icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
IRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi
Organizzazione della didattica
Il corso si svolge in quattro anni. Ogni anno di corso prevede 500 ore di formazione, così suddivise: 350 ore di lezioni, esercitazioni e formazione personale e 150 ore di tirocinio presso strutture pubbliche e private accreditate. Le 350 ore comprendono: insegnamenti di base, insegnamenti caratterizzanti, esercitazioni e formazione personale. La maturazione degli allievi sul piano dell'apprendimento, nonché della crescita personale e professionale sarà monitorata durante l’anno attraverso una funzione di tutor, svolta da uno dei membri della direzione della scuola. Il programma e il calendario delle lezioni, unitamente ai nomi dei docenti, vengono comunicati all'inizio di ogni anno di corso e resi disponibili attraverso il sito della Scuola.

Modalità didattiche previste
- Lezioni frontali supportate da sussidi audiovisivi;
- Esercitazioni in vivo condotte con metodiche diversificate;
- Letture e visioni guidate di materiale clinico cartaceo e videoregistrato;
- Analisi e discussione della casistica proposta sia dai docenti sia dagli allievi;
- Visione in vivo di sedute di psicoterapia attraverso l'uso dello specchio unidirezionale e della telecamera a circuito chiuso;
- Conduzione di sedute di consultazione e/o psicoterapia con supervisione diretta, eseguite sotto la responsabilità di un docente della Scuola;
- Percorsi esperienziali finalizzati a migliorare la consapevolezza del proprio stile relazionale, delle proprie risorse e dei propri limiti nella relazione psicoterapeutica e in ogni relazione di aiuto in generale;
- Laboratori didattici finalizzati a migliorare la capacità degli allievi di usufruire dei supporti informatici e delle risorse in rete per effettuare ricerche e approfondimenti tematici, in particolare sugli studi clinici e la valutazione degli interventi.

Percorso formativo
- Insegnamenti di base, finalizzati ad approfondire le conoscenze degli allievi su temi inerenti la psicologia nelle sue varie applicazioni, la psicopatologia e i principali indirizzi psicoterapici;
- Insegnamenti caratterizzanti il modello sistemico integrato proposto dalla scuola, nei suoi aspetti teorici e metodologici;
- Esercitazioni in vivo e partecipazione a sedute di consultazione e psicoterapia, finalizzate alla formazione degli allievi alla pratica del lavoro terapeutico;
- Laboratori didattici, per aiutare gli allievi a familiarizzare con i temi della ricerca clinica e della valutazione degli interventi;
- Laboratori esperienziali, per guidare gli allievi alla conoscenza di sé e del proprio stile relazionale attraverso l'esplorazione dei propri contesti di crescita e del ruolo ricoperto all’interno della propria famiglia d’origine.

Piano didattico
Primo anno
  • Focus specifici: il bambino, l’adolescente, la genitorialità e la co-genitorialità, la fratria, l’adozione, l’ affido, la violenza di genere, la terapia familiare e tossicodipendenze
  • Il Modello Dinamico-Maturativo dell’Attaccamento
  • Il modello sistemico integrato con la Teoria dell’Attaccamento
  • La metodologia della presa in carico: il primo colloquio
  • La Teoria generale dell'Attaccamento
  • Laboratori di ricerca
  • Settimana intensiva di formazione personale
Secondo anno
  • Focus specifici: la coppia, l’anziano
  • Gli strumenti mediati dal modello sistemico
  • Gli strumenti mediati dalla Teoria dell’Attaccamento
  • L’approccio sistemico-relazionale integrato con la Teoria dell’ Attaccamento alla psicopatologia: età evolutiva e età adulta
  • La metodologia della consultazione
  • Laboratori di ricerca
  • Settimana intensiva di formazione personale
Terzo anno
  • Focus specifici: il trauma, la resilienza, i contesti coatti, l’MDFT, maltrattamento e abuso sessuale sui minori, la psicofarmacologia
  • Gli strumenti mediati dal modello sistemico
  • Gli strumenti mediati dalla Teoria dell’Attaccamento
  • L’approccio sistemico-relazionale integrato con la Teoria dell’ Attaccamento alla psicopatologia: età evolutiva e età adulta
  • La metodologia dei percorsi psicoterapici con la famiglia, l’individuo e la coppia
  • Laboratori di ricerca
  • Poli clinici
  • Settimana intensiva di formazione personale
Quarto anno
  • Focus specifici: il trauma, le famiglie ricomposte, sessuologia clinica, etica e deontologia professionale
  • Gli strumenti mediati dal modello sistemico
  • Gli strumenti mediati dalla Teoria dell’Attaccamento
  • L’approccio sistemico-relazionale integrato con la Teoria dell’Attaccamento alla psicopatologia: età evolutiva e età adulta
  • La metodologia dei percorsi psicoterapici con la famiglia, l’individuo e la coppia
  • Laboratori di ricerca
  • Poli clinici
  • Settimana intensiva di formazione personale
OrientamentoSistemico relazionale integrato
DirettoreGermana Agnetti - Gloriana Rangone - Francesco Vadilonga
Anno di riconoscimento MIUR2007 (cod. 2014
Affiliazione a Società ScientificheSIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) - SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale) - RELATES (Red Europea y Latinoamericana de Escuelas Sistémicas)
IndirizzoVia Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
Sito webwww.scuolairis.it
E-mailinfo@scuolairis.it
Telefono02.29511150
Fax02.70057944