icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
PsiBA - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva
Orientamento teorico-scientifico e clinico
La Scuola di formazione e addestramento in psicoterapia dell'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente è una Associazione psicoanalitica scientifica e culturale privata, senza fini di lucro, che ha per scopo l'approfondimento della teoria e della prassi nella psicoterapia infantile e adolescenziale ad indirizzo psicoanalitico, lo studio delle problematiche sottese e delle tecniche adeguate ad affrontarle, preparando psicoterapeuti psicoanalitici in grado di dare un valido contributo alla presa in carico e alla cura dei disagi personologici e relazionali.
La psicoterapia infantile e adolescenziale è tra le più complete e complesse psicoterapie che derivano dalla psicoanalisi fondata da S. Freud, poiché comporta simultaneamente la presa in carico della relazione figli-genitori, offrendo al terapeuta l'occasione unica di cogliere lo strutturarsi della personalità, situazione che può essere solo inferita nelle analisi degli adulti.
Tale pratica richiede allo psicoterapeuta, oltre alla capacità tecnica di lavorare sia con bambini e adolescenti che con adulti e famiglie, quella emotiva di saper mantenere una posizione empatica di "alleanza con" e mai "contro" adulti o minori.
Curare bambini e adolescenti significa infatti, migliorare le relazioni con se stessi, con i genitori/figli e l'ambiente sociale in cui si è inseriti.
La metodologia dell'insegnamento e l'apprendimento è caratterizzato, oltre che dall'irrinunciabile processo di maturazione personale e professionale, dallo scambio dialettico tra teoria e pratica, nonché dalla sensibilizzazione degli allievi alla relazione con il paziente come elemento privilegiato per il lavoro psicodiagnostico e psicoterapeutico.
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreDomenico Resta
Anno di riconoscimento MIUR1994 (cod. 24)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) - ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology)
IndirizzoVia Fratelli Bronzetti, 20 - 20129 Milano
Sito webwww.psiba.it
E-mailpsibasegr@fastwebnet.it - istitutopsiba@gmail.com
Telefono02.7382045 - 02.36562875
Fax02.70700112