icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
26/09/2019
Giornata Nazionale della Psicologia: il programma
immagine articolo Giornata Nazionale della Psicologia: il programma Anche quest’anno, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia partecipa alla Giornata Nazionale della Psicologia promossa dal CNOP a livello nazionale, proponendo diversi interessanti appuntamenti per tutto il mese di ottobre.

Prendendo spunto dal tema generale Psicologia e Diritti Universali, l’OPL invita tutta la comunità professionale a partecipare ai seguenti incontri, che si terranno presso la Casa della Psicologia:

- 9 Ottobre - Psicologia diversamente possibile. Diritti, disabilità, opportunità. Un incontro dedicato alla riflessione intorno alla condizione di diversa abilità esplorata attraverso i vissuti professionale e personali di alcuni psicologi, al fine di evidenziare alcune delle strategie inclusive possibili.

- 10 ottobre - Diritti da matti. Garantire felicità e benessere psicologico nella salute mentale. Nel giorno in cui ricorre la Giornata Nazionale della Psicologia OPL propone un incontro dedicato alla salute mentale e alla tutela dei diritti dei pazienti, a partire dalla testimonianza di colleghi che lavorano nel settore e soprattutto di pazienti che vivono una condizione di disagio mentale sulla propria pelle.

- 11 ottobre - Sono un essere Umano: niente di ciò ch'è umano ritengo estraneo a me

- 21 ottobre - Etica della psicologia oggi. In che misura i cambiamenti del mondo contemporaneo impattano sull’etica delle professioni psicologiche? 

- 24 ottobre -
30 anni dalla parte dei bambini. La convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

dal 9 al 19 ottobre presso la Casa della Psicologia - Mostra personale di Santina Portelli: Nulla è impossibile “Ho avuto tanto dalla vita, poiché non si può avere tutto, ho avuto l’handicap, questo è solo mio: un granello di sabbia scuro in una spiaggia dorata”
 

Ma a prendere parte alla Giornata Nazionale della Psicologia non è solo la città di Milano. Vi sono alcuni appuntamenti anche sul territorio lombardo. In modo particolare:

- CREMONA - 9 ottobre - Lei e lui, a tavola con entusiasmo

- VARESE - 18 ottobre - Psicologia e Diritti Universali: la Carta dei Diritti del Bambino

- MONZA - 19 ottobre - Psicologia forense. Interventi clinici forensi nella tutela dei soggetti vulnerabili

Infine, tutta la comunità professionale sarà coinvolta grazie all’iniziativa Studi Aperti che ha consentito la costruzione di uno specifico database accessibile alla cittadinanza, per l’individuazione territoriale delle strutture che hanno deciso di aderire.

L’accesso avviene attraverso questo link: www.giornatapsicologiastudiaperti.it

Per conoscere tutte le inziative a livello nazionale è possibile visitare il sito della Giornata Nazionale della Psicologia.
Condividi questa notizia su