NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

ACOF - Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità

Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i/le laureati/e in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti/e ai rispettivi Albi. I/le predetti/e laureati/e possono essere iscritti/e alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneÈ previsto il numero massimo di 20 studenti/esse specializzandi/e per ogni anno di corso. L’iscrizione è subordinata all’esito positivo del colloquio di ammissione, che può essere richiesto in qualsiasi momento dell’anno tramite e–mail o in via telefonica contattando gli indirizzi della Scuola. Il colloquio di ammissione è gratuito. È possibile immatricolarsi ad anni successivi al primo, in caso di trasferimento da altri istituti, previa valutazione e delibera da parte del Consiglio dei docenti e della disponibilità di posti.

Percorso
Durata del corsoLa durata del corso è di 4 anni.
Sede didattica del corsoLe lezioni si tengono a Busto Arsizio (VA), presso la sede didattica di via Andrea Costa, 29, con ingresso da Via Gioberti, 3.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàLa retta annuale è di € 3.800,00 e non è soggetta a IVA. Il pagamento è frazionabile in tre o più rate, da concordare con la Direzione.
Altri costiLa retta non comprende l’analisi didattica, il cui costo è concordato dall’allievo/a con il/la proprio/a didatta, per una durata di 30 ore annue.
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di non ammissione all’anno successivo, l’allievo/a che volesse ripetere l'annualità è tenuto/a al pagamento della quota annuale ridotta nella misura del 50%. L‘allievo/a potrà richiedere la sospensione dalle attività didattiche della Scuola solo per gravi e comprovati motivi di salute, facendo una richiesta scritta al Consiglio dei docenti che avrà la facoltà di concederla dopo averne valutato le motivazioni. La sospensione può essere concessa per un massimo di tre annualità e prevede, all'atto della ripresa del corso, il pagamento di una tassa per ogni anno di sospensione. Gli/le allievi/e ammessi all'esame finale che intendessero sostenerlo in sessioni successive a quella prevista per il loro anno, sono tenuti/e al pagamento di una tassa, il cui importo è fissato annualmente dal Consiglio dei docenti.
Borse di studioNon sono previste borse di studio o altre misure di sostegno economico.
Durata e frequenza del corsoLe lezioni si tengono da metà gennaio a inizio dicembre. Entro la metà di dicembre si terranno gli esami finali dell’anno. Le lezioni si tengono nelle giornate di sabato e domenica con cadenza quindicinale. La frequenza minima richiesta alle lezioni è dell’80%. Il monte ore totale di ogni annualità di corso è di 500 ore, divise in 320 ore di lezione, 150 ore di tirocinio e 30 ore di analisi didattica.
Esami e idoneitàAl termine del I, del II e del III anno è previsto l’esame conclusivo di idoneità al passaggio all’anno successivo. Al termine del IV anno è previsto l’esame conclusivo e di ammissione alla discussione della tesi di specializzazione. La commissione esaminatrice è composta dai membri del Consiglio dei docenti. La valutazione si baserà sul rendimento, sul profitto negli insegnamenti dell’anno, sullo sviluppo di competenze relative ai programmi formativi e tiene conto del lavoro di ricerca della tesina annuale e dell’assolvimento dell’obbligo formativo annuale del tirocinio e dell’analisi didattica.
Al termine del IV anno del corso di specializzazione in Psicoterapia, gli/le allievi/e dovranno presentare e discutere una tesi, su un tema concordato con il/la proprio/a relatore/relatrice.
Biblioteca e altre facilitazioniLa scuola possiede una biblioteca cui possono accedere liberamente gli/le allievi/e. Sono attive convenzioni con case editrici, librerie, fornitori di servizi e strumenti professionali a vantaggio di allievi/e ed ex allievi/e della Scuola.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaSono previste collaborazioni professionali presso la Scuola e le realtà della relativa rete.
OrientamentoIntegrato
DirettoreDirettore scientifico: Maria Rosa Madera - Direttore didattico: Chiara Massazza
Anno di riconoscimento MIUR2008 (cod. 236)
Affiliazione a Società ScientificheSociety for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI)
IndirizzoVia Varzi, 16 - 21052 Busto Arsizio VA
Telefono0331.624318 int. 2
Fax0331.620371
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta