icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
ACOF - Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneL’iscrizione è subordinata all’esito positivo del colloquio di ammissione, che può essere prenotato tramite e–mail o via telefonica contattando gli indirizzi della Scuola, indicativamente dal mese di marzo a quello di dicembre. Il colloquio di ammissione è gratuito.
È possibile immatricolarsi ad anni successivi al primo previa valutazione da parte del Comitato Scientifico.

Percorso
Durata del corsoLa durata del corso è di 4 anni.
Sede didattica del corsoLe lezioni si terranno a Busto Arsizio (VA), presso Palazzo Bandera, in via Andrea Costa 29.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàIl contributo annuale alla Scuola è di € 3600 e non è soggetto a IVA. Il pagamento è frazionabile in tre o più rate. La quota è onnicomprensiva di lezioni, tirocinio, esami. Non comprende l’analisi didattica, il cui costo è concordato dall’allievo con il proprio didatta.
Altri costiOltre alla retta annua, è prevista una psicoterapia a scopo didattico per la durata di 30 ore annue. La tariffa massima è di € 50.
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di non ammissione all’anno successivo, l’allievo/a che volesse ripetere l'annualità è tenuto al pagamento della quota annuale ridotta nella misura del 50%. L‘allievo/a potrà richiedere la sospensione dalle attività didattiche della Scuola facendo una richiesta scritta al Consiglio di Direzione che avrà la facoltà di concederla dopo aver valutato le motivazioni dell‘allievo/a. La sospensione può essere concessa per un massimo di tre annualità e prevede, all'atto della ripresa del corso, il pagamento di una tassa per ogni anno di sospensione. Gli allievi ammessi all'esame finale che intendessero sostenerlo in sessioni successive a quella prevista per il loro anno, sono tenuti al pagamento di una tassa per ciascuna annualità fuori corso. La tassa è fissata annualmente dal Consiglio di Direzione.
Borse di studioNon sono previste borse di studio o altre misure di sostegno economico.
Durata e frequenza del corsoI corsi hanno una durata annua di 320 ore e iniziano a gennaio e finiscono a novembre. Le lezioni si tengono nelle giornate di sabato e domenica. La frequenza minima richiesta alle lezioni è dell’85%. È possibile il recupero delle assenze.
Esami e idoneitàAl termine del I, II e III anno di corso la valutazione è effettuata dal Direttore, sentiti i pareri dei singoli docenti. La valutazione è relativa alla partecipazione, al profitto negli insegnamenti dell’anno, allo sviluppo di competenze relative ai programmi formativi e tiene conto del lavoro di ricerca della tesina annuale e del tirocinio.
Al termine del IV anno del corso di specializzazione in Psicoterapia, gli allievi, ottenuto il giudizio favorevole dei docenti e dei supervisori clinici, dovranno presentare e discutere una tesi, su un tema concordato con il proprio relatore.
Biblioteca e altre facilitazioniLa Scuola possiede una biblioteca composta da 109 volumi cui possono accedere liberamente gli allievi. E’ facilitato l’accesso ai disabili.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaSono previste collaborazioni professionali presso la Scuola.
OrientamentoIntegrato
DirettoreDirettore scientifico: Maria Rosa Madera - Direttore didattico: Chiara Massazza
Anno di riconoscimento MIUR2008 (cod. 236)
Affiliazione a Società ScientificheSociety for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI)
IndirizzoVia Varzi, 16 - 21052 Busto Arsizio VA
Sito webwww.spic-acof.it
E-mailinfo@spic-acof.it
Telefono0331.624318 int. 2
Fax0331.620371