icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
PsiBA - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva
Organizzazione della didattica
Sin dal I anno gli specializzandi si costituiscono come un gruppo di lavoro condotto dai docenti, che settimanalmente, da novembre a ottobre, discute ed approfondisce i temi teorico-clinici della psicoterapia psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori. Il gruppo di lavoro, costituitosi all’inizio del I anno, rimane tale per tutti e quattro gli anni della Scuola, mantenendo il suo giorno di lezione. Non vi sono corsi comuni a più anni eccetto 5 seminari clinici organizzati, annualmente, di sabato.
L’insegnamento fondamentale è la clinica psicoanalitica dell’età evolutiva – di cui le singole materie rappresentano le varie facce ed articolazioni – che si attua soprattutto attraverso la discussione di casi clinici che gli specializzandi seguono nel tirocinio.
La Scuola è così articolata:
Nel I anno la formazione teorico-clinica alla consultazione in età evolutiva si svolge soprattutto attraverso supervisioni, in gruppo ed individuali, di casi clinici.
Nel II anno si affronta il tema fondamentale del passaggio dalla consultazione alla organizzazione dei diversi setting in riferimento ai differenti quadri clinici.
In entrambi gli anni si svolge il corso di Infant Observation che prevede che due allievi si rechino, per un'ora alla settimana, ad osservare la crescita di un bambino nella sua famiglia. Dopo ogni seduta l'osservatore redige un protocollo che viene poi letto a lezione e discusso da tutto il gruppo. Questa modalità permette di mantenere  intatta la straordinaria valenza formativa del metodo dell'Infant Observation così com'è stato ideato da Esther Bick. Tutti gli allievi hanno quindi la possibilità di seguire puntualmente lo sviluppo della mente di due bambini in relazione con la madre nei primi due anni di vita, attraverso le risonanze controtrasferali suscitate dal materiale osservativo negli osservatori stesi e in ogni membro del gruppo di discussione.
Il III e il IV anno sono caratterizzati dall’approfondimento della tecnica della psicoterapia infantile e adolescenziale ed anche degli interventi psicoterapeutici sugli adulti di riferimento.
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreDomenico Resta
Anno di riconoscimento MIUR1994 (cod. 24)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) - ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology)
IndirizzoVia Fratelli Bronzetti, 20 - 20129 Milano
Sito webwww.psiba.it
E-mailpsibasegr@fastwebnet.it - istitutopsiba@gmail.com
Telefono02.7382045 - 02.36562875
Fax02.70700112