Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
Scuola di Psicoterapia Cognitiva Santagostino
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
Il corso ha la durata di quattro anni accademici, per un totale di 2000 ore di attività didattica. Quest’ultima è suddivisa in 9 moduli. La sinergia tra l’attività Clinica del Centro Medico e l’attività didattica della scuola rende questo percorso un’eccellenza e un’opportunità per gli studenti
Modulo I, il Corso di Base di Formazione Pratica (TRAINING):
Il percorso formativo personale dell'allievo nel corso del quadriennio avviene principalmente in questo primo Modulo. Alla Formazione Pratica e Personale sono dedicate almeno 196 ore annue, per un totale di 784 ore nell’arco dell’iter formativo, suddiviso in sessioni di 4 ore ciascuna. Il corso basico di formazione pratica e personale (o Training) è condotto da 3 docenti, i Didatti. L'attività didattica è di tipo tecnico-professionale e pratica ed è indirizzata all’apprendimento dell’impostazione teorica del cognitivismo clinico. A questo si aggiungono, nel percorso di formazione:
Modulo II, il tirocinio pratico:
Gli allievi devono svolgere un tirocinio di 120 ore l’anno, per un totale di 480 ore nell’arco dell’iter formativo. Questo deve essere svolto presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati. L’esperienza compiuta nell’ambito del tirocinio costituisce argomento di supervisione e di esemplificazione nel Corso di Base di Formazione Pratica.
Modulo III, Psicologia Generale:
80 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo. Si svolgono durante la prima annualità per consentire agli allievi di conoscere i fondamenti del cognitivismo clinico. Gli argomenti trattati nell’ambito del modulo sono: Introduzione al Cognitivismo Clinico; Psicologia Generale; Psicologia Cognitiva; I processi psicologici coinvolti nella psicopatologia; La Neuropsicologia.
Modulo IV, Psicologia e psicopatologia dello sviluppo:
80 ore di Attività di aula nel corso di tutti e quattro gli anni di corso.
Modulo V, disturbi d’ansia e dell’umore:
88 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo. Le Attività di aula saranno concentrate nel 2° e nel 3° anno di corso.
Modulo VI, disturbi di personalità e schizofrenia:
88 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo, concentrate nel 3° e 4° anno di corso.
Modulo VII, Problematiche di interesse clinico:
96 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo e affronteranno una serie di argomenti di elevato interesse clinico (Disturbi dell’Alimentazione, Disturbi Correlati a traumi, le dipendenze; sessuologia). Le lezioni saranno concentrate nel 3° e 4° anno di corso.
Modulo VIII, Psicopatologia diagnostica clinica principali indirizzi psicoterapeutici:
120 ore di Attività di aula nel corso dell’intero iter formativo, suddivise per insegnamenti che si svolgono nelle diverse annualità. Trattano approfonditamente la psicopatologia, la clinica psichiatrica, la psicodiagnostica e gli altri principali indirizzi psicoterapeutici.
Modulo IX, Procedure di intervento clinico:
192 ore di Attività di aula nel corso dell’intero iter formativo, suddivise per insegnamenti che si svolgono dal secondo al quarto anno di corso. Consistono in specifici training di addestramento teorico-pratico all’utilizzo di tecniche e protocolli di intervento: Training dell’Assertività; Acceptance and Commitment Therapy (ACT); Schema Focused Therapy; Trattamento Basato sulla Mentalizzazione; Mindfulness; Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR); Compassion Focused Therapy; Psicoterapia Sensomotoria.
Modulo I, il Corso di Base di Formazione Pratica (TRAINING):
Il percorso formativo personale dell'allievo nel corso del quadriennio avviene principalmente in questo primo Modulo. Alla Formazione Pratica e Personale sono dedicate almeno 196 ore annue, per un totale di 784 ore nell’arco dell’iter formativo, suddiviso in sessioni di 4 ore ciascuna. Il corso basico di formazione pratica e personale (o Training) è condotto da 3 docenti, i Didatti. L'attività didattica è di tipo tecnico-professionale e pratica ed è indirizzata all’apprendimento dell’impostazione teorica del cognitivismo clinico. A questo si aggiungono, nel percorso di formazione:
- l'attività di supervisione (successivamente descritta);
- l’addestramento all'utilizzo di procedure e tecniche per la conduzione del colloquio;
- lo studio del processo di assessment (ABC, laddering/freccia discendente, formulazione del caso, questionari per la valutazione degli esiti e per la valutazione dell'andamento della relazione terapeutica, definizione del problema presentato, profilo interno, meccanismi di mantenimento, di scompenso e i fattori di vulnerabilità)
- l’esercizio sulla gestione della relazione terapeutica e di cambiamento, il tutoring, l’osservazione in gruppo.
Modulo II, il tirocinio pratico:
Gli allievi devono svolgere un tirocinio di 120 ore l’anno, per un totale di 480 ore nell’arco dell’iter formativo. Questo deve essere svolto presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati. L’esperienza compiuta nell’ambito del tirocinio costituisce argomento di supervisione e di esemplificazione nel Corso di Base di Formazione Pratica.
Modulo III, Psicologia Generale:
80 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo. Si svolgono durante la prima annualità per consentire agli allievi di conoscere i fondamenti del cognitivismo clinico. Gli argomenti trattati nell’ambito del modulo sono: Introduzione al Cognitivismo Clinico; Psicologia Generale; Psicologia Cognitiva; I processi psicologici coinvolti nella psicopatologia; La Neuropsicologia.
Modulo IV, Psicologia e psicopatologia dello sviluppo:
80 ore di Attività di aula nel corso di tutti e quattro gli anni di corso.
Modulo V, disturbi d’ansia e dell’umore:
88 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo. Le Attività di aula saranno concentrate nel 2° e nel 3° anno di corso.
Modulo VI, disturbi di personalità e schizofrenia:
88 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo, concentrate nel 3° e 4° anno di corso.
Modulo VII, Problematiche di interesse clinico:
96 ore di Attività di aula nel corso dell’iter formativo e affronteranno una serie di argomenti di elevato interesse clinico (Disturbi dell’Alimentazione, Disturbi Correlati a traumi, le dipendenze; sessuologia). Le lezioni saranno concentrate nel 3° e 4° anno di corso.
Modulo VIII, Psicopatologia diagnostica clinica principali indirizzi psicoterapeutici:
120 ore di Attività di aula nel corso dell’intero iter formativo, suddivise per insegnamenti che si svolgono nelle diverse annualità. Trattano approfonditamente la psicopatologia, la clinica psichiatrica, la psicodiagnostica e gli altri principali indirizzi psicoterapeutici.
Modulo IX, Procedure di intervento clinico:
192 ore di Attività di aula nel corso dell’intero iter formativo, suddivise per insegnamenti che si svolgono dal secondo al quarto anno di corso. Consistono in specifici training di addestramento teorico-pratico all’utilizzo di tecniche e protocolli di intervento: Training dell’Assertività; Acceptance and Commitment Therapy (ACT); Schema Focused Therapy; Trattamento Basato sulla Mentalizzazione; Mindfulness; Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR); Compassion Focused Therapy; Psicoterapia Sensomotoria.
OrientamentoCognitivo-comportamentale
DirettoreMichele Cucchi
Anno di riconoscimento MIUR2019
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoVia Panfilo Castaldi, 6 - 20124 Milano
Sito webhttps://www.spcsantagostino.it/
Telefono-
Fax-
X