Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Scuola di Psicoterapia Cognitiva Santagostino

Organizzazione della didattica
Il corso ha la durata di quattro anni accademici, per un totale di 2000 ore di attività didattica. Quest’ultima è suddivisa in 9 moduli. La sinergia tra l’attività Clinica del Centro Medico e l’attività didattica della scuola rende questo percorso un’eccellenza e un’opportunità per gli studenti 

Modulo I, il Corso di Base di Formazione Pratica (TRAINING): 
Il percorso formativo personale dell'allievo nel corso del quadriennio avviene principalmente in questo primo Modulo. Alla Formazione Pratica e Personale sono dedicate almeno 196 ore annue, per un totale di 784 ore nell’arco dell’iter formativo, suddiviso in sessioni di 4 ore ciascuna.  Il corso basico di formazione pratica e personale (o Training) è condotto da 3 docenti, i Didatti. L'attività didattica è di tipo tecnico-professionale e pratica ed è indirizzata all’apprendimento dell’impostazione teorica del cognitivismo clinico. A questo si aggiungono, nel percorso di formazione:
  • l'attività di supervisione (successivamente descritta);
  • l’addestramento all'utilizzo di procedure e tecniche per la conduzione del colloquio;
  • lo studio del processo di assessment (ABC, laddering/freccia discendente, formulazione del caso, questionari per la valutazione degli esiti e per la valutazione dell'andamento della relazione terapeutica, definizione del problema presentato, profilo interno, meccanismi di mantenimento, di scompenso e i fattori di vulnerabilità)
  • l’esercizio sulla gestione della relazione terapeutica e di cambiamento, il tutoring, l’osservazione in gruppo.
Il training, in particolare la supervisione, è il setting più naturale dal momento che i didatti e gli allievi condividono lo scopo di massimizzare la prestazione psicoterapica degli allievi; a partire dalle esperienze cliniche è più facile individuare gli aspetti problematici del funzionamento dell'allievo, anche ove questi non sia consapevole del fatto che esiste una criticità personale.

Modulo II, il tirocinio pratico: 
Gli allievi devono svolgere un tirocinio di 120 ore l’anno, per un totale di 480 ore nell’arco dell’iter formativo. Questo deve essere svolto presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati. L’esperienza compiuta nell’ambito del tirocinio costituisce argomento di supervisione e di esemplificazione nel Corso di Base di Formazione Pratica.

Modulo III, Psicologia Generale:
80 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo. Si svolgono durante la prima annualità per consentire agli allievi di conoscere i fondamenti del cognitivismo clinico. Gli argomenti trattati nell’ambito del modulo sono: Introduzione al Cognitivismo Clinico; Psicologia Generale; Psicologia Cognitiva; I processi psicologici coinvolti nella psicopatologia; La Neuropsicologia.

Modulo IV, Psicologia e psicopatologia dello sviluppo: 
80 ore di Attività di aula nel corso di tutti e quattro gli anni di corso.

Modulo V, disturbi d’ansia e dell’umore: 
88 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo. Le Attività di aula saranno concentrate nel 2° e nel 3° anno di corso.

Modulo VI, disturbi di personalità e schizofrenia: 
88 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo, concentrate nel 3° e 4° anno di corso.

Modulo VII, Problematiche di interesse clinico:
96 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo e affronteranno una serie di argomenti di elevato interesse clinico (Disturbi dell’Alimentazione, Disturbi Correlati a traumi, le dipendenze; sessuologia). Le lezioni saranno concentrate nel 3° e 4° anno di corso.

Modulo VIII, Psicopatologia diagnostica clinica principali indirizzi psicoterapeutici:
120 ore di Attività di aula nel corso dell’intero iter formativo, suddivise per insegnamenti che si svolgono nelle diverse annualità. Trattano approfonditamente la psicopatologia, la clinica psichiatrica,  la psicodiagnostica e gli altri  principali indirizzi psicoterapeutici. 

Modulo IX, Procedure di intervento clinico:
192 ore di Attività di aula nel corso dell’intero iter formativo, suddivise per insegnamenti che si svolgono dal secondo al quarto anno di corso. Consistono in specifici training di addestramento teorico-pratico all’utilizzo di tecniche e protocolli di intervento: Training dell’Assertività; Acceptance and Commitment Therapy (ACT); Schema Focused Therapy; Trattamento Basato sulla Mentalizzazione; Mindfulness; Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR); Compassion Focused Therapy; Psicoterapia Sensomotoria.
OrientamentoCognitivo-comportamentale
DirettoreMichele Cucchi
Anno di riconoscimento MIUR2019
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoVia Panfilo Castaldi, 6 - 20124 Milano
Telefono-
Fax-
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta