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Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia - Università San Raffaele di Milano
Organizzazione della didattica
La proposta didattico-formativa è articolata in attività preordinate al raggiungimento della conoscenza critica della specificità, della professione dl neuropsicologo, nonché ad una competenza sulle sue modalità di intervento degli obiettivi formativi utili a conseguire il titolo di specialista. Le attività sono a loro volta ripartite in ambiti omogenei di sapere, identificati da Settori Scientifico-Disciplinari (SSD).
Le attività formative e i relativi CFU sono così suddivise in:
1) attività di base a cui sono assegnati 10 CFU;
2) attività caratterizzanti, a cui sono assegnati 230 CFU, articolate in:
a) un ambito denominato Formazione generale (Tronco comune) a cui sono assegnati 80 CFU;
b) un ambito denominato Discipline specifiche della tipologia Neuropsicologia a cui sono assegnati 150 CFU;
3) attività affini o integrative a cui sono assegnati 20 CFU;
4) attività elettive a scelta dello studente cui sono assegnati 20 CFU;
5) altre attività a cui sono assegnati 5 CFU;
6) attività per la prova finale a cui sono assegnati 15 CFU.
210 CFU sono riservati allo svolgimento di attività formative professionalizzanti di tipo pratico e di tirocinio, di cui 60 CFU sono dedicati ad attività professionalizzanti psicoterapeutiche attraverso la supervisione di qualificati psicoterapeuti.
Il piano formativo rispetto ai CFU è ripartito secondo il piano inviato al Ministero dell’Istruzione ed approvato dal CUN.

Obiettivi formativi generali e della tipologia della scuola
La scuola di specializzazione si pone come obiettivo generale la conoscenza della neuropsicologia, nei suoi aspetti psicologici, neurologici e neurofisiologici. Il percorso didattico formativo si svilupperà a partire dalle basi neuro-fisiopatologiche dei disordini cognitivi; e proseguirà con le basi neuropsicologiche dei processi cognitivi ed emotivo-comportamentali; lo studio delle tecniche di neuroimaging in vivo e del loro contributo alla ricerca, alla diagnosi e alla prognosi delle patologie neurocognitive, l’utilizzo delle tecnologie informatiche nella diagnosi e nella riabilitazione neuropsicologica; gli effetti di farmaci e sostanze di abuso sui processi cognitivi-comportamentali, conoscenza dei fenomeni di neuroplasticità in relazione al recupero funzionale dei deficit cognitivi e cognitivo-comportamentali e la conoscenza delle varie tecniche e metodi di riabilitazione cognitiva. Inoltre si approfondirà la conoscenza delle maggiori sindromi psichiatriche di interesse neuropsicologico e dei loro trattamenti, delle patologie in ambito neurochirurgico e dei loro trattamenti ed infine la conoscenza delle tecniche di psicoterapia.

Obiettivi formativi integrati (tronco comune)
Lo Specialista deve acquisire soddisfacenti conoscenze teoriche e competenze professionali nella valutazione neuropsicologica, neuroriabilitativa e nell'intervento psicologico di consulenza. Inoltre deve apprendere le competenze in ambito psicoterapeutico relativamente ai più diffusi quadri patologici nell’ambito della Neuropsicologia, Psicologia del ciclo di vita, Psicologia della salute, Valutazione psicologica e consulenza.
A tale fine avrà competenze, conoscenze ed esperienze nei seguenti ambiti:


    - Psicologia generale, Psicobiologia: conoscenza dell'organizzazione funzionale dei processi cognitivi ed emotivi nelle diverse età della vita, (infanzia, adolescenza, età adulta e senescenza), delle loro basi nel sistema nervoso centrale e nei sistemi biologici dell'organismo, dei fattori genetici associati che determinano il comportamento.

      - Neuropsicologia, Neuroriabilitazione: conoscenza dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni e disfunzioni, acquisite o congenite nelle diverse età della vita; competenza nella valutazione neuropsicologica, nelle tecniche di neuro-riabilitazione, nelle diverse età della vita: infanzia, adolescenza, età adulta e invecchiamento; comprensione e gestione dei “caregivers”.

        - Neurologia e Neurochirurgia: conoscenza, ai fini della valutazione neuropsicologica, della neuroriabilitazione e del supporto terapeutico, di elementi di epidemiologia, eziopatogenesi, diagnosi e terapia delle principali malattie del sistema nervoso che determinano deficit dei processi cognitivi; conoscenza delle principali patologie neurochirurgiche e dei relativi trattamenti ai fini di una maggiore comprensione neuropsicologica dei deficit cognitivi acquisiti.

        - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione: conoscenza dello sviluppo dei processi cognitivi ed emotivi, delle loro basi psicobiologiche nell'infanzia e nell'adolescenza e delle loro relazioni con l'apprendimento e l'educazione; competenze nella valutazione, riabilitazione e psicoterapia in età di sviluppo.
        - Psicologia sociale, di comunità e delle organizzazioni: conoscenza delle relazioni tra individuo e gruppo, degli eventi collettivi e societari, e delle relazioni ad esse collegate; comprensione dei processi psicologici, sociali, individuali e di gruppo negli aspetti rilevanti per l'organizzazione cognitiva ed emotivo-motivazionale dell'individuo e dei gruppi.
        - Psicologia Cognitiva e Psicodinamica: conoscenza dal punto di vista della Psicologia Cognitiva e della Psicodinamica dei processi intrapsichici e delle relazioni interpersonali; conoscenza dei principali indirizzi e approcci psicoterapeutici per il trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie, con particolare riguardo a interventi di valutazione, prevenzione, riabilitazione psicologica e psicoterapeutica.
        - Psicofarmacologia: conoscenza dei principali farmaci in uso in Neurologia e in Psichiatria relativi disordini iatrogeni; conoscenza degli effetti delle principali sostanze di abuso sui processi cognitivi, emotivi, personologici.
        - Psichiatria: cognizione di elementi di epidemiologia, di eziopatogenesi e di diagnosi delle più diffuse malattie psichiatriche; competenze nella valutazione e nel trattamento preventivo, riabilitativo e terapeutico di tali malattie; conoscenze nella valutazione del decorso di tali malattie e degli effetti cognitivi ed emotivo-motivazionali dei trattamenti riabilitativi psicoterapeutici e farmacologici.
        - Statistica psicometria ed epidemiologia: conoscenza delle principali metodologie statistiche-psicometriche per l’analisi delle prestazioni ai test neuropsicologici e psicologici-comportamentali per la valutazione dei processi cognitivi ed emotivo; conduzione di interviste e colloqui, con finalità di diagnosi e di valutazioni longitudinali dei quadri deficitari, in relazione a trattamenti neuro- riabilitativi, psicologici o farmacologici; applicazione delle metodologie statistiche epidemiologiche a livello di popolazione dei loro deficit nelle diverse età della vita.
        - Sociologia e antropologia: comprensione delle principali prospettive nell’ analisi sociale dei gruppi, dello sviluppo e della sicurezza sociale, con particolare attenzione al rapporto norme giuridiche-società e al comportamento deviante; dei meccanismi generali dei processi antropologici e delle modalità con cui le culture si configurano e si diversificano in funzione della comprensione delle identità diverse tra le popolazioni.

        Organizzazione e gestione dei servizi: Conoscenza dei principi delle tecniche di organizzazione aziendale e di gestione anche con riguardo agli aspetti giuridico normativi e alle tecniche informatiche.
        Data la stretta correlazione intercorrente delle proposte formative, di cui sopra, i CFU del tronco comune destinati ad esperienze professionalizzanti riguardanti le specificità affini dovranno includere: 
        - conoscenze teoriche generali delle principali tecniche di valutazione e consulenza con finalità prognostiche, diagnostiche, preventive e riabilitative delle problematiche neuropsicologiche e comportamentale nell’intero ciclo di vita;
        - conoscenze teoriche generali ed esperienze cliniche nelle metodiche psicometriche e osservazionali di valutazione e di diagnosi delle patologie neuropsicologiche, psicologiche e comportamentali dell’intero ciclo di vita; dell'utilizzo dei sistemi computerizzati nella diagnosi e riabilitazione neuropsicologica, dell'epidemiologia dei disturbi neuropsicologici;
        - conoscenza di elementi di neuropsicofarmacologia, di anatomia funzionale e di neuroimaging nelle loro applicazioni per lo studio delle funzioni cognitive e per le patologie di interesse neuropsicologica; 
        - conoscenze teoriche generali dei fondamentali meccanismi eziopatogenetici delle malattie del sistema nervoso centrale, delle malattie psichiatriche, delle turbe di personalità delle diverse fasi del ciclo di vita; 
        - conoscenze teoriche generali ed esperienze di base relative a malattie di interesse neurologico, psichiatrico, neuro-motorio, anche con riferimento alle complicanze comportamentali e psicologiche di malattie internistiche e metaboliche e delle patologie d’organo nell’intero ciclo di vita e con particolare riferimento al loro impatto psicologico sulla famiglia e sui contesti sociali;
        - conoscenze teoriche generali ed esperienze di base relative ai fattori culturali, sociali ed ai contesti normativi e organizzativi rilevanti per l’agire professionalmente 
        - conoscenza dell'organizzazione e della legislazione dei servizi sociosanitari

        Attività professionalizzanti 
        Le attività professionalizzanti obbligatorie per il raggiungimento delle finalità didattiche della tipologia comprendono l’esecuzione, condotta con la supervisione di esperti, di:
        - Protocolli diagnostici clinici di neuropsicologia: almeno 50 pazienti esaminati personalmente, di cui circa 15 affetti da disordini del linguaggio e della programmazione del movimento; circa 15 affetti da disordini visuo-spaziali; circa 10 affetti da disordini della memoria e della programmazione del comportamento, nel quadro di un ampio deterioramento cognitivo; circa 10 affetti da disordini cognitivi ed emotivo-comportamentali in età di sviluppo;
        - Protocolli psicodiagnostici e psicoterapeutici: almeno 20 pazienti esaminati personalmente;
        - Protocolli di riabilitazione neuropsicologica: almeno 30 pazienti riabilitati personalmente, di cui circa 10 affetti da disordini del linguaggio e della programmazione del movimento, 10 da disordini visuo-spaziali e 10 da disordini della memoria ed emotivo-comportamentali;
        - Discussione di esami dei principali disordini neuropsicologici: almeno 30 casi discussi con personale esperto.

        Attività affini o integrative
        Le attività affini o integrative riguardano primariamente l’ambito dell’organizzazione aziendale e del management sanitario, delle conoscenze mediche (psichiatria, neurologia, neuroradiologia).

        Attività elettive a scelta dello studente
        Le attività elettive a scelta dello studente, utili all’acquisizione di specifiche ed avanzate conoscenze, sono principalmente nell’ambito della neuro- e psicolinguistica, della psicologia cognitiva, della psicometria, dell’applicazione dei metodi di neuroimmagine funzionale e allo studio dei processi cognitivi, dell’informatica applicata alla diagnosi e alla riabilitazione neuropsicologica. Esse comprendono inoltre la partecipazione a Convegni, Seminari, Corsi di aggiornamento inerenti le tematiche proprie della Scuola.

        Altre attività
        Si riferiscono a crediti rivolti all’acquisizione di conoscenze linguistiche (lingua inglese), e di abilità relazionali.

        Prova finale
        Tali attività si riferiscono alla programmazione e preparazione della tesi per il conseguimento del Diploma di Specializzazione.
        Orientamento-
        DirettoreDaniela Perani
        Anno di riconoscimento MIURNon previsto per le Scuole pubbliche
        Affiliazione a Società Scientifiche-
        IndirizzoSan Raffaele Turro - Palazzina C Via Stamira D’Ancona, 20 - 20127 Milano - Segreteria: Palazzo Dibit 2, piano -1, via Olgettina, 58 - 20132 Milano
        Sito webwww.unisr.it/psicologia/post-lauream/corsi-di-specializzazione/specializzazione-in-neuropsicologia/
        E-mailsegreteria.scuolespecializzazione@unisr.it
        Telefono02.91751565 - 02.91751561 - 02.91751581
        Fax02.91971453