icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia - Università San Raffaele di Milano
Orientamento teorico-scientifico e clinico
La Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia clinica ha lo scopo di fornire la preparazione scientifica e le basi culturali necessarie a valutare la presenza e la gravità dei deficit cognitivi, con finalità prognostiche, diagnostiche, preventive e riabilitative.
L'approccio neuropsicologico consente di studiare le modificazioni delle funzioni cognitive causate da patologie cerebrali acquisite come le lesioni focali e diffuse, e patologie congenite e geneticamente determinate. Pertanto lo specializzando matura la conoscenza delle caratteristiche dei deficit cognitivi e delle basi neurali sottostanti con lo studio di soggetti con lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale nelle varie epoche di vita (sviluppo, età adulta e anziana). La Scuola di specializzazione permette una conoscenza teorica e clinica dei diversi ambiti cognitivi (i.e. deficit del linguaggio, disordini della lettura e della scrittura; deficit visuo-spaziali, agnosia; deficit della memoria e dell'attenzione, della programmazione, del ragionamento logico) attraverso una metodica testistica neuropsicologica avanzata.
La proposta formativa della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia si basa sull'acquisizione da parte dello specializzando di conoscenze teoriche ed esperienze cliniche pratiche che consentiranno lo svolgimento e la coordinazione di attività neuropsicologiche. Tali attività riguardano l'identificazione dei deficit cognitivi, la valutazione dei predetti deficit mediante test psicometrici, interviste e questionari, l'analisi dei risultati quantitativi degli accertamenti mediante tecniche statistiche descrittive e inferenziali, utilizzando anche tecnologie informatiche, l'organizzazione di programmi di riabilitazione dei deficit cognitivi e cognitivo-comportamentali e altri interventi atti a favorire il compenso funzionale, mediante l'utilizzazione delle abilità residue.
Inoltre, la Scuola insegna a promuovere, realizzare e valutare gli interventi psicoterapeutici e atti a favorire il recupero del benessere psicosociale.
Orientamento-
DirettoreDaniela Perani
Anno di riconoscimento MIURNon previsto per le Scuole pubbliche
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoSan Raffaele Turro - Palazzina C Via Stamira D’Ancona, 20 - 20127 Milano - Segreteria: Palazzo Dibit 2, piano -1, via Olgettina, 58 - 20132 Milano
Sito webwww.unisr.it/psicologia/post-lauream/corsi-di-specializzazione/specializzazione-in-neuropsicologia/
E-mailsegreteria.scuolespecializzazione@unisr.it
Telefono02.91751565 - 02.91751582
Fax02.91971453