pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna - Sede Didattica Periferica di Mantova
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l’abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell’abilitazione a richiedere l’iscrizione all’Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004). Sono ammessi i laureati in Psicologia e Medicina che condividono il modello formativo della Scuola, e che hanno già sostenuto l’esame di Stato o lo sostengano e lo superino entro la prima sessione utile.
Criteri d'ammissioneIl numero massimo di iscritti è di 20 studenti specializzandi per ogni anno di corso. La selezione si basa su un colloquio. È prevista la possibilità di immatricolarsi ad anni successivi al primo. È prevista la possibilità di immatricolarsi ad anni successivi al primo.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola ha durata quadriennale.
Sede didattica del corsoRavenna, via Corrado Ricci, 29 (Sede principale); Mantova, vicolo Poggio, 20 (Sede periferica); Trieste, via Canova, 2 (Sede periferica).
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàLa retta annua è di € 4500 euro e viene suddivisa in tre rate (prima rata di 1250 euro, seconda rata di 1250 euro e rata finale di 2000 euro).
Altri costiLa quota di iscrizione è comprensiva di tutto.
Problematiche relative al percorso di studiProgetto formazione e fiducia per gli iscritti con riserva: Se un laureato in Psicologia o Medicina si iscriverà con riserva al primo anno di specializzazione in psicoterapia presso il nostro Istituto e non supererà l’esame di stato nella prima sessione utile dopo l’inizio delle lezioni, potrà essere interamente rimborsato delle somme precedentemente versate.
Dopo aver notificato il non superamento dell’esame di stato l’allievo non potrà più partecipare alle attività didattico-formative ma verrà invitato a ritentare l’esame e ad iscriversi nuovamente al primo anno.
Le modalità di rimborso prevedono in via esclusiva la restituzione immediata del 50% di quanto versato dall’allievo con la garanzia della futura corresponsione del 50% rimanente se e solo se lo studente si iscriverà nuovamente presso il nostro Istituto in una qualsiasi delle tre sedi della Scuola.
In caso di non ammissione all’anno successivo, l’allievo/a che volesse ripetere l’annualità è tenuto al pagamento della quota annuale intera. È possibile richiedere la sospensione per maternità e per altri motivi cha saranno valutati caso per caso. In caso di rinuncia o abbandono non sono previsti rimborsi.
Borse di studioLe misure di sostegno economico sono da concordare caso per caso.
Durata e frequenza del corsoLe lezioni si tengono da gennaio a dicembre, il venerdì pomeriggio e nell’intera giornata del sabato. La percentuale di frequenza minima richiesta alle lezioni è del 75%.
Esami e idoneitàValutazione di tesine annuali per l’ammissione all’anno successivo. Per l’esame di Diploma, un Seminario clinico gestito interamente dagli allievi e poi discussione di una Tesi Finale.
La Scuola si riserva la facoltà di non concedere l’idoneità in qualsiasi momento del percorso formativo, qualora valuti che sussistono elementi incompatibili con la professione di psicoterapeuta.
Biblioteca e altre facilitazioniÈ presente una biblioteca composta da più di mille libri e riviste nazionali e internazionali.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaNon sono previste forme di collaborazione diretta con gli allievi, ma forme di collaborazione mediata.
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreGiovanni Pieralisi
Anno di riconoscimento MIUR2008 Sede Centrale, 2015 Sede Didattica Periferica di Mantova
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoVia Corrado Ricci, 29 Ravenna - Vicolo Poggio, 20 Mantova; Via Canova, 2 - 34125 Trieste
Sito webwww.scuolapsicoterapiaravenna.net; www.csppmantova.it
E-mailinfo@scuolapsicoterapiaravenna.net; info@csppmantova.it
Telefono0544.215963 (Ravenna); 0376.225686; 335.8239025 (Mantova)
Fax02.700433963