icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Scuola Adleriana di Psicoterapia dell'Istituto Alfred Adler di Milano
Organizzazione della didattica
La Scuola si propone come un laboratorio di socialità. Una particolare attenzione viene dedicata all'interattività tra docenti e allievi e alla circolarità nella trasmissione dei contenuti formativi. Inoltre viene favorito lo scambio periodico tra tutti gli allievi e l'allenamento al confronto e alla cooperazione, che sono alla base della filosofia adleriana del sentimento sociale.
La formazione pratica di gruppo è attuata fin dal primo anno di corso con supervisioni su casi e simulazioni. Essa affianca gli insegnamenti teorico-propedeutici di base e quelli caratterizzanti la Scuola (primo biennio) e le materie più prettamente cliniche di Tecnica della psicoterapia adleriana (secondo biennio). Oltre alle lezioni tradizionali la Scuola propone seminari interni di approfondimento teorico o tecnico su singole tematiche.
Nella Scuola sono presenti il tutor responsabile delle esperienze di tirocinio e il tutor delle classi che segue l'elaborazione delle tesine annuali degli allievi.
È molto raccomandata la partecipazione a seminari e convegni esterni alla scuola, soprattutto se di indirizzo adleriano, che viene valutata con crediti formativi spendibili all'interno del monte ore.
È vivamente consigliata la formazione individuale alla psicoterapia.
I corsi hanno una durata quadriennale e si articolano in un primo biennio prevalentemente teorico e propedeutico, in grado di dare spazio alle diverse materie che concorrono a formare l’impalcatura culturale di base di ogni medico o psicologo che desideri formarsi in una disciplina psicoterapeutica, e in un secondo biennio che si sviluppa, per contro, su un piano più caratterizzante, specificamente a orientamento individualpsicologico, in grado di favorire la crescita professionale del futuro psicoterapeuta di formazione adleriana, ulteriormente affinata dall’analisi personale, che la Scuola, proprio perché a indirizzo dinamico, ritiene indispensabile.
OrientamentoPsicodinamico
DirettoreClaudio Ghidoni
Anno di riconoscimento MIUR2000 (cod. 69) sede di Milano e 2018 sede periferica di Brescia
Affiliazione a Società ScientificheSIPI (Società italiana di Psicologia Individuale) - International Association of Individual Psychology (IAIP)
IndirizzoPiazza San Marco, 2 - 20121 Milano - Via Malta, 12 - 25124 Brescia
Sito webwww.scuolaadleriana.it
E-mailsegreteria@scuolaadleriana.it
Telefono333.6577935
Fax-