icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Area G - Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Obiettivo specifico della Scuola di Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico per adolescenti e adulti è la formazione all'attività clinica e psicoterapeutica (in setting individuale, di gruppo, di coppia) rivolta ad adolescenti e adulti.
Il quadro teorico che fa da sfondo all'attività formativa della Scuola è l’approccio psicodinamico che trova i propri assunti epistemologici all’interno di una prospettiva costruttivista-relazionale. La Scuola dà inoltre notevole importanza ai contributi dell'infant observation, della psicologia evolutiva, delle neuroscienze e degli studi sulle dinamiche gruppali. La Scuola segue l'orientamento clinico che considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà – non come verità assoluta – e che sostiene l'imprescindibile necessità di basarsi sulla comprensione del funzionamento e della sofferenza psichica del paziente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive. Viene perciò data importanza centrale, accanto all’intervento terapeutico vero e proprio, al momento della consultazione iniziale come momento diagnostico-prognostico fondamentale per l’individuazione di interventi terapeutici differenziati, in relazione al livello di funzionamento di ciascun soggetto e al momento evolutivo (preadolescenti, adolescenti, giovani adulti, adulti).
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreEugenia Pelanda
Anno di riconoscimento MIUR2001 (cod. 98)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente) - Action for TeensAGIPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente) - Action for Teens
IndirizzoVia Ausonio, 6 - 20123 Milano
Sito webwww.areag.net
E-mailinfo.segreteriadidattica@areag.net
Telefono02.8375834
Fax02.8392873