icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
29/10/2020
La psicologia per i diritti umani. Una settimana tematica per discutere del futuro
L’Ordine degli Psicologi della Lombardia è impegnato da anni nella promozione e nella tutela dei diritti umani, ambito in cui la professione psicologica gioca un ruolo vitale.

Dal 2016, l’Ordine si è impegnato infatti con i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, proseguendo successivamente con la posa della panchina rossa in Piazza Castello contro ogni forma di discriminazione e violenza sulle donne, per arrivare, nel 2020, alla strutturazione di un progetto organico sui Diritti Umani che ha visto la formazione di vari gruppi di lavoro e di una specifica consulta.

Per le psicologhe e gli psicologi, il dibattito che unisce psicologia e diritti ha una rilevanza importante, in quanto concreti, tangibili e ordinari sono gli interventi professionali volti alla tutela dei diritti umani: dalla scuola, al mondo del lavoro, alla sanità, dalla quotidianità alle grandi e piccole condizioni di emergenza. In questa direzione, la cura psicologica è infatti anche cura del Diritto alla Salute nella sua concezione più ampia, che include il benessere bio-psico-sociale.

In un’epoca come la presente, che ha messo ancora più in luce la necessità di cura della salute psicologica, la psicologia rappresenta la disciplina che può rappresentare il cardine nella diffusione della consapevolezza e nell’affermazione pratica dei diritti.

Per queste ragioni, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) ha organizzato “La Psicologia per i Diritti umani - Una settimana tematica per discutere di futuro, con un palinsesto ricco di eventi che affrontano differenti declinazioni dei temi legati ai diritti umani, nella cornice di questo particolare momento storico. L'Ordine ha inoltre creato un sito dedicato ai diritti umani nel quale sono presenti gli eventi, il lavoro del GdL, del Comitato pari opportunità e della Consulta. Ti invitiamo a visitarlo qui:  https://www.opl.it/psicologia-diritti-umani/ 

Scopri qui di seguito tutti gli eventi

3 novembre ore 21:00 - Diritto e Rovescio. Percorsi d’arte fra Psiche, Diritti e Umanità.
5 novembre ore 21:00 - Non lasciamo indietro nessuno (evento fuori programma)
9 novembre ore 18:00 - Libertà, autonomia, potere e poter fare: uscire dalla violenza non ha prezzo ma costa!
9 novembre ore 21:00 - Guerre, genocidi e violazioni dei Diritti Umani. Il compito della Psicologia
10 novembre ore 18:00 - L’altro Fratello, ancora Genitori: Reinventarsi la Famiglia nella Disabilità
10 novembre ore 21:00 - La Legge contro l’omotransfobia e il fantasma del bavaglio: come la difesa dei diritti si trasforma in paura
11 novembre ore 21:00 - Revenge Porn. Le nuove frontiere del contrasto alla violenza di genere tra il virtuale e il reale
12 novembre ore 18:30 - La metà di niente: quale futuro per le pari opportunità?
13 novembre ore 18:30 - Una lente sulle Discriminazioni dell'Infanzia
13 novembre ore 21:00 - Disabilità: Guardare, Crederci, Provare oltre il limite

A latere di questo ricco calendario, l’OPL ha incaricato il dott. Giacinto di Pietrantonio, curatore e critico d’arte, di organizzare la mostra “Diritto e Rovescio - Percorsi d’arte fra psiche diritti e umanità”, coinvolgendo artisti di fama internazionale che hanno accettato di esporre virtualmente le loro opere all’interno del Luogo dell’arte nel nuovo sito dedicato ai Diritti Umani dell’Ordine come Giuseppe Stampone, Marc Quinn, Vanessa Beecroft, Zehra Dogan, Nan Goldin e Yayoi Kusama.
Puoi visitare la mostra cliccando QUI.
Condividi questa notizia su   
File e link correlati Locandina generale