icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
SIAB - Società Italiana di Analisi Bioenergetica
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneOgni corso prevede un massimo di 20 iscritti. Per l’iscrizione al corso, oltre ai requisiti di legge, è richiesto il parere favorevole della Commissione Didattica, basato sullo svolgimento di uno o più colloqui preliminari di selezione (gratuiti e non impegnativi). Le domande, con relativo curriculum, potranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo: mail@siab-online.it
Ai fini dell’ammissione vengono valutati la motivazione e il curriculum del candidato. Non è prevista la possibilità di immatricolarsi ad anni successivi al primo.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola di Specializzazione è strutturata in un percorso di quattro anni. Il primo biennio è dedicato alla comprensione di sé e delle proprie problematiche caratteriali.  Gli allievi verranno accompagnati ad esperire i principali traumi relazionali che si verificano nel periodo dello sviluppo, al fine di approfondire la loro comprensione delle ferite originarie. Il secondo biennio è dedicato all’esperienza clinica. Gli allievi si sperimenteranno nel ruolo terapeutico con il sostegno e la guida di supervisori. Alla fine del secondo anno, agli allievi che hanno adempiuto agli impegni previsti, verrà rilasciato il Diploma di “Conduttore di classi di esercizi di bioenergetica”. Alla fine del quarto anno, dopo l’inclusione ufficiale nell’elenco degli psicoterapeuti, coloro che intendono approfondire la loro formazione potranno iscriversi al quinto anno, facoltativo, dedicato all’accompagnamento nelle fasi iniziali dello svolgimento della professione e alla supervisione di casi clinici.
Sede didattica del corsoLe lezioni si terranno nella sede della Scuola, in via Vallazze 82, Milano.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàIscrizione al corso € 140 (IVA compresa). Il costo del corso è di € 2970 annui (IVA compresa), per il quadriennio didattico, comprensivo dei weekend, degli intensivi, delle classi di esercizi e delle ore di terapia di gruppo, che verranno effettuate nella sede del Corso di formazione. La quota resterà invariata per i quattro anni senza subire aumenti ISTAT. I costi sono rateizzabili annualmente massimo in 10 rate mensili.
Altri costiI costi della psicoterapia individuale (40 ore annue) sono a carico dell’allievo.
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di non ammissione all’anno successivo, l’allievo/a che volesse ripetere l'annualità è tenuto al pagamento della quota annuale intera. Casi particolari di impossibilità ad una frequenza continuativa saranno valutati dalla Commissione Didattica ed esaminati dal Consiglio Direttivo che deciderà proposte alternative. In caso di rinuncia o abbandono non sono previsti rimborsi.
Borse di studioPer la sede SIAB di Milano non sono previste Borse di studio.
Durata e frequenza del corsoI corsi hanno inizio a gennaio e terminano a dicembre. Le lezioni si tengono dal mercoledì alla domenica, dalle 9:30 alle 18:30, di regola per incontro mensile. Le assenze non possono superare il 20% dell'intero monte ore del corso. Le ore di assenza superiori al patto contrattuale dovranno essere recuperate partecipando ad un corso parallelo o a lezioni tenute da Didatti riconosciuti dalla SIAB. Nell' ultimo caso dovranno essere compensate. Gli intensivi non frequentati dovranno essere totalmente recuperati in corsi paralleli. Per le quattro maratone previste, è ammessa una sola assenza.
Esami e idoneitàGli esami, obbligatori, sono annuali per alcune materie, e biennali per altre. Il Consiglio dei Docenti decide la modalità di svolgimento degli esami. Essi potranno essere individuali o di gruppo, orali o scritti, al fine di valutare l'apprendimento teorico e pratico; monitorare il processo di apprendimento e di crescita individuale e professionale. Nel libretto dell’allievo saranno annotati annualmente gli esiti degli esami, le ore di tirocinio, di terapia individuale, di terapia di gruppo e di classi di esercizi effettuate. Il Consiglio dei Docenti, valuterà alla fine di ogni anno, la maturazione dell'allievo, sia dal punto di vista cognitivo che emotivo-comportamentale e deciderà sull'opportunità o meno di farlo proseguire nel suo processo di formazione.
Nei casi in cui emergano problematiche etiche o sopraggiungano motivi gravi che fanno ravvisare l’incapacità di svolgere la professione di psicoterapeuta, l'allievo dovrà ripetere l'anno in corso o ritirarsi, secondo la gravità del problema. Alla fine dei quattro anni di formazione, l'allievo che avrà superato gli esami e che è riconosciuto idoneo, dovrà discutere una tesi. La Commissione Didattica, sentito il parere favorevole dei docenti esaminatori, rilascerà un diploma di specializzazione.
Biblioteca e altre facilitazioniLa Scuola possiede una biblioteca cui possono accedere gli allievi e distribuisce gratuitamente dispense. È facilitato l’accesso ai disabili.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaSono previste iniziative di collaborazione professionale successive all’inclusione nell’elenco degli psicoterapeuti.
OrientamentoAnalisi bioenergetica
DirettorePatrizia Moselli
Anno di riconoscimento MIUR1998 (cod. 56)
Affiliazione a Società ScientificheSIPSIC (Società Italiana di Psicoterapia) - FIAP (Federazione Italiana di Associazione di Psicoterapia) - AIPC (Associazione Italiana Psicoterapie Corporee) - IIBA (International Institute of Bioenergetica Analysis)
IndirizzoVia Magna Grecia 128, Roma - Via Vallazze 82, Milano
Sito webwww.siab-online.it
E-mailmail@siab-online.it
Telefono06.70450819
Fax-