Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

COIRAG - Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi

Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Supervisioni
La supervisione, parte integrante dell’attività didattica e quindi compresa nell’offerta formativa della Scuola, prende in esame le situazioni cliniche (individuali, gruppali, istituzionali) che gli specializzandi incontrano nei propri tirocini o di cui si assumono progressivamente la responsabilità in altri contesti (privati ed istituzionali). Si tratta di uno spazio di lavoro di gruppo mirato all’approfondimento dell’analisi della domanda e dell’invio, della metodologia clinica, del comprendere diagnostico, dei vincoli alla costruzione e gestione del progetto terapeutico, delle implicazioni istituzionali della pratica clinica, della psicopatologia e delle dinamiche affettive e relazionali attive nel campo co-transferale.

Formazione esperienziale e psicoterapia a scopo didattico
L’assunzione di responsabilità della cura analitica si radica anche nell’accuratezza con cui lo psicoterapeuta, fin dagli anni della sua formazione, impara a riflettere criticamente su di sé come persona e ad aver cura del proprio processo maturativo.
La Scuola richiede che lo specializzando effettui una completa esperienza di psicoanalisi o di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico in setting individuale o di gruppo, a livello privato, sia come decisione che come contrattualità di setting ed economica. Il percorso analitico, quando non già in corso prima dell’iscrizione alla Scuola, va iniziato nel I anno di corso. Lo studente, all’interno dei criteri stabiliti nel Regolamento della Scuola, è autonomo nella scelta del terapeuta. Il Coordinatore di anno, docente che accompagna la classe dal I al IV anno di Corso, è l’unica figura che può, nella rigorosa riservatezza di un dialogo personale necessario o richiesto, trattare questioni emergenti nel percorso analitico che abbiano rilevanza per la formazione e il futuro esercizio della professione psicoterapeutica.
Il ruolo di analista personale è incompatibile con quello di docente della Scuola.

Tirocini
Il tirocinio è finalizzato a permettere esperienze dirette di apprendimento della pratica clinica in ambito psicoterapeutico e a promuovere e affinare nello specializzando conoscenze, competenze e attitudini tali da permettergli una graduale, adeguata e controllata assunzione di responsabilità nella gestione dei percorsi di cura. Il tirocinio si svolge per almeno 150 ore annue in Enti e Servizi accreditati pubblici o convenzionati con il SSN ed è accompagnato, nella pratica diagnostica, terapeutica, di approfondimento scientifico e di ricerca, dai tutor istituzionali, oltre che dai momenti di riflessione intorno a tale esperienza previsti nel programma della Scuola. La Sede di Milano della Scuola prevede al suo interno la figura di un Referente per i tirocini che gestisce le relazioni con gli Enti di tirocinio e supporta gli allievi nella ricerca del tirocinio.

Strutture convenzionate
La Scuola è convenzionata per i tirocini con Enti pubblici e privati accreditati con il SSN sul territorio lombardo e nazionale. Di seguito alcuni Enti:
ASST Nord Milano (MI)
ASST Ovest Milanese (MI)
ASST Vimercate (MI)
ASST Bergamo Ovest (BG)
ASST PG23
ASST Rhodense (MI)
ASST Spedali di Brescia (BS)
Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità”, Novara
ASST Crema
ASST del Garda (BS)
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano
ASST Melegnano e Martesana
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano
ASST Pavia
ASST Mantova
Università degli studi di Brescia - SSD Psicologia clinica
AIED, Consultorio Familiare Accreditato, Milano
Istituto “La casa”, Milano
Istituto Europeo di Oncologia, Milano
IRCCS Centro Cardiologico Monzino, Milano
Coop. Solidare, Milano
Fondazione G.B. Guzzetti Onlus, Milano
Fondazione Carlo Maria Martini ONLUS
Fondazione Rosa dei Venti Onlus, Casnate con Bernate (CO)
“Civitas” Srl, Gardone Val Trompia (BS)
“Famiglia Nuova” Società Cooperativa Sociale Onlus, Lodi
“Fraternità Creativa” Società Cooperativa Sociale Onlus, Bisogne (BS)
“La Nuvola” Società Cooperativa Sociale Onlus, Orzinuovi (BS)
ULSS6 - Padova
ULSS9 - Verona
ULSS 10 Veneto Orientale (VE)
ASUR Marche, Area Vasta 2, Ancona
Villa Santa Giuliana, Verona
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreMaria Teresa Aceti
Anno di riconoscimento MIUR1993 (cod. 4)
Affiliazione a Società ScientificheIAGP (International Association for Group Psychotherapy and Group Process) - FEPTO (Federation of European Psychodrama Training Organisations) - EATGA (European Association for Transcultural Group Analysis)
IndirizzoVia Gran Sasso, 22 - 20131 Milano
Telefono02.89694209
Fax02.89694370