icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
SIAB - Società Italiana di Analisi Bioenergetica
Organizzazione della didattica
Il programma dei corsi SIAB è organizzato in base alle norme dell’International Institute for Bioenergetic Analysis (IIBA), che abbiamo contribuito a formulare. Gli allievi vengono accompagnati nella formazione curando il loro sapere, saper fare e saper essere.
Nei primi due anni viene favorito il processo di accoglienza e di personalizzazione della formazione anche attraverso il lavoro del tutor, nel secondo biennio viene favorito il processo di autonomizzazione e capacità di impegnarsi nella libera professione. La SIAB forma gli allievi dei corsi come terapeuti individuali, di gruppo e conduttori di classi di esercizi, in base ai tre differenti setting previsti dall’approccio.

Primo anno
Viene sviluppata la capacità di “leggere” la storia della persona attraverso l’osservazione del suo corpo: l’espressione, la qualità dell’energia, l’atteggiamento che traspare dalla postura e il messaggio profondo relativo alle strutture caratteriali. Si apprendono aspetti della psicologia generale, dell’età evolutiva e dinamica. Viene focalizzato lo studio dei processi respiratori connessi con l’espressione della voce, dell’energia e della vitalità sessuale, il grado di integrazione psico-corporea. Vengono introdotte le tecniche bioenergetiche funzionali alla mobilitazione e all’espressione dell’energia.

Secondo anno
Continua lo studio del carattere come adattamento. Le varie strutture caratteriali vengono trattate sotto il profilo della psicologia dello sviluppo e ne viene sottolineata l’espressione difensiva e funzionale a livello psico-emotivo, corporeo e comportamentale. Particolare attenzione viene data alle prime fasi evolutive del bambino, anche attraverso il confronto con le principali teorie che si occupano di tale sviluppo, al processo di attaccamento e al concetto di equilibrio vitale bio-emozionale tra madre e bambino.
 
Terzo anno
Nella fase clinica della formazione, gli allievi vengono incoraggiati a proporsi come terapeuti all’interno del gruppo di formazione. La relazione terapeutica è al centro della didattica. Il Transfert e il Controtransfert, nella loro accezione psico-corporea più ampia, vengono introdotti e approfonditi. Particolare attenzione viene prestata all’integrazione del lavoro corporeo con quello verbale e alla diagnosi che si avvarrà non solo degli strumenti tipici dell’Analisi Bioenergetica ma anche della nosografia internazionale (DSM-5).

Quarto anno
Si pone l’attenzione sull’approfondimento del processo terapeutico, enfatizzando le problematiche relative alla prassi terapeutica. Si approfondiscono i temi emergenti dalla Supervisione sottolineando l’aspetto psicosomatico, psicodiagnostico e deontologico.
OrientamentoAnalisi bioenergetica
DirettorePatrizia Moselli
Anno di riconoscimento MIUR1998 (cod. 56)
Affiliazione a Società ScientificheSIPSIC (Società Italiana di Psicoterapia) - FIAP (Federazione Italiana di Associazione di Psicoterapia) - AIPC (Associazione Italiana Psicoterapie Corporee) - IIBA (International Institute of Bioenergetica Analysis)
IndirizzoVia Magna Grecia 128, Roma - Via Vallazze 82, Milano
Sito webwww.siab-online.it
E-mailmail@siab-online.it
Telefono06.70450819
Fax-