icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
AIPPI - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie
Organizzazione della didattica
Dal punto di vista della didattica, il Training si sviluppa su alcune esperienze fondamentali:

Seminari di osservazione e Seminari clinici

Sia i Seminari di osservazione che i Seminari clinici si basano sul lavoro di gruppo e richiedono una partecipazione attiva e in prima persona che si sviluppa a partire dal materiale scritto (protocolli di osservazione e resoconti clinici) presentati da ogni partecipante. Per queste ragioni di metodo il numero dei partecipanti al Corso è limitato. In ognuno di questi Seminari infatti ciascun allievo ha a disposizione due spazi a trimestre di un’ora e mezza ciascuno, per presentare il proprio materiale e discuterlo in gruppo con il docente. Le discussioni di gruppo vengono verbalizzate a turno dagli specializzandi.
– Seminari di osservazione. (a) Infant observation del bambino da 0 a 2 anni. L’osservazione, che ha inizio nel primo anno del corso, ha la durata di due anni. Gli allievi sono chiamati ad effettuare delle visite domiciliari di un’ora la settimana, seguendo lo sviluppo di un neonato dalla nascita in poi nella sua famiglia. Le osservazioni sono registrate dettagliatamente dopo ogni visita, per iscritto, e presentate nel gruppo di discussione. In questo modo ogni partecipante avrà la possibilità di seguire nell’arco dei due anni lo sviluppo di alcuni bambini. (b) Young child observation di un bambino di età compresa fra i 3 anni e i 5 anni. L’osservazione ha inizio nel secondo anno di corso e ha la durata di un anno. Si svolge con modalità analoghe a quelle descritte per la infant observation e consente allo studente di completare la conoscenza diretta dello sviluppo psico-emotivo del bambino fino alle soglie dell’età di latenza.
– Seminari clinici. Si svolgono nei quattro anni del Corso. Si realizzano attraverso la discussione in gruppo sotto la guida di un Didatta, delle esperienze di tirocinio e delle attività cliniche svolte da ciascun specializzando con bambini, adolescenti, genitori o famiglie con riferimenti alla teoria e alla tecnica della psicoanalisi. Oggetto di questi Seminari sono prevalentemente le consultazioni e la terapia di casi non intensi.

Seminari di teoria

Seminari di Teoria psicoanalitica (4 annualità) con un percorso che va da Freud Ferenczi, Abraham, Klein agli autori post-kleiniani (Bion, Rosenfeld, Segal, Meltzer, ecc.).
Seminari di Teorie dello sviluppo infantile (2 annualità).
– Seminari di Psicologia generale, cognitiva e sistemica.

Tutoraggio

Ciascuno studente è affiancato da un Personal Tutor, scelto tra i didatti, che ha la funzione di orientarlo e sostenerlo nella sua formazione scientifica e nelle sue esperienze cliniche per tutto il corso del training fino al conseguimento della qualifica. È previsto un colloquio con il Personal Tutor a trimestre e due facoltativi.
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreMaria Paola Ferrigno
Anno di riconoscimento MIUR2005 (cod. 2)
Affiliazione a Società ScientificheEFPP (European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector) - AGIPPsA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza)
IndirizzoPiazza Sant’Agostino 24 - 20123 Milano
Sito webwww.aippiweb.it
E-mailzuccarinoml@gmail.com - mariapaola.ferrigno@spiweb.it
Telefono348.2294080
Fax-