icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Scuola Psicoterapia Integrata
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono accedere i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia anche se non ancora iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l’abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell’abilitazione a richiedere l’iscrizione all’Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneIl numero massimo di iscritti è di 20 studenti per ogni anno di corso. Per accedere al colloquio di ammissione inviare un curriculum vitae a segreteria@psicoterapiaintegrata.it. La segreteria provvederà a fissare un appuntamento e a specificare la documentazione necessaria. Il colloquio di ammissione è gratuito. Ai fini dell’ammissione vengono valutati il curriculum e le motivazioni a frequentare la Scuola. Il colloquio di ammissione è gratuito così come l’accesso agli Open Day e ai workshop esperienziali connessi. Vi è possibilità di immatricolazione ad anni successivo al primo.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola dura quattro anni.
Sede didattica del corsoLe lezioni si svolgono presso la sede centralissima di Bergamo, in Passaggio dei Canonici Lateranensi 12, facilmente raggiungibile con i mezzi e poco distante dalla stazione ferroviaria. La sede, priva di alcuna barriera architettonica, dispone di ampi spazi per la didattica e di ogni comfort in termini di ausili didattici, dispositivi elettronici e informatici.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàLa retta annua è di € 5000 all’anno (IVA esente), pagabili in tre rate annuali. La prima rata prima dell’inizio delle lezioni, le altre a 4 e 8 mesi rispettivamente. Per gli studenti provenienti dall’Università di Bergamo (Laurea Triennale, Magistrale o Master) verrà applicato uno sconto di € 500 sulla retta annuale (€ 4500 totali). Per tutti gli iscritti, in caso di pagamento anticipato dell’intera retta con la prima rata, l’ammontare complessivo della retta è ridotto a € 4000 all’anno (inclusa la quota di € 1300 versata all’iscrizione). Al momento della formalizzazione dell’iscrizione, alla conclusione del processo di selezione del candidato, è previsto il pagamento di una quota di € 1300. Tale quota non sarà rimborsata in caso di recesso. Sono previsti per l’anno 2020/2021 contributi economici per gli studenti: informazioni dettagliate verranno fornite durante gli Open Day. Sono previsti accordi con Istituti di Credito per attivare percorsi preferenziali e dedicati di finanziamento a tasso agevolato in modo da incontrare le singole specifiche esigenze di ogni studente.
Altri costiÈ prevista all’inizio e alla fine dell’anno una full immersion di 4 giorni di residenzialità con il gruppo di studenti in formazione in un contesto caratterizzato da costi estremamente agevolati. Al quarto anno è previsto il costo della psicoterapia personale obbligatoria (30 ore) e l’iscrizione all’esame di specialità alla fine dei quattro anni (€ 300). Sono invece gratuite, le illimitate supervisioni con il cotrainer del corso, le supervisioni previste nel piano didattico con i docenti e le 40 ore di Intervisioni annuali.
Problematiche relative al percorso di studiÈ possibile richiedere la sospensione per malattia o per maternità, con recupero successivo delle stesse concordato con la Direzione Didattica. Lo studente che per qualsivoglia causa o ragione interrompa la frequenza ai corsi, ha diritto alla certificazione della frequenza effettuata, nonché degli esami eventualmente sostenuti. In caso di rinuncia o sospensione temporanea dalla scuola per motivi personali, non sarà possibile la riammissione in altri corsi, a meno che il numero totale degli allievi non sia inferiore a 20. Non sarà dovuta alcuna penale per la scissione del contratto, ma solo il pagamento dell’anno in corso.
Borse di studioSono previsti per l’anno 2019/2020 contributi economici per gli studenti: informazioni dettagliate verranno fornite durante gli Open Day. Sono previsti, inoltre, specifici accordi per gli allievi della scuola con istituti di credito al fine di ottenere prestiti a tassi agevolati per poter finanziare il percorso di studio. Inoltre, è applicato un considerevole sconto (€ 1000 totali) per chi sceglierà la formula di pagamento in un’unica rata anticipata. Il direttivo si riserverà di valutare le singole situazioni ai fini di eventuali rateizzazioni personalizzate.
Durata e frequenza del corsoLe lezioni avranno cadenza quindicinale nei giorni di venerdì e il sabato (9:30-18.00), alternati a sabato e domenica (9:30-18.00). È prevista all’inizio e alla fine dell’anno una full immersion di 4 giorni di residenzialità con il gruppo di studenti in formazione. La frequenza ai corsi è obbligatoria, e costituisce requisito per poter accedere agli esami previsti dal programma. La percentuale di frequenza minima richiesta alle lezioni è pari all’80%. Lo studente che per qualsiasi causa o ragione superi il limite di assenze è tenuto a recuperare la frequenza mancante attraverso la partecipazione ad attività didattiche programmate dalla Scuola.
Esami e idoneitàAl termine di ogni anno saranno ammessi alla prosecuzione dei corsi gli allievi che avranno superato un esame che ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite. L’ammissione all’esame è consentita solo a coloro che abbiano frequentato almeno l’ottanta per cento dell’attività didattica e che siano in regola col pagamento delle quote del corso.
La Scuola si riserva la facoltà di non concedere l’idoneità in qualsiasi momento del percorso formativo, qualora valuti che sussistono elementi incompatibili con la professione di psicoterapeuta.
Biblioteca e altre facilitazioniÈ prevista una biblioteca di 50 testi il cui accesso sarà regolamentato mediante un registro dei testi forniti. La sede in zona centrale a Bergamo è pienamente accessibile a persone disabili.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaGli allievi che si distingueranno, verranno segnalati alle strutture sul territorio mediante lettera di presentazione. Sono previste collaborazioni presso la Scuola da parte degli ex allievi e nella didattica (svolgimento di corsi/seminari). Aggiuntivamente, gli allievi interessati verranno coinvolti in attività di ricerca scientifica mediante collaborazioni attive con i centri sedi di tirocinio per i progetti di ricerca in corso.
OrientamentoApproccio Integrato ad orientamento relazionale e cognitivo
DirettoreLuca Pievani, Barbara Poletti, Giorgio Tasca
Anno di riconoscimento MIUR2016 (cod. 322)
Affiliazione a Società ScientificheSociety of Esploration of Psychotherapy Integration, SEPI - Socie-ty of Research in Psychotherapy, SPR
IndirizzoPassaggio dei Canonici Lateranensi, 12 - 24121 Bergamo - Avvio Nuova sede di Milano a Dicembre 2020
Sito webhttps://psicoterapiaintegrata.it
E-mailsegreteria@psicoterapiaintegrata.it
Telefono035.0779507 - 331.5823066
Fax-