Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Il modello teorico di riferimento della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è l’Analisi Transazionale di Eric Berne fra psicoanalisi e fenomenologia.
Alcuni aspetti rendono attuale la proposta didattica della scuola:
Progetto didattico e metodo
L’Analisi Transazionale è una teoria flessibile, aperta al reale, la Scuola di Specializzazione con una proposta didattica partecipata, esperienziale e innovativa sollecita gli allievi a “costruirsi” una propria “arte”, un modo personale e unico di “essere terapeuti”, attenti alla reciprocità, capaci di connettersi con le realità sociali, interessati allo sviluppo di modi nuovi e attuali di pensare e praticare la psicoterapia.
Alcuni aspetti in particolare caratterizzano il progetto didattico e il metodo, in particolare:
Alcuni aspetti rendono attuale la proposta didattica della scuola:
- Tra psicoanalisi e fenomenologia - il background psicoanalitico di Berne si articola e connette con una visione fenomenologica e intersoggettiva della relazione terapeutica, intesa come esperienza che permette di riconoscere aspetti inconsci di sé, di diventarne consapevoli, di ricercare e sperimentare nuove possibilità per esserci, pensare e vivere il presente.
- Gli strumenti teorici e tecnici – intenzionalmente semplici, presi dall’esperienza del quotidiano, oggetti di scambio e di reciprocità tra due soggetti impegnati nel campo relazionale e facilmente comprensibili in ogni cultura e paese del mondo.
Progetto didattico e metodo
L’Analisi Transazionale è una teoria flessibile, aperta al reale, la Scuola di Specializzazione con una proposta didattica partecipata, esperienziale e innovativa sollecita gli allievi a “costruirsi” una propria “arte”, un modo personale e unico di “essere terapeuti”, attenti alla reciprocità, capaci di connettersi con le realità sociali, interessati allo sviluppo di modi nuovi e attuali di pensare e praticare la psicoterapia.
Alcuni aspetti in particolare caratterizzano il progetto didattico e il metodo, in particolare:
- L’innovazione nel rispetto delle radici attraverso il lavoro dedicato all’esperienza del corpo nella relazione terapeutica, i laboratori dedicati al transfert, l’uso e la sperimentazione delle tecniche.
- La capacità di dialogare con diverse teorie.
- L’attenzione alla ricerca clinica che apre spazi di riflessione e amplia la visione teorica
- Laboratori dedicata all’uso della parola scritta e parlata in psicoterapia
- La formazione alla psicoterapia con i bambini, gli adolescenti, i giovani adulti e gli adulti
- L’attenzione al lavoro con le coppie, le famiglie e i gruppi
- L’accompagnamento al tirocinio attraverso la cura dei rapporti con la rete dei servizi territoriali e la supervisione individuale e di gruppo.
- I contatti internazionali con le Associazioni internazionali di Analisi Transazionale (EATA-ITAA).
OrientamentoAnalisi transazionale
DirettoreEmanuela Lo Re
Anno di riconoscimento MIUR1994 (cod. 12)
Affiliazione a Società ScientificheAssociazione di Analisi Transazionale: CPAT (Nazionale) - EATA (Europea) - ITAA (Internazionale)
IndirizzoVia Archimede, 127 - 20129 Milano
Sito webwww.centropsi.it
E-mailat.mi@centropsi.it
Telefono02.70127021
Fax02.70127022
X