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Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli - Sede di Brescia
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
Offerta formativa
L’insegnamento si conforma ai programmi ministeriali italiani in tutte le Sedi. Per Milano, Brescia e Torino si prevede una durata quadriennale, con un ammontare di 364 ore annue di insegnamento suddivise in 52 giornate, cui si sommano 136 ore annuali di tirocinio, che la Scuola garantisce attraverso convenzioni con gli Enti accreditati.
Ogni anno ogni specializzando è seguito da un’equipe formata da due docenti principali, un tutor e dai responsabili del genogramma (formazione personale). A questa parte fondamentale della formazione sono dedicate la maggioranza delle 52 giornate, il programma viene completato dagli 4 seminari del sabato, dedicati alla conoscenza degli altri modelli della psicoterapia, sistemici e non, e alle ricerche più rilevanti, più alcune giornate dedicate ai convegni interni della Scuola. Infine abbiamo le 6 giornate di autogestione dedicate allo studio delle terapie dei docenti o alla preparazione di una relazione dello specializzando al convegno della Scuola.
La Scuola garantisce attraverso convenzioni con le Unità Sanitarie Locali e altri organismi riconosciuti l'organizzazione di un adeguato tirocinio di 136 ore annuali. Un tutor stabile nella persona di uno dei docenti della Scuola (docente principale del primo anno e conduttore del genogramma) affiancherà lo specializzando per tutti i quattro anni supervisionandone l'iter nel tirocinio e nell'avvio della professione.
Il tutor rimane costante per la durata del quadriennio e collabora coi docenti ed i formatori del gruppo alle valutazioni dell’allievo nelle varie annualità e alla valutazione finale. Sono possibili incontri allargati al tutor della struttura dove l’allievo svolge il proprio tirocinio.
Formazione personale (genogramma)
Il modello formativo della Scuola prevede un lavoro in gruppo ed individuale sulla persona del futuro terapeuta attraverso una serie di esperienze, inizialmente di espressione corporea (3 giornate iniziali condotte da Anna Maria Sorrentino), poi di riflessione sulla propria storia familiare (genogramma).
Per la Confederazione svizzera il gruppo degli specializzandi è di sei membri e comprende quattrocento ore annuali distribuite tra docenze, supervisioni e formazione personale.
Sotto la guida dei responsabili e dei docenti più esperti a turno il gruppo lavora sul racconto dello specializzando sulla propria vicenda personale e familiare, con l’intento di mettere in luce sia i punti di forza che i punti di debolezza, rispetto al poter assumere con saggezza ed efficacia il difficile ruolo del terapeuta.
Due giornate residenziali al termine del secondo anno riprenderanno le esperienze a mediazione corporea e permetteranno un’analisi delle dinamiche interne al gruppo e delle modalità interattive del singolo specializzando.
Il percorso è caratterizzato da una o due convocazioni dei familiari nel gruppo (giornata multifamiliare) per condividere testimonianze e riflessioni su ciascuno degli specializzandi.
Lo specializzando ha a sua disposizione colloqui individuali ogni anno con il responsabile del genogramma, per approfondire le tematiche emerse.
Il programma prevede dei momenti residenziali: tre giorni all’inizio, a metà per la ripresa dell’espressione corporea ed alla conclusione.
Programma
La formazione persegue finalità identiche nelle varie sedi, pur con alcuni aggiustamenti.
Obiettivo del primo anno è acquisire la competenza necessaria ad analizzare il contesto e la natura della domanda, a formulare le prime ipotesi eziopatogenetiche, individuali e relazionali, ad assimilare i fondamenti della tecnica di conduzione, ad individuare i criteri per i formati di seduta.
Da tre anni la formazione clinica sul campo è stata arricchita per rafforzare fin da subito il coinvolgimento dei futuri psicoterapeuti nella pratica clinica, il percorso è stato potenziato con 100 ore, ovvero 50 sedute, da svolgere nell’arco dell’anno ospitati negli studi dei terapeuti; la condivisione della seduta è preceduta da un momento di preparazione ed è poi seguita da un commento finale. Per favorire la riflessione a due, gli specializzandi sono organizzati preferibilmente a coppie.
I due docenti principali lavorano su:
Si lavorerà inoltre su:
Al termine del percorso ogni gruppo avrà incontrato in modo significativo/prolungato i 3 responsabili della Scuola e almeno altri 4 componenti dello staff didattico.
Primo anno introduttivo
Per i giovani psicologi è fondamentale un sostegno e una guida per lanciarsi davvero nella professione, superando i vincoli interni (paure, insicurezze, risonanze paralizzanti) ed esterni (la difficoltà a trovare spazio nei servizi di aiuto alla persona).
Anche se parrebbe paradossale, di fatto in molti casi il percorso di quattro anni si rivela troppo breve, soprattutto quando accade che il lavoro in prima linea come psicologo inizia solo al secondo o terzo anno. Di qui il progetto di un anno introduttivo, mirante a:
Servizio di consultazione gratuita
Abbiamo un servizio di consultazione gratuita interno alla scuola, che consente agli specializzandi degli ultimi due anni di condurre almeno due consultazioni con individui, coppie o famiglie con la supervisione diretta del loro gruppo e dei docenti. E non solo, un locale della scuola è dedicato agli specializzandi, gratuitamente, sia per continuare le consultazioni a prezzo agevolato (dopo i primi quattro incontri familiari gratuiti), ma anche per le prime attività libero professionali.
L’insegnamento si conforma ai programmi ministeriali italiani in tutte le Sedi. Per Milano, Brescia e Torino si prevede una durata quadriennale, con un ammontare di 364 ore annue di insegnamento suddivise in 52 giornate, cui si sommano 136 ore annuali di tirocinio, che la Scuola garantisce attraverso convenzioni con gli Enti accreditati.
Ogni anno ogni specializzando è seguito da un’equipe formata da due docenti principali, un tutor e dai responsabili del genogramma (formazione personale). A questa parte fondamentale della formazione sono dedicate la maggioranza delle 52 giornate, il programma viene completato dagli 4 seminari del sabato, dedicati alla conoscenza degli altri modelli della psicoterapia, sistemici e non, e alle ricerche più rilevanti, più alcune giornate dedicate ai convegni interni della Scuola. Infine abbiamo le 6 giornate di autogestione dedicate allo studio delle terapie dei docenti o alla preparazione di una relazione dello specializzando al convegno della Scuola.
La Scuola garantisce attraverso convenzioni con le Unità Sanitarie Locali e altri organismi riconosciuti l'organizzazione di un adeguato tirocinio di 136 ore annuali. Un tutor stabile nella persona di uno dei docenti della Scuola (docente principale del primo anno e conduttore del genogramma) affiancherà lo specializzando per tutti i quattro anni supervisionandone l'iter nel tirocinio e nell'avvio della professione.
Il tutor rimane costante per la durata del quadriennio e collabora coi docenti ed i formatori del gruppo alle valutazioni dell’allievo nelle varie annualità e alla valutazione finale. Sono possibili incontri allargati al tutor della struttura dove l’allievo svolge il proprio tirocinio.
Formazione personale (genogramma)
Il modello formativo della Scuola prevede un lavoro in gruppo ed individuale sulla persona del futuro terapeuta attraverso una serie di esperienze, inizialmente di espressione corporea (3 giornate iniziali condotte da Anna Maria Sorrentino), poi di riflessione sulla propria storia familiare (genogramma).
Per la Confederazione svizzera il gruppo degli specializzandi è di sei membri e comprende quattrocento ore annuali distribuite tra docenze, supervisioni e formazione personale.
Sotto la guida dei responsabili e dei docenti più esperti a turno il gruppo lavora sul racconto dello specializzando sulla propria vicenda personale e familiare, con l’intento di mettere in luce sia i punti di forza che i punti di debolezza, rispetto al poter assumere con saggezza ed efficacia il difficile ruolo del terapeuta.
Due giornate residenziali al termine del secondo anno riprenderanno le esperienze a mediazione corporea e permetteranno un’analisi delle dinamiche interne al gruppo e delle modalità interattive del singolo specializzando.
Il percorso è caratterizzato da una o due convocazioni dei familiari nel gruppo (giornata multifamiliare) per condividere testimonianze e riflessioni su ciascuno degli specializzandi.
Lo specializzando ha a sua disposizione colloqui individuali ogni anno con il responsabile del genogramma, per approfondire le tematiche emerse.
Il programma prevede dei momenti residenziali: tre giorni all’inizio, a metà per la ripresa dell’espressione corporea ed alla conclusione.
Programma
La formazione persegue finalità identiche nelle varie sedi, pur con alcuni aggiustamenti.
Obiettivo del primo anno è acquisire la competenza necessaria ad analizzare il contesto e la natura della domanda, a formulare le prime ipotesi eziopatogenetiche, individuali e relazionali, ad assimilare i fondamenti della tecnica di conduzione, ad individuare i criteri per i formati di seduta.
Da tre anni la formazione clinica sul campo è stata arricchita per rafforzare fin da subito il coinvolgimento dei futuri psicoterapeuti nella pratica clinica, il percorso è stato potenziato con 100 ore, ovvero 50 sedute, da svolgere nell’arco dell’anno ospitati negli studi dei terapeuti; la condivisione della seduta è preceduta da un momento di preparazione ed è poi seguita da un commento finale. Per favorire la riflessione a due, gli specializzandi sono organizzati preferibilmente a coppie.
I due docenti principali lavorano su:
- l’osservazione e la discussione dei casi visti in diretta attraverso l'attività clinica dei docenti della Scuola, concentrandosi in particolare sulla prima seduta di consultazione;
- la supervisione indiretta di casi degli specializzandi stessi;
- la simulazione di sedute e di discussioni in équipe;
- l’analisi di video di sedute;
- la lettura e la discussione della bibliografia di base della psicoterapia sistemica e familiare;
- l’apprendimento dell’ipotizzazione sistemica;
- la tutela dei minori;
- l’utilizzo clinico della teoria dell’attaccamento (AAI ecc.).
Si lavorerà inoltre su:
- tecniche delle perizie nei casi di separazione/divorzio (6 incontri);
- conduzioni delle sedute nei diversi contesti;
- apprendimento di strumenti diagnostici ed esperienziali (sculture, zaino etc.)
- convocazioni e formati nella presa in carico
- la consultazione per il bambino
Al termine del percorso ogni gruppo avrà incontrato in modo significativo/prolungato i 3 responsabili della Scuola e almeno altri 4 componenti dello staff didattico.
Primo anno introduttivo
Per i giovani psicologi è fondamentale un sostegno e una guida per lanciarsi davvero nella professione, superando i vincoli interni (paure, insicurezze, risonanze paralizzanti) ed esterni (la difficoltà a trovare spazio nei servizi di aiuto alla persona).
Anche se parrebbe paradossale, di fatto in molti casi il percorso di quattro anni si rivela troppo breve, soprattutto quando accade che il lavoro in prima linea come psicologo inizia solo al secondo o terzo anno. Di qui il progetto di un anno introduttivo, mirante a:
- iniziare il percorso di formazione personale (genogramma) corporeo, gruppale, individuale e multifamiliare che è la forza identitaria della nostra formazione
- essere sostenuti, accompagnati e indirizzati nel reperimento di un tirocinio o volontariato che sia esperienziale (mettersi davvero in gioco con i pazienti/utenti e con i colleghi) e formativo (le supervisioni indirette e le simulazioni del gruppo di formazione)
Servizio di consultazione gratuita
Abbiamo un servizio di consultazione gratuita interno alla scuola, che consente agli specializzandi degli ultimi due anni di condurre almeno due consultazioni con individui, coppie o famiglie con la supervisione diretta del loro gruppo e dei docenti. E non solo, un locale della scuola è dedicato agli specializzandi, gratuitamente, sia per continuare le consultazioni a prezzo agevolato (dopo i primi quattro incontri familiari gratuiti), ma anche per le prime attività libero professionali.
OrientamentoSistemico familiare-individuale
DirettoreMatteo Selvini - Annamaria Sorrentino - Stefano Cirillo
Anno di riconoscimento MIURSede di Brescia con D.M. del 20 dicembre 2005
Affiliazione a Società Scientifiche EFTA (European Family Therapy Association) - SIPPR (Società italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale)
IndirizzoVia Privata De Vitalis, 44 - Brescia (BS)
Sito webwww.scuolamaraselvini.it
Telefono030.2451141
Fax030.2451141
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