari o corsi presenti nel programma della scuola in situazioni didattiche garantite e documentate possono essere esonerati a frequentare quegli stessi seminari. Le modalità verranno valutate caso per caso.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola ha durata quadriennale.
Sede didattica del corsoLe lezioni si tengono a Milano, in Piazza S. Agostino 24.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàOltre alla quota annuale di iscrizione (attualmente di € 3000) è prevista una tassa di € 500 da pagare "una tantum" all'inizio del quadriennio. La retta può essere rateizzata.
Altri costiLa partecipazione a seminari obbligatori o non obbligatori è gratuita (eventi scientifici, seminari organizzati dalla Associazione nelle tre sedi di Roma, Milano e Napoli, e i convegni locali e nazionali fanno parte della retta di iscrizione, come pure l’abbonamento alla rivista scientifica Richard e Piggle). L’esame finale e il rilascio del diploma non hanno costi aggiuntivi a quelli della retta. Le supervisioni individuali sono a pagamento. L’analisi personale è a pagamento. La Scuola chiede agli Analisti costi calmierati per gli studenti in formazione.
Problematiche relative al percorso di studiNon è prevista la non ammissione all’anno successivo. L’allievo ritenuto non idoneo per incompatibilità con la professione non può più frequentare la Scuola. In caso di maternità o altri impedimenti si valuta caso per caso la situazione e le facilitazioni compatibili. In caso di rinuncia o abbandono non sono previsti rimborsi.
Borse di studioAl momento non sono previste borse di studio o altre misure di sostegno economico. Per il futuro, è allo studio la possibilità di una borsa di studio per ogni quadriennio.
Durata e frequenza del corsoI seminari, con inizio a gennaio e termine a dicembre, si svolgono il venerdì e il sabato, all’incirca ogni 15 giorni. L’inizio dei seminari è preceduto, il primo anno, da alcune riunioni orientative. Le assenze non possono superare il 15% del monte ore per i seminari teorici e il 10% per i seminari clinici.
Esami e idoneitàAl termine di ogni anno di corso gli studenti dovranno presentare elaborati scritti riguardanti le esperienze clinico-pratiche e i seminari teorici, elaborati che costituiranno materia d’esame. Al termine dei quattro anni del corso, dopo aver superato tutti gli esami programmati all’interno delle annualità, aver raggiunto il monte ore di tirocinio richiesto, e aver completato le supervisioni previste, lo studente può conseguire il Diploma di Specializzazione, per il quale deve altresì presentare l’esposizione argomentata dei casi supervisionati individualmente e in gruppo da cui appaia il livello di competenza teorica, tecnica e clinica raggiunto. Gli elaborati scritti e le relazioni del Personal Tutor sul curriculum dello studente vengono esaminati dal Comitato dei Didatti unitamente alle valutazioni dei docenti del corso. Se tutta la documentazione viene ritenuta idonea, il Candidato consegue il Diploma di Psicoterapeuta (Diploma di Specializzazione equipollente al Diploma di Specializzazione Universitario ai sensi del comma 3 art.2 della L. 401/2000).
Per gli studenti che hanno terminato il corso e che ancora non hanno conseguito il Diploma, la Scuola organizza seminari specifici allo scopo di fornire ulteriori possibilità di approfondimento. Questi studenti continuano ad essere seguiti dal loro personale tutor.
La Scuola si riserva la facoltà di non concedere l’idoneità in qualsiasi momento del percorso formativo, qualora valuti che sussistono elementi incompatibili con la professione di psicoterapeuta.
Biblioteca e altre facilitazioniLa biblioteca della sede di Milano contiene i testi di base del modello coerente con la Scuola; gli Studenti hanno accesso alla Biblioteca Nazionale per tutti i testi psicoanalitici. Le strutture consentono l’accesso ai disabili. È inoltre disponibile la biblioteca della Sede centrale di Roma.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaDopo il conseguimento del Diploma di Specializzazione coloro che lo desiderano possono richiedere di diventare soci della Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile (AIPPI).
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreMaria Paola Ferrigno
Anno di riconoscimento MIUR2005 (cod. 2)
Affiliazione a Società ScientificheEFPP (European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector) - AGIPPsA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza)
IndirizzoPiazza Sant’Agostino 24 - 20123 Milano
Sito webwww.aippiweb.it
E-mailzuccarinoml@gmail.com - mariapaola.ferrigno@spiweb.it
Telefono348.2294080
Fax-