icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Laboratorio Freudiano per la Formazione degli Psicoterapeuti
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneIl numero massimo di iscritti è di 10 studenti specializzandi per ogni anno di corso. I candidati svolgono colloqui, il cui numero è stabilito caso per caso, con uno o più docenti del Laboratorio che siano responsabili della supervisione. I colloqui sono tesi ad accertare che l’aspirante allievo intenda seguire un cursus di formazione coerente con l’indirizzo teorico del Laboratorio e dimostri di essere propenso a lavorare sulla sua domanda di formazione. Sono consentite abbreviazioni di corso agli studenti in possesso di documentazione attestante una formazione teorica e pratica in psicoterapia, acquisita presso Istituti riconosciuti di indirizzo affine.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola ha la durata di quattro anni.
Sede didattica del corsoLe lezioni si terranno a Milano, in piazza Aspromonte 13.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàIl costo della scuola è pari a € 3300 annue che possono essere rateizzate.
Altri costiGli iscritti alla Scuola non pagano l’accesso a seminari obbligatori inseriti nel piano di studio annuale. Sono previsti costi aggiuntivi per la supervisione e l'analisi didattica obbligatorie.
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di non ammissione all’anno successivo, l’allievo/a che volesse ripetere l'annualità è tenuto al pagamento di una quota annuale ridotta. E’ possibile richiedere la sospensione per malattia o maternità. In caso di rinuncia o abbandono non sono previsti rimborsi.
Borse di studioNon sono previste borse di studio o altre misure di sostegno economico.
Durata e frequenza del corsoLe lezioni si terranno da gennaio a dicembre. Le lezioni sono tenute tipicamente nei seguenti giorni: mercoledì ore 18, venerdì ore 17, sabato ore 9:30 - 17:30. La percentuale di frequenza minima richiesta alle lezioni è dell’85%.
Esami e idoneitàGli strumenti attraverso cui la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia Laboratorio Freudiano svolge le verifiche del lavoro svolto dagli allievi nel corso dell’anno e la valutazione del loro processo formativo sono: l’assiduità della frequenza agli insegnamenti previsti dal programma con un massimo consentito del 15% di assenze; la relazione scritta che ciascun allievo produce e che viene discussa in sede collegiale; il colloquio individuale di fine anno da svolgersi con due docenti supervisori. In base ai risultati di cui ai punti 1), 2) e 3) viene deliberata l’ammissione dell’allievo al successivo anno di corso.
La valutazione finale ai fini del conseguimento del Diploma prevede, oltre alle verifiche di fine anno, la discussione, in presenza di una rappresentanza dei docenti, dei supervisori e del supervisore di riferimento dell’allievo, di una tesi che contenga i resoconti di due casi clinici integrati nella loro prospettiva teorica.
Biblioteca e altre facilitazioniLa biblioteca è in funzione e comprende le opere di Sigmund Freud, la totalità dei Seminari e degli scritti di Jacques Lacan (in italiano e in francese), le pubblicazioni dei colleghi analisti italiani e francesi e diversi testi classici e di grandi autori non più disponibili.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaViene data possibilità di iscrizione all’ALI (Associazione Lacaniana Internazionale) e l’inserimento in un network professionale.
OrientamentoPsicoanalitico lacaniano
DirettoreMarisa Fiumanò
Anno di riconoscimento MIUR2001 (cod. 94)
Affiliazione a Società ScientificheALI (Association Lacanienne Internationale)
IndirizzoPiazza Aspromonte, 13 - 20131 Milano
Sito webwww.freudlab.it
E-mailinfofreudlab@gmail.com
Telefono02.38246101 - 347.8445889
Fax-