icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAlla Scuola possono possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneAnnualmente, sono ammessi a frequentare la Scuola di specializzazione di psicoterapia 20 allievi. Alla domanda di ammissione, redatta su moduli predisposti dalla segreteria, deve essere allegato un curriculum comprendente (1) certificato di laurea in medicina e chirurgia o in psicologia con voto; (2) certificato di iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri o all’ Albo degli Psicologi (se già conseguito il titolo di abilitazione professionale); (3) eventuali esperienze teoriche e/o cliniche precedenti, documentate (anche in copia); (4) autocertificazione in carta libera attestante l'autenticità della documentazione presentata e la veridicità dei dati forniti. I criteri di ammissione si baseranno sulla valutazione dei titoli del candidato e su un colloquio motivazionale.

Percorso
Durata del corsoIl corso ha durata quadriennale.
Sede didattica del corsoLe lezioni si terranno nella sede didattica del corso, in via Via Ariberto 11, Milano.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàLa quota annua prevista è di € 2350 comprensiva di tutte le ore contemplate nel programma formativo, incluse le supervisioni di gruppo e individuali. La quota include, inoltre, l’assicurazione per infortuni e responsabilità civile per le attività che gli allievi svolgono nelle sedi di tirocinio. La quota annua stabilita dalla Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU potrà essere versata in rate anche personalizzate e concordate con lo studente, con scadenze da definire. Tali rate non subiranno variazioni per tutto il quadriennio.
Altri costiPer quanto concerne l’analisi personale, vivamente consigliata, gli psicoterapeuti della Scuola di Psicoterapia del CRIFU praticano tariffe agevolate per gli allievi.
Problematiche relative al percorso di studiIl Comitato esecutivo della Scuola può consentire, in via eccezionale, il recupero nell'anno successivo di debiti di frequenza, accumulati nell'anno di corso dall'allievo, predisponendo, in accordo con lo studente e in funzione delle specifiche esigenze formative che si stanno profilando a suo riguardo, dispositivi "personalizzati", così da consentirgli di far fronte in termini di sufficienza alla sua specifica mancanza.
Borse di studioNon previste.
Durata e frequenza del corsoIl superamento delle prove e la frequenza di almeno il 75% delle ore previste di attività teoriche e teorico-pratiche e il 75% delle ore di tirocinio consentiranno l'ammissione all'anno successivo.
Esami e idoneitàIl Consiglio dei Docenti predispone un apposito "libretto di formazione" che consente il controllo delle attività svolte in vista degli esami annuali e finali, ivi compreso la formazione personale, finalizzata al conseguimento di adeguate competenze nell'ambito della relazione interpersonale e specificatamente psicoterapeutica. Al termine di ogni anno accademico sono previsti la presentazione di una tesina, preparata con l'ausilio del tutor, un elaborato scritto e un esame orale incentrato sugli insegnamenti impartiti nell'anno.
Al compimento del quarto anno, per conseguire il "Diploma finale", l'allievo, superate tutte le prove relative agli insegnamenti dell'ultimo anno, dovrà discutere una tesi, assegnata gli all'inizio dell'ultimo anno del corso di specializzazione, incentrata su un caso clinico, dimostrando di possedere conoscenze teoriche, capacità cliniche e attitudini personali.
Biblioteca e altre facilitazioniLa Scuola possiede una biblioteca composta da numerosi volumi a disposizione degli specializzandi.
Gli iscritti alla scuola potranno frequentare, grazie alla convenzione della scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU con UNITRE Milano, senza costi aggiuntivi, i corsi in lingua di vari livelli: Inglese - Francese - Tedesco - Spagnolo - Russo - Cinese - Arabo.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaPer gli ex allievi sono previste collaborazioni con il Centro di Psicoterapia del CRIFU e il Centro Ricerche e Formazione UNITRE - Milano.
Il Centro di Psicoterapia – attivo da svariati anni – fornisce, attraverso la propria equipe qualificata di psicologi e psicoterapeuti, una serie di servizi a chi sta vivendo una situazione di disagio e/o di problematicità nella gestione del proprio vissuto personale e relazionale.
Il Centro ricerche e Formazione UNITRE – MI opera da svariati anni, anche attraverso specifiche unità organizzative di settore (attività giuridica e politico-amministrativa, comunicazione, cultura, ecologia e ambiente, economia e industria, innovazione e ricerca, istruzione e formazione, management, occupazione e lavoro, turismo, servizi sociali, sport) in contesti privati e pubblici, affiancando e supportando (con il proprio know how e/o con la propria logistica) il sistema produttivo, il sistema dei servizi e le politiche programmatiche nella definizione dei propri obbiettivi strategici nella programmazione delle proprie iniziative nella declinazione attuativa delle correlate attività economiche e di servizio.
OrientamentoPsicologia individuale comparata
DirettoreDaniela Bosetto
Anno di riconoscimento MIUR2015 (cod. 298)
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoVia Ariberto, 11 - 20123 Milano
Sito webwww.scuolapsicoterapiacrifu.it
E-mailinfo@scuolapsicoterapiacrifu.it
Telefono02.89422307 - 338.7360920
Fax02.89418649