icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Scuola Psicoterapia Integrata
Dr. Luca PievaniPsicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo relazionale. Iscritto all’ordine degli Psicologi della Lombardia n°7533. Presidente dell’Associazione di Psicologia Liberamente. Responsabile del Centro di Psicologia e di Psicoterapia ‘Liberamente’. Cultore della materia di Psicologia Clinica (M-PSI/08) presso la Facoltà di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Bergamo. Docente nel Master di II livello ‘Valutazione Psicologica e Tecniche Orientate al Cambiamento’ presso l’Università degli studi di Bergamo. Si occupa di psicoterapia dell’adulto e di dipendenza da sostanze e da gioco d’azzardo, socio dell’associazione ‘Vinciamo il gioco’. Già membro direttivo SITCC Lombardia. Socio Ordinario SITCC.
Dr.ssa Barbara PolettiPsicologa, Psicoterapeuta, Neuropsicologa e Sessuologa Clinica. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 7215. Dottore di Ricerca in Fisiologia e Fisiopatologia dell’Invecchiamento. Coordinatore Servizio Neuropsicologia e Psicologia Clinica, IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano. Si occupa di psicoterapia dell’adulto e dell’anziano, sia individuale che di coppia. Professore a contratto di Psicologia Generale (M-PSI/01) e Psicologia Clinica (M-PSI/08) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. CTU presso il Tribunale di Milano. È autrice di oltre 50 pubblicazioni su riviste a carattere nazionale ed internazionale. Socio Ordinario della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP). Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
Dr. Andrea LandiniMedico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapia. Si occupa di psicoterapia dell’adolescente e dell’adulto, e di valutazione dell’attaccamento e dell’applicazione di queste valutazioni a progetti di intervento terapeutico e a pareri forensi. Supervisore degli operatori di comunità educative residenziali per minori presso la ASP Reggio Emilia. Socio didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva; docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. Direttore del Family Relations Institute (Reggio Emilia-Miami) e formatore per l’utilizzo scientifico e clinico di vari strumenti di osservazione e di classificazione dell’attaccamento (Infant e Toddlers CARE-Index, Preschool Assessment of Attachment, School-Age Assessment of Attachment, DMM-AAI).
Prof.ssa Lavinia BaronePsicologa, Psicoterapeuta, Professore Ordinario in Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Pavia. Presso la stessa Università è direttore del Laboratorio di Psicologia dell’Attaccamento e Sostegno alla Genitorialità-LAG. È certificata rispetto ai seguenti modelli di intervento evidence based: Video Feedback Intervention to promote Positve Parenting-VIPP-SD (Leiden Univeersity, NL), Dialectical Behavior Therapy-DBT (Linehan Certification Board, Washington Univ.), CONNECT parenting intervention. Socio fondatore e vice-presidente della Society for Emotion and Attachment Study. Socio onorario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), con ruolo di coordinamento del settore di interesse sull’età evolutiva. Membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Associazione Italiana Psicologia-AIP (2017-2020). Attualmente si occupa degli antecedenti evolutivi della regolazione emozionale nell’ambito dello sviluppo tipico e atipico e degli interventi a sostegno della genitorialità basati sulle evidenze.
Dr.ssa Lucia TomboliniMedico-chirurgo, Specialista in Psichiatria presso l’università di Roma “La Sapienza”. In ambito psicodinamico, ha effettuato il corso di formazione per analisti junghiani, conseguendo la qualifica di Psicologo Analista presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica, di cui è membro ordinario. In ambito cognitivista, ha svolto il training con Giovanni Liotti e si interessa delle applicazioni cliniche dell’attaccamento negli adulti. Ha approfondito il tema dell’attaccamento attraverso l’Adult Attachment Interview con Mary Main, Karlen Lyons-Ruth e presso l’Anna Freud Center di Londra. Un’altra area di interesse è quella dei disturbi di natura traumatica, per i quali utilizza EMDR e Psicoterapia Sensomotoria. Si è formata con Kathy Steele per il trattamento clinico della dissociazione secondo il modello della dissociazione strutturale. All’interno del cognitivismo evoluzionista, utilizza i sistemi motivazionali interpersonali nella clinica (terapia individuale e di coppia) e nella ricerca sul processo terapeutico. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Membro fondatore dell’Associazione per la Ricerca sulla Psicopatologia dell’Attaccamento e dello Sviluppo. Ha lavorato per trenta anni nei servizi pubblici di salute mentale. È autrice di numerosi lavori sull’attaccamento e sui sistemi motivazionali.
Dr.ssa Maria Domenica MaggiPsicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Psicologia Forense e esperta in diagnostica psicologica, specializzata in test di Rorschach-sistema comprensivo di Exner. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n°3703. Ha svolto a lungo attività nei servizi di neuropsichiatria infantile e nei servizi tutela minori. Consulente tecnico per i Tribunali Ordinari e per il Tribunale per i Minorenni presso il quale dal 2005 è Giudice Onorario. Si occupa di psicoterapia a bambini, adolescenti, sostegno alla genitorialità, formazione/supervisione clinica a operatori nell’ambito della tutela minori, docenze in corsi di psicologia forense e per la Magistratura minorile.
Dr.ssa Giuliana FloritPsicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n°03/668, psicoterapeuta a orientamento cognitivo-costruttivista. Svolge attività clinica con bambini, adolescenti, adulti occupandosi di psicodiagnosi, psicoterapia (individuale e di coppia) e interventi di sostegno alla genitorialità. Presso l’ambulatorio Medici in Famiglia di Milano svolge attività di case management, supervisione clinica e coordina l’ambulatorio DMM-Modello Dinamico Maturativo dell’Attaccamento e dell’Adattamento. Lavora come Giudice Onorario per il Tribunale per i Minorenni di Milano e si occupa da anni di psicologia forense e in particolare di valutazione psicodiagnostica. Ha pubblicato con Caffo e Camerini “Criteri di valutazione nell’abuso all’infanzia” e ha curato con il Prof. Rezzonico “Epilessia e resilienza familiare”.
Prof. Franco GiudiceProfessore associato di Storia della scienza (M-STO/05), presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo. Membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Antropologia ed epistemologia della complessità dell’Università degli studi di Bergamo. Socio della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS).
Dr. Arturo CampanaMedico-chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Scienze del Comportamento presso l’Università degli Studi di Napoli. Dal luglio 2000 al dicembre 2017 dirigente Dirigente Medico presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’attuale ASST Bergamo Est (ex Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate), divenendo in tempi diversi anche coordinatore responsabile di singoli servizi (SPDC di Alzano Lombardo, Ambulatorio di Psicogeriatria, Comunità Protetta di Alzano Lombardo/Nembro, Centro PsicoSociale e Centro Diurno di Nembro), fino al ruolo di Responsabile di Struttura Semplice del Polo Territoriale Dipartimentale (2013-2017). Dal gennaio 2018 libero professionista sia in ambito ambulatoriale privato che in strutture sanitarie assistenziali o psichiatriche accreditate. Autore di svariate pubblicazioni con interessi nel campo della neurofisiopatologia, della genetica psichiatrica, della psicopatologia, della neuropsicologia e della riabilitazione cognitiva.
Dr. Massimo RabboniMedico-chirurgo, Specialista in Psichiatria. Dal 2002 Direttore dell’Unità Strutturale Complessa di Psichiatria 2 dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Papa Giovanni XXIII di Bergamo (BG) in cui, dal 2009, svolge anche le funzioni di Direttore del Dipartimento di Salute Mentale. Già tesoriere e Vice Presidente della Sezione Regionale Lombarda della Società Italiana di Psichiatria, che attualmente presiede. Membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Psichiatria. Già Presidente, oggi è Consigliere onorario della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale. Fondatore, è membro permanente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ipnosi.
Dr. Antonino CarcioneFondatore e Direttore Scientifico del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, Past President della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), Didatta delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), Didatta SITCC, Condirettore della rivista Cognitivismo Clinico, Vice Presidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR). Abilitazione Scientifica Nazionale per l’accesso alla fascia di Professori universitari ordinari in Psicologia Clinica e associati in Psichiatria. Professore a contratto di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale Università degli Studi dell’Aquila.
Dr. Luca CiminoMedico-chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapia, Medicina Legale, Criminologo e Psichiatra Forense. Professore a Contratto di Psicopatologia Forense Applicata presso l’Università degli Studi di Bologna; già professore a Contratto in Criminologia presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione ed in Criminalistica presso il Corso di Laurea in “Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza” dello stesso Ateneo. Docente presso il Master di I e II Livello in “Criminologia e Psichiatria Forense” dell’Università della Repubblica di San Marino e nel Master di I livello in “Criminologia, psicopatologia forense e prevenzione psicosociale” dell’Università di Bologna. Magistrato Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Bologna, perito e CTU presso vari Tribunali italiani, ha pubblicato numerosi articoli, oltre a quattro monografie, inerenti tematiche di medicina legale, psichiatria, psicopatologia forense e criminologia.
Dr.ssa Marica PasinettiPsicologa, Psicoterapeuta specializzata al Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Ha collaborato per diversi anni come operatore di servizi sociali territoriali di Bergamo, occupandosi di minori, anziani e disabilità. Dal 2008 si occupa in particolare di consulenza e terapia di coppia presso il “Consultorio Familiare Val Seriana” (BG). Psicologo del Servizio Affidi d’Ambito Territoriale dove si occupa di formazione e conduzione di gruppi sulle tematiche dell’affido e dell’accoglienza familiare in collaborazione con il servizio Tutela Minori d’Ambito Territoriale. Collabora con la Rete Famiglie Val Cavallina, curando i percorsi formativi e fornendo supporto e sostegno psicologico all’interno di progetti di affido. Dal 2017 Docente a contratto per i laboratori clinici afferenti al Corso di Psicologia Clinica (PSI/08) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bergamo. Esercita la libera professione ad Albino (BG). È terapeuta EMDR di primo livello.
Dr.ssa Alessandra D’AgostinoPsicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca. Assegnista di ricerca in Psicologia Clinica (M-PSI/08) presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. È cultrice della materia di Psicologia Clinica e Psicologia Clinica nei Servizi Psichiatrici presso la medesima Università. I suoi interessi scientifici sono rivolti prevalentemente alla psicopatologia dell’area borderline e della corporeità, con particolare attenzione all’autolesionismo e al suicidio. Autrice di diversi volumi e pubblicazioni a carattere nazionale ed internazionale. Candidata della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).
Dr.ssa Nicoletta RotaPsicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista Ha lavorato per molti anni come psicologa presso l’ASST di Bergamo nel settore della Tutela Minori e nei servizi rivolti alla Disabilità. Dal 2006 svolge l’attività di Psicologa e Psicoterapeuta presso il “Consultorio Familiare Val Seriana” di Albino (BG) dove si occupa di Tutela Minori, di consulenza, terapia individuale e di coppia. Esercita la libera professione ad Albino e Clusone (BG). È terapeuta EMDR di primo livello. Cotrainer della Scuola di Psicoterapia Integrata.
Dr.ssa Cristina BaronchelliPsicologa-Psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale presso il “Centro Milanese di Terapia della Famiglia” (Boscolo-Cecchin). Esperta nell’area delle dipendenze patologiche, ha lavorato dal 2001 al 2016 in qualità di psicologa all’interno di una struttura a regime residenziale per persone tossicodipendenti, alcoldipendenti e con doppia diagnosi (Castione della Presolana, BG), collaborando costantemente a stretto contatto con i vari Servizi operanti sul territorio. Esercita la libera professione sia a Bergamo che a Clusone (BG).
Dr. Francesco GrecoPsicologo, Psicoterapeuta cognitivo a orientamento evoluzionista svolge attività clinica prevalentemente a Bologna nel centro Mista’Peo, di cui è co-fondatore. Oltre all’attività clinica collabora con diversi enti, tra cui il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Emilia-Romagna, presso il quale svolge attività di formazione per il personale sanitario; l’Università di Bergamo, presso la quale svolge attività laboratoriali e docenze nel Master di II livello in “Valutazione Multidimensionale psicologica e tecniche orientate al cambiamento”; l’Università di Bologna, come esperto esterno per alcuni seminari tematici su “Tecniche di Counselling Psicologico” e  “Restituzione del Test Psicometrico nel Colloquio Clinico”. I suoi interessi di ricerca riguardano il trauma complesso e la dissociazione e, infine, lo studio di emozioni, nello specifico il ruolo della vergogna in psicopatologia.
Dr.ssa Chiara RotaspertiPsicologa. Si occupa di applicazioni della Realtà Virtuale declinate in ambito clinico psicologico. Ha collaborato con con l’ATNPLab dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano. Dal 2012 collabora con l’Università Cattolica di Milano in qualità di cultore della materia per i corsi di Psicologia Generale e Psicologia della Comunicazione. Dal 2013 collabora con il Licent (Laboratorio di Interazione Comunicativa E Nuove Tecnologie) del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica. Attualmente svolge la propria attività clinica sia presso il reparto SPDC dell’Ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo (BG) che in ambito privato.
OrientamentoApproccio Integrato ad orientamento relazionale e cognitivo
DirettoreLuca Pievani, Barbara Poletti, Giorgio Tasca
Anno di riconoscimento MIUR2016 (cod. 322)
Affiliazione a Società ScientificheSociety of Esploration of Psychotherapy Integration, SEPI - Socie-ty of Research in Psychotherapy, SPR
IndirizzoPassaggio dei Canonici Lateranensi, 12 - 24121 Bergamo - Avvio Nuova sede di Milano a Dicembre 2020
Sito webhttps://psicoterapiaintegrata.it
E-mailsegreteria@psicoterapiaintegrata.it
Telefono035.0779507 - 331.5823066
Fax-