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    ASNEA - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia e dell'Adolescenza
	
    Orientamento teorico-scientifico e clinico
    Bibliografia
    Docenti
    Organizzazione della didattica
    Piano di studi
    
    Informazioni pratiche e organizzative
    Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
    
            Orientamento teorico-scientifico e clinico
                	La scuola di specializzazione in Psicoterapia costituisce l’attività principale dell’ASNEA (Associazione per lo Sviluppo delle Scienze Neuropsichiatriche dell’Età Evolutiva e dell’Adolescenza), fondata nel 1989 dal Prof. Mario Bertolini insieme ad altri psicoanalisti, neuropsichiatri infantili e psicologi, con il significativo contributo di Andreas Giannakoulas.
La scuola ha un indirizzo psicoanalitico e ripercorre negli insegnamenti l’evoluzione e lo sviluppo delle teorie della psicoanalisi a partire da Freud dai principali autori post-freudiani: Ferenczi, K. Abraham, E. Jones, W.R.D. Fairbairn, W.R. Bion, fino agli scritti più moderni come quelli di Ogden, con attenzione agli psicoanalisti che si sono occupati dello sviluppo in prima infanzia, in latenza ed in adolescenza, con particolare riferimento alle opere di Winnicott e di Gaddini, ma anche ai lavori di A. Freud, M. Klein, M.S. Mahler e M. Balint.
A partire dalle premesse psicoanalitiche qui citate, l’orientamento teorico-clinico dei nostri insegnamenti si organizza, in modo specifico, sul pensiero di D.W. Winnicott e degli autori della Tradizione Psicoanalitica Britannica Indipendente (M. Milner, M. Khan, P. Heimann, J. Stewart, A. Green, M. Glasser, H. Hernandez, L. Schacht, A. Giannakoulas, etc.).
Durante i quattro anni di Scuola di Specializzazione, vengono tenuti seminari teorico/clinici sulla psicopatologia e sulla cura del bambino e dell’adolescente sulle orme degli psicoanalisti indipendenti britannici.
È prevista inoltre una formazione specifica sull’osservazione della relazione madre-bambino (Infant Observation) con supervisioni per ogni allievo durante il lavoro di osservazione.
Come è noto dall’esperienza della clinica infantile e dell’adolescenza, è fondamentale per il benessere e la cura dei pazienti che il terapeuta sia in grado di occuparsi, di aiutare e sostenere anche la coppia genitoriale: la Scuola offre in merito un lavoro specifico con seminari riguardanti la presa in carico e la terapia della coppia genitoriale, a partire dalla formulazione sulla psicoterapia della coppia così come l’ha intesa H.V. Dicks e per come è stata riletta negli anni nel lavoro della scuola insieme al Prof. A. Giannakoulas.
                La scuola ha un indirizzo psicoanalitico e ripercorre negli insegnamenti l’evoluzione e lo sviluppo delle teorie della psicoanalisi a partire da Freud dai principali autori post-freudiani: Ferenczi, K. Abraham, E. Jones, W.R.D. Fairbairn, W.R. Bion, fino agli scritti più moderni come quelli di Ogden, con attenzione agli psicoanalisti che si sono occupati dello sviluppo in prima infanzia, in latenza ed in adolescenza, con particolare riferimento alle opere di Winnicott e di Gaddini, ma anche ai lavori di A. Freud, M. Klein, M.S. Mahler e M. Balint.
A partire dalle premesse psicoanalitiche qui citate, l’orientamento teorico-clinico dei nostri insegnamenti si organizza, in modo specifico, sul pensiero di D.W. Winnicott e degli autori della Tradizione Psicoanalitica Britannica Indipendente (M. Milner, M. Khan, P. Heimann, J. Stewart, A. Green, M. Glasser, H. Hernandez, L. Schacht, A. Giannakoulas, etc.).
Durante i quattro anni di Scuola di Specializzazione, vengono tenuti seminari teorico/clinici sulla psicopatologia e sulla cura del bambino e dell’adolescente sulle orme degli psicoanalisti indipendenti britannici.
È prevista inoltre una formazione specifica sull’osservazione della relazione madre-bambino (Infant Observation) con supervisioni per ogni allievo durante il lavoro di osservazione.
Come è noto dall’esperienza della clinica infantile e dell’adolescenza, è fondamentale per il benessere e la cura dei pazienti che il terapeuta sia in grado di occuparsi, di aiutare e sostenere anche la coppia genitoriale: la Scuola offre in merito un lavoro specifico con seminari riguardanti la presa in carico e la terapia della coppia genitoriale, a partire dalla formulazione sulla psicoterapia della coppia così come l’ha intesa H.V. Dicks e per come è stata riletta negli anni nel lavoro della scuola insieme al Prof. A. Giannakoulas.
OrientamentoPsicoanalitico
    DirettoreDirettore: Alessandro Ruggieri - Rappresentante legale: Annita Gallina
    Anno di riconoscimento MIUR2001 (cod. 126)
    Affiliazione a Società Scientifiche-
    IndirizzoClinica di Neuropsichiatria infantile - ASST Monza Ospedale San Gerardo - Via Pergolesi, 33 - 20900 Monza MB
    Sito webwww.asnea.it
    E-mailinfo@asnea.it
    Telefono039 .2339392
    Fax-
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