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M.IN.D. – Mastery Interaction Development - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva

Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneSono ammessi al Corso i laureati in psicologia e medicina e chirurgia iscritti ai rispettivi albi.
Il titolo di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale deve essere conseguito al massimo entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del Corso stesso.
I candidati devono:
  • produrre una documentazione attestante il titolo di studio e un curriculum delle proprie esperienze formative e professionali
  • sostenere un esame di ammissione.
L’esame di ammissione consiste in un colloquio individuale, effettuato dal Direttore Didattico del Corso o in sua vece dal tutor per il successivo anno accademico, finalizzato ad accertare:
  • le conoscenze generali in ambito psicologico;
  • la conoscenza dei fondamenti teorici ed epistemologici della prospettiva cognitivo-comportamentale;
  • le motivazioni e le specifiche attitudini intellettuali e relazionali al lavoro terapeutico
  • l’assenza di elementi di grave scompenso psicopatologico.
Nel rispetto delle norme che vincolano il segreto professionale, al Comitato Scientifico che ratifica a maggioranza l’idoneità del candidato, viene comunicato soltanto l’esito del colloquio.
A ciascun ciclo formativo sono ammessi al massimo 20 partecipanti. Il possesso del titolo di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale al momento della domanda di iscrizione, rappresenta un titolo preferenziale per l’ammissione. I candidati che, pur essendo stati riconosciuti idonei non possono accedere al Corso, vengono inseriti all’interno di una graduatoria a cui si attinge sulla base dei posti disponibili.
Criteri d'ammissionel numero massimo di iscritti è di 20 studenti specializzandi per ogni anno di corso. Dopo aver effettuato il colloquio di ammissione (gratuito) ed aver ottenuto l’idoneità del Direttore Didattico e possibile procedere con la pre-iscrizione versando una quota pari a euro 350,00. 
Abbreviazioni di Corso basate sulla formulazione di programmi personalizzati possono essere accordate dal Consiglio Direttivo della Scuola sulla base di una idonea documentazione che attesti una formazione precedente dell’allievo presso scuole riconosciute successivamente alla data di approvazione della legge 56/189. Tali abbreviazioni devono comunque essere ratificate dal MIUR.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola è strutturata in quattro anni di 500 ore ciascuno.
Sede didattica del corsoVia Don R. Montoli, 16, Saronno.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàRetta annule: Euro 4000. Chi si iscrive al percorso FULL OPTIONAL deve aggiungere Euro 1000.
Altri costiSono prevosti costi aggiuntivi per:
  • l’esame finale e il rilascio del diploma
  • analisi didattiche obbligatorie a pagamento
  • il soggiorno presso strutture alberghiere convenzionate con la Scuola

Problematiche relative al percorso di studiIn caso di non ammissione all’anno successivo, l’allievo/a che volesse ripetere l'annualità è tenuto al pagamento della retta annuale. È possibile richiedere la sospensione per malattia o per maternità. Nel caso di abbandono del Corso prima della conclusione del IV anno, il sottoscritto si obbliga a corrispondere, a titolo di indennizzo, alla Scuola M.IN.D sas, la somma pari a 1/3 degli importi ancora dovuti per il saldo totale degli anni accademici non frequentati.
Borse di studioNon previste.
Durata e frequenza del corsoIl corso ha inizio a gennaio e ha termine a dicembre. Le lezioni si svolgono nei fine settimana. E' richiesta una frequenza minima dell'80 per cento delle ore di formazione previste.
Esami e idoneitàAl termine del I, II, III anno di Corso gli allievi devono sostenere un esame volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. L’esame del I anno tende a valutare le conoscenze acquisite e la capacità dell’allievo di applicare tali conoscenze all’analisi della propria storia e del proprio stile relazionale ed affettivo. L’esame del II anno tende ad accertare le abilità di inquadramento diagnostico dell’allievo. A partire dal materiale raccolto nel corso di un assessment e prodotto da un docente del Corso, il candidato deve dimostrare di essere in grado di delineare le caratteristiche generali dell’organizzazione cognitiva e comportamentale del paziente, ed i possibili obiettivi di cambiamento, ai fini della definizione della strategia terapeutica. L’esame del III anno consiste nella presentazione e nella discussione di una relazione su un caso clinico in corso di trattamento psicoterapeutico da parte del tirocinante.
Vengono ammessi al successivo anno di Corso gli allievi che, avendo superato l’esame annuale, risultino anche in regola con le ore di frequenza (almeno l’80 % delle ore di formazione previste), con le ore di tirocinio e con il pagamento delle quote annuali. L’eventuale debito formativo può essere colmato attraverso la frequenza nel successivo anno accademico degli insegnamenti che non sono stati seguiti. Nel caso di esito negativo dell’esame annuale il candidato può ripetere l’esame dopo aver seguito gli opportuni suggerimenti della Commissione esaminatrice.
L’ammissione all’esame finale viene consentita solo a coloro che, in regola con le ore di frequenza delle attività formative e il pagamento delle quote annuali, abbiano già iniziato l’analisi personale e ne presentino idonea documentazione. L’esame finale consiste nella presentazione di una relazione su due casi clinici trattati in psicoterapia dal tirocinante: viene valutata la capacità del candidato di giustificare le ipotesi di inquadramento dei casi e la strategia terapeutica seguita, in rapporto al metodo ed alla gestione della relazione terapeutica. Il candidato deve inoltre presentare 2 trascritti di sedute psicoterapeutiche.
L’esame viene sostenuto di fronte ad una Commissione composta dal tutor di classe del candidato e almeno un didatta SITCC. Il superamento dell’esame richiede il parere favorevole all’unanimità della Commissione esaminatrice. La votazione viene espressa in settantesimi. In caso di esito negativo l’esame può essere ripetuto nella sessione successiva.
Biblioteca e altre facilitazioni-

Uscita
Collaborazioni professionali presso la Scuola-
OrientamentoCognitivista infanzia e adolescenza
DirettoreLaura Beccia
Anno di riconoscimento MIURSede di Saronno 2020 (cod. 194)
Affiliazione a Società ScientificheISC - Istituto di Scienze Cognitive SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) - ARPAS (Associazione per la Ricerca sulla Psicopatologia dell’Attaccamento e dello Sviluppo)
IndirizzoVia Don R. Montoli, 16 - 21047 Saronno (VA)
Telefono335.1715555
Fax
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