Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Scuola Psicoterapia Integrata

Organizzazione della didattica
La Scuola è strutturata in quattro anni di 500 ore ciascuno. Ogni anno del Corso è suddiviso in una parte teorica, una parte applicativa e di formazione in gruppo ed una parte di tirocinio guidato. Durante il quadriennio verranno fornite tutte le informazioni teoriche degli approcci contemplati, fornendo strumenti e tecniche degli stessi. Particolare attenzione verrà dedicata ai principi e fondamenti della Psicoterapia Integrata, compresa la prospettiva (Evidence-Based Pratice–EBP), nonché allo sviluppo delle capacità relazionali, elemento centrale di questo approccio. All’interno del modello di Psicoterapia Integrata, verranno affrontate le diverse tipologie di setting (individuale, di coppia, familiare e gruppale), comprendendo pienamente la prospettiva del ciclo di vita (età evolutiva, adolescenza, età adulta, senescenza) rivolgendosi a tutto lo spettro della psicopatologia (dall’area nevrotica a quella psicotica, con particolare indicazione per i disturbi di personalità). La scuola, infine, si caratterizza per la messa al centro della figura del terapeuta, quale contenitore imprescindibile della relazione terapeutica; particolare attenzione sarà dedicata pertanto alla parte di formazione personale che verrà seguita da due formatori per tutto il percorso quadriennale. Il tirocinio comprende 150 ore annue, per un totale nei 4 anni di 600 ore.

Certificazioni
Il percorso formativo quadriennale delle scuole afferenti al Network delle Scuole di Psicoterapia Integrata, rilascia e permette di ottenere oltre al conseguimento del diploma che abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, quattro certificazioni aggiuntive il cui costo è incluso nel programma di offerta formativa. Durante il percorso formativo di specializzazione in psicoterapia sono infatti previsti, a partire dal terzo anno, specifici moduli formativi che consentiranno allo studente di acquisire conoscenze e abilità su plurime tecniche terapeutiche, nonché di ottenerne specifica certificazione. In particolare il percorso rilascia le seguenti aggiuntive certificazioni:
EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing - 1° livello EMDR
DBT – Dialectical Behavior Therapy – Workshop Introduttivo
CBT-E – Enhanced Cognitive Behaviour Therapy – Primary certificate CBT-E
TMI – Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) – Primo livello (Basic TMI)
All’interno del percorso didattico-formativo verranno poi ulteriormente trattati e sperimentati i seguenti trattamenti/tecniche: Mindfulness, Sensorimotor Psychotherapy, Schema Therapy, ACT – Acceptance and Commitment Therapy.
OrientamentoApproccio Integrato ad orientamento relazionale e cognitivo
DirettoreDott. Luca Pievani - Dott.ssa Barbara Poletti - Prof. Giorgio Tasca
Anno di riconoscimento MIUR2016 (cod. 322)
Affiliazione a Società ScientificheSociety of Esploration of Psychotherapy Integration, SEPI - Socie-ty of Research in Psychotherapy, SPR
IndirizzoSede di Bergamo: Passaggio dei Canonici Lateranensi, 12 - 24121 Bergamo; Sede di Milano: Via San Vittore, 49 - 20145 Milano
Telefono035.0779507 - 331.5823066
Fax-