NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

ISST - International School of Systemic Therapy

Organizzazione della didattica
La Scuola è organizzata in quattro anni d’insegnamento, suddivisi i due bienni, consistenti in 510 ore annuali di formazione teorico-pratica così ripartite:
  • 360 ore di didattica all’anno distribuite su due weekend al mese nelle giornate di sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00, (ad esclusione dell’evento annuale residenziale che potrà occupare più giorni anche infrasettimanali) suddivise nel seguente modo:
  • 150 ore di formazione pratica (tirocinio) all’anno per tutti e 4 gli anni da compiere presso strutture pubbliche o private in convenzione regolarmente riconosciute.

PRIMO BIENNIO

  • Fornire conoscenze di base dell’epistemologia e della teoria della complessità, della teoria dei sistemi viventi e della teoria sistemica della comunicazione
  • Introdurre le/gli allieve/i all’applicazione dell’approccio sistemico nella lettura delle relazioni umane, della famiglia, del gruppo e del soggetto inteso come sistema
  • Introdurre le/gli allieve/i all’analisi e alla comprensione dei quadri patologici e dei fenomeni clinici in termini di ipotizzazione, a partire dal contesto e dalla singolarità nel lavoro psicoterapeutico
  • Fornire alle/gli allieve/i una sensibilità specifica all’ospitalità, alla relazione e al colloquio in terapia
  • Permettere alle/gli allieve/i l’apprendimento dei metodi di raccolta delle informazioni che guidano la formulazione delle ipotesi cliniche: domande circolari, riflessive, orientate a una relazione tenera e di ascolto transculturale
  • Fornire alle/agli allieve/i strumenti critici per la ricerca qualitativa in psicoterapia 

SECONDO BIENNIO

  • Fornire la conoscenza dei più recenti sviluppi della teoria della complessità, delle teorie dell’osservatore, della teoria dei sistemi autopoietici, delle teorie costruttiviste e delle teorie antropo-sociali che orientano la clinica sistemica della scuola
  • -Introdurre gli allievi all’applicazione dei principi teorici della cibernetica di secondo ordine, dell’osservatore e della complessità nella lettura e nella comprensione della relazione terapeutica e del processo terapeutico
  • Consentire l’apprendimento guidato, attraverso esperienze dirette e indirette, della pratica clinica con la famiglia, il gruppo, la coppia, l’individuo
  • Promuovere la formazione al conseguimento di pratiche della conduzione che promuovano una relazione affettiva verso le persone che frequentano la terapia
  • Favorire la cura di sé dell’allieva/o attraverso l’esperienza del gruppo, del lavoro con il genogramma, dell’analisi dei sentimenti e degli affetti, con eventuali esperienze di psicoterapia personale dell’allieva/o.
OrientamentoSistemico
DirettorePietro Barbetta
Anno di riconoscimento MIUR2023
Affiliazione a Società ScientificheEFTA (European Family Therapy Association) - SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) - SIPPR (Società Italiana di Psicoterapia Relazionale)
IndirizzoVia Daste e Spalenga, 15 - 24125 Bergamo BG
E-mailsegreteria@scuolaisst.it direttore@scuolaisst.it
Telefono+39 348 5186070 ‬‬‬‬‬‬+39 349 5005305
Fax
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta