Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco12/11/2025
Nuova scadenza annuale per la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria
La disposizione dà attuazione a quanto previsto dall’articolo 5 del D.Lgs. n. 81 del 12 giugno 2025 (pubblicato in G.U. n. 134 del 12/06/2025), che ha reintrodotto la scadenza annuale per l’invio dei dati al Sistema TS.
La nuova tempistica si applica già alle prestazioni incassate nel corso del 2025, i cui dati dovranno pertanto essere trasmessi entro il 31 gennaio 2026.
Informazioni operative
Ricordiamo che la trasmissione dei dati delle spese sanitarie, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata, è un adempimento previsto per tutti gli psicologi e psicoterapeuti che erogano prestazioni di natura clinica a pazienti privati.
L’invio avviene tramite il portale www.sistemats.it, dove ogni professionista deve accreditarsi personalmente.
È inoltre necessario informare i pazienti dell’obbligo di trasmissione e della possibilità di opposizione all’invio dei propri dati fiscali. In caso di opposizione, la fattura dovrà essere comunque trasmessa senza indicazione del codice fiscale del paziente, riportando la dicitura: “Fattura trasmessa al Sistema TS senza indicazione del CF per opposizione ai sensi dell’art. 3 DM 31/07/2015 e art. 2, c. 2, lett. c) DM 19/10/2020”.
Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito:
👉 Nuova scadenza annuale per la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
Scegli un tema
Ultime News
X