icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
SPP - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva
Organizzazione della didattica
La formazione clinica prevede ampio spazio per la discussione e per la supervisione clinica, in gruppo e individualmente, di casi condotti nella pratica privata e nelle istituzioni. La proposta formativa riguarda lo sviluppo e l’acquisizione della competenza psicoterapeutica ad orientamento psicoanalitico in setting diversificati per gli interventi di:
– consultazione clinica con genitori e figli;
– psicoterapia individuale con bambini, preadolescenti e adolescenti;
– sostegno e psicoterapia della genitorialità;
– psicoterapia famigliare breve 0-5 anni;
– consulenza psicologica in setting di sportello con ragazzi e genitori;
– elementi di psicoterapia di gruppo;
– elementi di psicoterapia psicoanalitica del giovane adulto e dell’adulto.

Nel primo biennio il Corso sull’Infant Observation – l’osservazione del neonato nel suo contesto famigliare e relazionale - costituisce una base fondamentale per la riflessione e per la conoscenza teorica e pratica del metodo psicoanalitico. 
Gli allievi, per un anno, effettuano osservazioni settimanali a domicilio di un’ora e stendono una relazione dettagliata di quanto osservano e ricordano. Le relazioni a turno vengono presentate e discusse con il docente nel gruppo classe.
All’interno delle quattro aree di base proposte dal Ministero (psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicologia dinamica, psicologia clinica) abbiamo scelto insegnamenti che avessero una immediata ricaduta sull’orientamento psicoanalitico della nostra specializzazione e insieme fossero di attuale interesse per i giovani allievi, con effetti applicabili sulla loro attività professionale (Seminari sul lavoro clinico con i genitori, Psicosomatica, Transculturalità, Psicoterapia del trauma in età evolutiva, etc.).
Arricchiscono gli insegnamenti di base le conferenze del sabato, tenute da Visiting Professors di Università italiane e straniere, stimolanti per l’aggiornamento e la ricerca in nuovi settori.
La metodologia didattica, che mira ad una formazione fondata sull’esperienza clinica ed osservativa (esperienza intesa in senso bioniano), usa il gruppo come strumento di apprendimento e luogo dove sperimentare le potenzialità di menti che lavorano insieme.
La metodologia didattica del Corso si traduce anche nella sensibilità verso la persona e la soggettività degli allievi in formazione, e si realizza nell’attenzione posta a promuovere un modo personale di diventare e essere psicoterapeuta, in sintonia con il modello teorico-clinico adottato dalla Scuola.
Questa formazione, per gli allievi interessati, può proseguire dopo il conseguimento del diploma, all’interno del nostro Istituto (Corsi liberi e eventi ECM).
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreAlessandra Sala (direttore) - Egidia Albertini (Segretario)
Anno di riconoscimento MIUR1998 (cod. 58)
Affiliazione a Società ScientificheIFPS (International Federation of Psychoanalytic Societies)
IndirizzoVia Pergolesi, 27 - 20124 Milano
Sito webwww.sppscuoladipsicoterapia.it
E-mailscuolapsicoterapiamilano@gmail.com
Telefono02.66712465
Fax02.66712465