icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Scuola Adleriana di Psicoterapia dell'Istituto Alfred Adler di Milano
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneIl numero massimo di iscritti è di 15 studenti specializzandi per ogni anno di corso. Il colloquio di ammissione è gratuito. Si può richiederlo scrivendo alla segreteria, oppure telefonicamente.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola ha durata quadriennale.
Sede didattica del corsoLe lezioni si terranno nelle sedi didattiche di Milano e Brescia.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàLa retta annuale è pari a € 3800, da corrispondersi in tre rate.
Altri costiNon sono previsti altri costi interni alla Scuola. L’analisi personale non è obbligatoria e nemmeno quella didattica, per quanto ampiamente caldeggiate.
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di non ammissione all’anno successivo, l’allievo/a che volesse ripetere l'annualità è tenuto al pagamento della quota annuale intera.
Borse di studioNon sono previste borse di studio o altre misure di sostegno economico.
Durata e frequenza del corsoLe lezioni si tengono da Febbraio a Dicembre, il Sabato dalle 8:30 alle 18:30. Sono previste 50 ore di seminari all’anno, interni alla scuola, che daranno per ogni anno delle competenze specifiche allo studente. È richiesta la frequenza minima di almeno il 75% delle ore previste di attività teoriche e teorico-pratiche e il 75% delle ore di tirocinio. Il Comitato esecutivo della Scuola può consentire, in via eccezionale, il recupero nell'anno successivo di debiti di frequenza, accumulati nell'anno di corso dall'allievo predisponendo, in accordo con lo studente e in funzione delle specifiche esigenze formative, che si stanno profilando a suo riguardo, dispositivi "personalizzati", così da consentirgli di far fronte in termini di sufficienza alla sua specifica mancanza.
Esami e idoneitàAl termine di ogni anno accademico sono previsti la presentazione di un elaborato scritto, preparato con l'ausilio di un tutor, oltre ad un esame scritto ed orale incentrato sugli insegnamenti impartiti nell’anno.
Al compimento del quarto anno, per conseguire il “Diploma finale”, l’allievo, superate tutte le prove relative agli insegnamenti dell’ultimo anno, dovrà discutere una tesi, assegnatagli all’inizio dell’ultimo anno del corso di specializzazione, incentrata su un caso clinico, dimostrando di possedere conoscenze teoriche, capacità cliniche ed attitudini personali.
La Scuola si riserva la facoltà di non concedere l’idoneità in qualsiasi momento del percorso formativo, qualora valuti che sussistono elementi incompatibili con la professione di psicoterapeuta.
Biblioteca e altre facilitazioniÈ presente una biblioteca interna composta da oltre 200 libri di Psicologia e Clinica. La sede della Scuola consente l’accesso completo ai disabili. All'interno della Sede è presente anche un Centro Clinico di Psicoterapia, Psicopedagogia e Vittimologia ed un centro di Ricerca e Formazione.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaGli ex allievi vengono inseriti in un network professionale e possono, a loro discrezione, iscriversi alla SIPI e all’IAAM. Occasionalmente sono previste collaborazioni professionali retribuite presso la Scuola.
OrientamentoPsicodinamico
DirettoreClaudio Ghidoni
Anno di riconoscimento MIUR2000 (cod. 69) sede di Milano e 2018 sede periferica di Brescia
Affiliazione a Società ScientificheSIPI (Società italiana di Psicologia Individuale) - International Association of Individual Psychology (IAIP)
IndirizzoPiazza San Marco, 2 - 20121 Milano - Via Malta, 12 - 25124 Brescia
Sito webwww.scuolaadleriana.it
E-mailsegreteria@scuolaadleriana.it
Telefono333.6577935
Fax-