icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Il Ruolo Terapeutico - Scuola di Formazione Psicoanalitica
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004). Sono ammessi i laureati in Psicologia e Medicina che condividono il modello formativo della Scuola, e che hanno già sostenuto l’esame di Stato o lo sostengano e lo superino entro la prima sessione utile.
Criteri d'ammissioneIl numero massimo di iscritti è di 20 studenti specializzandi per ogni anno di corso. Il colloquio di ammissione è gratuito. AI fini dell’ammissione viene valutata la motivazione del candidato. È prevista la possibilità di immatricolarsi ad anni successivi al primo.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola ha durata quadriennale.
Sede didattica del corsoLe lezioni si terranno presso la sede de Il Ruolo Terapeutico, in via Giovanni Milani 12, Milano, e presso la sede de Il Ruolo Terapeutico in via Fania 10, Foggia.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàIl costo annuo è di € 4000.
Altri costiNon sono previsti costi aggiuntivi
Problematiche relative al percorso di studiNon è prevista alcuna quota nel caso di ripetizione dell’anno. È possibile richiedere la sospensione  per maternità e per altri motivi cha saranno valutati caso per caso. In caso di rinuncia o abbandono non sono previsti rimborsi.
Borse di studioNon sono previste borse di studio o altre misure di sostegno economico.
Durata e frequenza del corsoLe lezioni si tengono da metà settembre a fine giugno, il venerdì dalle 12:45 alle 21:15, il sabato e domenica dalle 8:45 alle 17:45. La frequenza minima è di 420 ore.
Esami e idoneitàAlla fine di ogni anno di corso, gli allievi presenteranno una tesi scritta e sosterranno un colloquio individuale con una Commissione di docenti. Alla fine del quarto anno, gli allievi presenteranno una tesi scritta contenente la descrizione ragionata della conduzione di una o più esperienze terapeutiche con pazienti in ambito pubblico o privato. La tesi sarà discussa individualmente con una commissione formata dal Direttore didattico, dal Direttore scientifico, dal Rappresentante Legale della Scuola e da altri docenti. Alla conclusione delle attività formative, la Scuola rilascerà il diploma di Psicoterapeuta (diploma equiparato a tutti gli effetti al diploma di specializzazione universitario) agli allievi che hanno frequentato tutte le sezioni (teoriche, cliniche e di tirocinio) e abbiano superato positivamente i passaggi sopra descritti. Ogni anno accademico e per ogni anno di corso è prevista la presenza assidua di un tutor cui ciascun allievo potrà fare riferimento per qualsiasi esigenza attinente all’esperienza formativa. Dal canto suo, questo tutor potrà convocare una o più volte gli allievi a lui assegnati, al fine di un accompagnamento personalizzato nel percorso formativo.
La Scuola si riserva la facoltà di non concedere l’idoneità in qualsiasi momento del percorso formativo, qualora valuti che sussistono elementi incompatibili con la professione di psicoterapeuta.
Biblioteca e altre facilitazioniÈ presente una biblioteca composta da 4000 libri. Le strutture sono accessibili ai disabili.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaNon previste.
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreCarmelo Di Prima
Anno di riconoscimento MIUR2003 (cod. 170)
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoVia G. Milani, 12 - 20133 Milano
Sito webwww.ilruoloterapeutico.it
E-mailinfo@ilruoloterapeutico.it
Telefono02.70636457
Fax-