icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
AIPPI - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Supervisioni
Ogni studente intraprende, a partire dal secondo anno di corso (e dopo almeno un anno di analisi), psicoterapie intensive ad almeno tre sedute alla settimana seguite da supervisioni settimanali individuali.
Lo studente, previo accordo con il proprio Personal Tutor ed i supervisori, può scegliere i casi da seguire tra due diverse opzioni: (a) Tre casi intensi, preferibilmente di età differenti (prima infanzia, latenza e adolescenza) seguiti in supervisione individuale per la durata minima di due anni per il primo caso e di un anno per gli altri due; (b) Due casi intensi, necessariamente di età differenti, seguiti in supervisione individuale per la durata di due anni.
Ciascuno studente segue inoltre non meno di 5 casi non intensi (una/due sedute a settimana), supervisionati all’interno dei seminari clinici o individualmente.
I casi saranno così suddivisi: (a) 4 terapie di pazienti distribuiti nelle tre fasce di età (prescolare, scolare adolescenza); (b) 1 terapia di un genitore o di una coppia di genitori.
Le tariffe variano a seconda se i casi vengono visti in un servizio pubblico o privatamente da € 42 a 55. Il supervisore è scelto dall’allievo fra i didatti dell’AIPPI. La scelta di supervisori esterni, per casi particolari, va valutata dal Comitato Nazionale dei Didatti. I casi dei pazienti seguiti con frequenza non intensiva vengono supervisionati in gruppo, all’interno dei seminari clinici: tali supervisioni sono incluse nella retta.

Formazione esperienziale e psicoterapia a scopo didattico
Requisito essenziale della formazione è l’avvio della propria analisi personale (con la frequenza minima di tre sedute a settimana) nei primi tre mesi dall’inizio dei seminari, con un analista che segua un modello teorico compatibile con quello dell’Associazione. È importante che l’analisi sia contemporanea (sarebbe ancora meglio che il suo inizio precedesse) alle esperienze di osservazione e di rapporto con i pazienti per avere un adeguato aiuto all’impatto con contenuti primitivi. Vengono esclusi tra i potenziali analisti tutti i didatti, anche se psicoanalisti dell’IPA, che fanno parte della Scuola AIPPI. È possibile consultare un elenco di psicoanalisti IPA che ha dato la disponibilità per gli studenti di una tariffa oraria di € 60.

Tirocini
L’attività di tirocinio (120 ore annuali) è svolta in una struttura pubblica, accreditata o autorizzata dal MIUR ed è regolata da una apposita convenzione tra la Scuola di Specializzazione e l’Ente presso il quale esso si svolge. Nel caso in cui lo studente svolga già una attività professionale in ambito clinico, questa dovrà essere riconosciuta dal Ministero attraverso la presentazione, curata dalla Scuola, di uno stato di servizio rilasciato dall’Ente.

Strutture convenzionate
Le strutture dei tirocini vengono convenzionate di volta in volta.
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreMaria Paola Ferrigno
Anno di riconoscimento MIUR2005 (cod. 2)
Affiliazione a Società ScientificheEFPP (European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector) - AGIPPsA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza)
IndirizzoPiazza Sant’Agostino 24 - 20123 Milano
Sito webwww.aippiweb.it
E-mailzuccarinoml@gmail.com - mariapaola.ferrigno@spiweb.it
Telefono348.2294080
Fax-