icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Area G - Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti
Organizzazione della didattica
Metodologia
Le attività didattiche della Scuola sono svolte con metodi formativi che facilitano la partecipazione attiva, l’elaborazione critica dei concetti, lo sviluppo di competenze professionali flessibili e di capacità relazionali affinché ciascuno studente costruisca un modo personale di attuare interventi psicoterapeutici efficaci e differenziati, tendenti a salvaguardare la multidimensionalità del funzionamento mentale di ciascun individuo.
A tal scopo la metodologia è caratterizzata dall’articolarsi di differenti modalità formative: lezioni teoriche con esemplificazioni cliniche; discussione in gruppo di casi clinici; supervisioni in gruppo di consultazioni e di psicoterapie portate dagli studenti; momenti esperienziali (social dreaming; psicodramma; dinamiche di gruppo con la tecnica dell’acquario e dello specchio).

Ciascun anno comprende:
- 320 ore di: lezioni teorico/cliniche, gruppi di discussione su materiale clinico, supervisioni in gruppo di consultazioni e di psicoterapie portate dagli studenti; momenti esperienziali; seminari monotematici.
- 180 ore di tirocinio effettuato, in accordo con i programmi di formazione della Scuola, presso Istituzioni Pubbliche o accreditate.

Gli insegnamenti sono articolati in modo da fornire, durante i primi due anni, conoscenze tecniche e metodologiche di base, dando particolare attenzione al processo diagnostico. Durante il terzo e quarto anno, gli insegnamenti sono invece più direttamente rivolti all'aspetto psicoterapeutico, visto in relazione a differenti setting (individuale, di coppia, di gruppo, istituzionale), ai differenti momenti evolutivi (adolescenti, giovani adulti, adulti) e alle differenti patologie.
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreLucina Bergamaschi
Anno di riconoscimento MIUR2001 (cod. 98)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente)
IndirizzoVia Ausonio, 6 - 20123 Milano
Sito webwww.areag.net
E-mailinfo.segreteriadidattica@areag.net
Telefono02.8375834
Fax02.8392873