Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Nuova Clinica Nuovi Setting - Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo

Direttore della Scuola
Dott. Riccardo Marco Scognamiglio
Membri del Comitato Scientifico
Prof. Bernardo Nardi
Dr. Stefano Polimanti
Dr.ssa Marina Brinchi
Docenti
Dott. Riccardo Marco ScognamiglioPsicologo, psicoterapeuta, psicosomatologo, specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute e Psicologia del Benessere, è socio onorario del Centro Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.), membro dell’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM) e della Society for Psychotherapy Research (SPR). È socio fondatore e presidente del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Psicologia Psicosomatica (AIPP) e responsabile della sede per la regione Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo (Di.Te.). Si è formato come psicoanalista all’École de la Cause Freudienne a Parigi, fondata da Jacque Lacan e all’École Européenne de Psychanalyse, divenendo membro della World Association of Psychoanalysis. Nel 1996 ha fondato a Milano l’Istituto di Psicosomatica Integrata, che svolge attività di terapia, ricerca e formazione attraverso modelli innovativi nell’ambito della relazione mente-corpo, in collaborazione con gruppi di ricerca universitari. È stato docente a contratto di Psicologia delle Arti dal 1984 al 1997 presso l’Università degli Studi di Bologna e dal 2001 al 2010 per le Esercitazioni negli insegnamenti di: Psicoterapia; Modelli di Psicoterapia; Valutazione dell’efficacia in Psicoterapia; Interventi psicologici nei servizi pubblici socio-sanitari, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il suo background comprende una laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) all’Università di Bologna con una tesi in Filosofia Estetica. Si è successivamente specializzato in Psicologia Sociale presso la facoltà di Medicina degli Studi di Milano, perfezionandosi in Études Cliniques presso l’Université de Paris VIII-Saint Denis.
Prof. Giuseppe LaveniaPsicologo, psicoterapeuta, esperto di: disturbi legati all’ansia, allo stress, alle paure e alle fobie; dipendenze tecnologiche (Nomophobia - No Mobile Phobia, sex addiction, pornodipendenza, fenomeni di hikikomori…) Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.). Docente a contratto di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Ancona, già docente di diversi insegnamenti presso l’Università degli Studi di Chieti e Urbino (Psicologia dell’età evolutiva, Psicologia della salute e nuove dipendenze, Psicologia dinamica, Teorie e tecniche del colloquio psicologico, Psicologia clinica).
Dott. Valerio SciannameaMedico Chirurgo, Specialista in Gastroenterologia, in Medicina dello Sport e in Medicina legale. Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Presidente del Centro Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.), consociata IAGP (International Association Group Psycotherapy) ed EGATIN (European Group Analytic Training Institutions Network). È Socio GASi (Group Analytic Society International). È Presidente del LOC per l’organizzazione degli Egatin Study Days 2020. È Responsabile del Centro di riferimento del Lazio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo (Di.Te.). Si è formato in Gruppoanalisi attraverso una analisi personale e poi didattica con il Prof. Jaime Ondarza Linares. È stato Docente nell’O.C. CATG della Scuola di Formazione della COIRAG dal 2009 al 2014, prima come Responsabile di Training e poi come Docente di Psicopatologia, selezionato anche della Supervisione degli allievi. Ha svolto numerosi Seminari formativi presso la Scuola di Psicoterapia della COIRAG e presso varie Università (Roma, Urbino, Perugia) nonché presso l’Ordine degli Psicologi delle Marche e dell’Umbria. Svolge attività privata di Psicoterapeuta. È membro dell’Associazione "In Rete", che svolge attività di Consultazione Psicologica in convenzione con il Comune di Roma. Ha pubblicato articoli di Gruppoanalisi sulla Rivista "Attualità in Psicologia", della quale è Membro del Comitato Editoriale.
Dott. Simone Matteo RussoPsicologo, psicoterapeuta e psicosomatologo. Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, responsabile e supervisore dell’équipe educativa e dell’area Infanzia e Adolescenza, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica. È membro dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo (Di.Te.) della sede di Milano. Svolge attività di formatore e supervisore individuale e di gruppo a psicologi, educatori professionali e operatori volontari che in diversi ambiti si occupano di disagio e malessere psico-sociale. Si occupa da anni delle molteplici forme in cui il disagio adolescenziale si esprime e del sostegno alla funzione genitoriale. Svolge attività di consulenza a docenti e formazione in aula nella scuola primaria e secondaria.
Dott. Alberto PellaiMedico, Psicoterapeuta, PhD in Sanità Pubblica, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Lavora come ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di Educazione alla salute ed Educazione Sanitaria e Prevenzione in età evolutiva. Si è specializzato come psicoterapeuta cognitivo comportamentale sotto la direzione del Prof. Giovanni Liotti. È Practitioner EMDR. È stato post-doctoral fellow presso il comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica.
Dott. Stefano PolimantiMedico-chirurgo, specialista in psichiatria e psicoterapia. Vicepresidente CATG (Centro Analisi Terapeutica di Gruppo). Dopo la Laurea in Medicina e la Specializzazione in Psichiatria si è formato come gruppoanalista presso il CATG di Roma con il Prof. Jaime Ondarza Linares. Dal 1978 al 2011 ha ricoperto incarichi prima di Assistente e Aiuto e poi come Vicedirettore di Dipartimento presso le Strutture Psichiatriche della Provincia di Ascoli e Fermo interessandosi di prevenzione, cura e riabilitazione nell’ambito della Salute Mentale Pubblica. Ha organizzato seminari, convegni e progetti di Formazione per gli operatori della Salute Mentale e ha svolto l’attività di Supervisione per L’equipe dei DCA e dell’Unità Operativa UMEE- Consultorio dell’Area Vasta 4 di Fermo dell’ASUR Marche. Dal settembre 2015 al settembre 2018 ha ricoperto l’incarico di Direttore della Casa di Cura "Villa Sivia" di Senigallia specializzata nelle gravi problematiche della dipendenza. Attualmente è consulente della Comunità "la Speranza" di Sant’Elpidio a Mare (FM) per il trattamento delle patologie da dipendenza e doppia diagnosi con complicanze legali. Da vari anni svolge attività seminariali presso la Facoltà di Medicina di Ancona per la Laurea in Educatore Professionale della quale è stato anche docente di psichiatria. Ha svolto anche seminari di Formazione sul Mobbing, Burn-out e Stress Lavoro Correlato per MMG e Medici Competenti dell’Area Vasta n. 4 di Fermo dell’ASUR Marche. Dal gennaio 2003 al dicembre 2012 è stato docente della Scuola COIRAG prima con l’insegnamento di Psicoterapia di Gruppo e poi con quello di Psicopatologia generale e Clinica.
Dott. Sandro PapalePsicologo clinico, psicoterapeuta di gruppi gestaltici, gruppoanalista, psicoterapeuta individuale, studioso di processi psicosomatici, psicodiagnosta, psicodrammatista, psicologo della sede Di.Te. di Roma, socio CATG consociata IAGP ed EGATIN, Docente nell’O.C. CATG, Docente Responsabile dei Seminari Gruppoanalitici, Docente Coirag, Socio AMP. Svolge attività clinica come Libero Professionista presso il suo Studio privato come psicoterapeuta individuale, psicoterapeuta di gruppi gestaltici, gruppoanalista, psicoterapeuta individuale, studioso di processi psicosomatici, psicodiagnosta, psicoterapeuta di gruppi di psicodramma. Ha lavorato come psicologo consulente della Coop. SARP presso la struttura di primo nucleo di comunità terapeutica. Ha svolto la sua formazione gruppoanalitica presso l’associazione CATG, è tutt’ora il Segretario dell’associazione, Docente e Relatore dei Seminari, Supervisore e Didatta. Presso la Sede di Roma della Coirag ha svolto il ruolo di Responsabile di Training della Confederata Catg, Docente dell’area professionalizzante, Docente insegnamento "Supervisione Clinica I e II" e Docente insegnamento "Psicologia Generale". Ha collaborato nei progetti di ricerca presso l’Istituto di Ricerca di Psicologia Sociale del CNR di Roma come esperto di gruppi e comunicazione e come esperto nei processi di Valutazione. Ha lavorato per l’Agiscuola come consulente e docente all’educazione all’immagine. Ha collaborato con le scuole medie di Monterotondo e di Roma come Psicologo esperto di problematiche preadolescenziali e educazione alla famiglia. Ha svolto come docente il corso di formazione presso la ASL4TR dal titolo "Psicodramma Analitico e promozione del benessere" e Docente nel corso di formazione presso la coop. Cipss di Narni del Centro "il Faro" dell’U.O. Centri Diurni ASL4TR. Ha svolto la formazione in Psicodramma presso l’Associazione Mediterranea di Psicodramma ed è consigliere del comitato direttivo nazionale dell’associazione e Didatta. È Psicologo presso la sede Di.Te. di Roma come esperto della coppia e AI per adolescenti.
Dott.ssa Francesca MartinelliPsicologa clinica e Psicoterapeuta ad orientamento analitico, Gruppoanalista CATG (Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo). Specialista in Valutazione Psicodiagnostica presso L’Università di Roma "La Sapienza". Conduttrice di gruppi ad orientamento psicodinamico in ambito sanitario e psicosociale. Docente nell’O.C. CATG presso la sede di Roma della Coirag in Psicologia generale e clinica. Libero professionista. CTU presso il tribunale di Benevento. Collabora con la ASL di Benevento in qualità di esperto esterno in psicodiagnostica. Ha conseguito il Master di Psiconcologia, presso l’Ospedale Molinette di Torino. Ha conseguito i seguenti corsi di perfezionamento: "Psicologia Oncologica e delle patologie organiche gravi" presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale Policlinico Umberto I. "Approccio Ecologico-Sociale dei Problemi Alcool-correlati e Complessi" presso l’A.R.C.A.T. Molise ASL N.3."La clinica Psicosomatica in età evolutiva: Psicodiagnosi e Psicoterapia" presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’età Evolutiva, Policlinico Umberto I.
Dott.ssa Sabrina PrincipiPsicologa e Psicoterapeuta, ad indirizzo psicoanalitico e gruppoanalitico. Socia e docente della SRBA -Scuola Romana Balint Analitica e del CATG – Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo di Roma. Socia del Il NODO Group di Torino. Presidente Associazione In Rete APS. Lavora in contesti pubblici e privati in ambito clinico e come formatrice e supervisore. Conduttrice di gruppo Balint Analitico e Large Group.
Dott.ssa Marina BrinchiPsicologa, Psicoterapeuta, Dirigente Psicologo presso il Centro Salute Mentale della USLUmbria 2 e membro dell’equipe Valutazioni delle competenze genitoriali per il Tribunale per i Minorenni di Perugia. Già Responsabile U.O. Formazione Educazione alla Salute e Membro della Commissione Regionale ECM (Educazione Continua in Medicina) della Regione Umbria; già Consulente presso il Centro Pari Opportunità (CPO) della Telefono Donna, è Membro del CPO del Consiglio Nazionale dell’Ordina degli Psicologi (CNOP). È Consigliere Segretario uscente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria. È Consulente presso l’Associazione Rete Speranza Ente autorizzato per le Adozioni Internazionali dal 2011 e membro del Comitato scientifico della Onlus Fondazione Aiutiamoli a Vivere. Psicoterapeuta gruppoanalista dal 1990, si è formata presso il CATG (Centro Analisi Terapeutica di Gruppo) con J. Ondarsa Linares. È membro del suo Direttivo. È suo delegato presso European Group Analytic Training Institutions Network (EGATIN). Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e dal 1987 Didatta per la Formazione di Psicoterapeuti Familiari e Relazionali, si è formata presso il Centro Studi di Terapia familiare di Roma con Luigi Cancrini e Luigi Onnis. È socio dell’European Family Therapist Association e della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (EFTA SIPPR). È Didatta senior dell’Istituto Europeo di Formazione Consulenza Sistemica e Terapia Relazionale (IEFCoSTRe) sede di Trapani. Psicoterapeuta Psicodrammatista dal 2002, si è formata presso l’AMP (Associazione Mediterranea Psicodramma) con Maurizio Gasseau ed è Presidente nazionale dal 2019. È docente dell’Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma (IPAP) sede di Torino. Dal 1982 è stata Professore associato presso l’Università degli Studi di Perugia sede di Terni per gli Insegnamenti: Psicologia Sociale, dello Sviluppo e dell’Educazione, Psicologia Generale nel Corso di Laurea Scienze Infermieristiche.
Dott.ssa Marcella CannalirePsicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR. È stata membro della SLP, Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e socia di Jonas, Centro di clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi. Successivamente alla specializzazione presso l’Istituto Freudiano in Psicoterapia a orientamento psicooanalitico lacaniano ha acquisito altre formazioni: la specializzazione sui sintomi contemporanei di Jonas, l’apprendimento della Mindfulness (MBSR) con la conduzione di Gherardo Amadei, della Mindfulness utilizzata per la prevenzione delle ricadute in soggetti con dipendenze patologiche (MBRP) e della Mindful Self Compassion, la formazione EMDR livelli 1 e 2. Ha frequentato inoltre vari master dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Ha svolto collaborazioni nel campo della neuropsichiatria infantile, dell’handicap, della psicologia scolastica, dell’orientamento alla ricerca del lavoro. Dal 1998 è collaboratrice dello SMI CAD, centro accreditato con la Regione Lombardia per il trattamento delle dipendenze patologiche, dove co-conduce un gruppo di psicodramma. È stata docente presso le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia con indirizzo in Psicodramma freudiano del CPL, Centro Paul Lemoine di Palermo e in Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini Pace (ora GRT Gruppo per le Relazioni Transculturali) di Milano. Integra nell’attività psicoterapeutica pratiche di meditazione, la tecnica EMDR e modalità di intervento somatologico. Ha pubblicato vari articoli per le riviste Agalma. Rivista di ricerca psicoanalitica e Quaderni Milanesi di Psicoanalisi, interventi a convegni e presentazioni di casi clinici, contributi al libro Polidipendenze. L’assunzione multipla di sostanze in una prospettiva interdisciplinare di clinica integrata (Franco Angeli, 2004). L’articolo più recente è "L’esperienza dello psicodramma in un centro ambulatoriale per le dipendenze patologiche" in Quaderni di Gestalt (I/2012, Franco Angeli).
Dott.ssa Marta VigorelliPsicologa, Psicoterapeuta. Membro ordinario con funzioni di Training della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP) Membro della European Federation for Psychoanalytic Psychoterapy in the Public Sector (EFPP) e della Society of Psychoterapy Research (SPR-It) esperta di psicologia clinica e di comunità. Docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi Milano – Bicocca: ha insegnato 2002 – 2004 Psicoterapia, 2004-2009 Valutazione dell’efficacia in psicoterapia; 2002-2009 Interventi psicologici nei servizi pubblici ; 2009-2010 Interventi residenziali presso l’Università della Valle d’Aosta; dal 2012 ad oggi, in Bicocca: Interventi residenziali in Comunità terapeutiche per adulti e minori. Nel 1999 ha fondato Mito&Realtà associazione per le comunità terapeutiche e residenziali di cui è presidente, sviluppando attività scientifica, ricerca e formazione in questo settore. È supervisore di equipe psichiatriche in varie regioni italiane. Insegna "Ricerca e scrittura clinica" presso l’istituto di formazione della SIPP di Catania. I suoi scritti più recenti: Il lavoro della cura nelle istituzioni. Gruppi, progetti e contesti, 2005, Franco Angeli. Laboratorio didattico per la ricerca in psicoterapia 2009, Raffaello Cortina editore. Ha curato con A. Ferruta e G. Foresti Le comunità terapeutiche. Psicotici, borderline, adolescenti e minori 2012 e numerosi articoli su temi istituzionali e di clinica delle psicopatologie gravi. Dal 2002 collabora con l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano.
Dott. Graziano SenzoloPsicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, esperto in Psicologia delle dipendenze. Membro dell’Internazionale dei Forum del Campo Lacaniano, ha collaborato con la cattedra di Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico dell’Università Cattolica di Milano. È stato capo redattore della rivista "Quaderni Milanesi di Psicoanalisi". Insegna presso l’Istituto per la Clinica dei Legami sociali di Mestre ed è docente invitato in altre Scuole di specializzazione in psicoterapia. Ha fondato con altri l’associazione FLaI (Forum Lacaniano in Italia) del cui direttivo fa parte con funzione di tesoriere. Autore di diversi articoli e saggi in riviste specializzate e testi collettanei ha pubblicato alcune monografie su vari temi e di recente il volume Lacan e la psicosomatica (Pisa, ETS, 2017).
Dott. Felice TorricelliPsicologo, psicoterapeuta. Esercita la libera professione di Psicologo e, oltre che in studio con giovani adulti e coppie, lavora da sempre sul territorio e con le reti sociali. È Direttore Sanitario di un Centro Diurno che opera per la terapia e il reinserimento socio-lavorativo di persone con disagio psichico grave e Direttore Clinico di una Comunità Terapeutico-Riabilitativa in psichiatria (www.reverie.it). È stato tra i fondatori dell’associazione "AltraPsicologia", che dal 2005 fa azione di promozione e valorizzazione della psicologia professionale. Dopo un’intensa esperienza nel Consiglio di amministrazione di CAMPI (Cassa di Assistenza Mutua tra gli Psicologi Italiani) da maggio 2013 è presidente dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Psicologi (ENPAP).
Dott. Alessandro FerrariPsichiatra, Psicoterapeuta e Formatore. E’ fondatore e responsabile scientifico dell’Associazione Gruppo Zoe “Per lo studio e la formazione sulla qualità e l’efficacia delle cure psichiche” che ha lo scopo di integrare la ricerca empirica in psicoterapia con la clinica psichiatrica e psicoanalitica all’interno dei sistemi di cura e dei programmi di formazione. E’ curatore della versione italiana di OPD-2 – sistema internazionale di diagnosi psicodinamica operazionalizzata – e trainer autorizzato in Italia. È’ principal investigator e fondatore del gruppo APP (Amenability to Psychotherapy Project ) progetto finalizzato a costruire una valutazione scientifica per l’indicazione alla psicoterapia. E’ direttore scientifico dell’area di Neuropsichiatria dell’Adolescenza della Cooperativa Sociale AEPER di Bergamo e del Centro Geode servizio di psicoterapia per adolescenti. In questo ambito collabora alla progettazione di servizi clinici e incontri di divulgazione scientifica e culturale inerenti il mondo adolescenziale. Ha diretto per oltre un decennio la comunità terapeutica per adolescenti Piccola Stella di Medolago (BG). Attualmente svolge attività clinica a Milano come psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico ed è formatore e supervisore in diversi contesti istituzionali e individuali. E’ stato cultore della materia del corso di Psicopatologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente di Psichiatria e Psicologia Clinica presso il corso di laurea in Medicina dell’Università degli Studi di Milano. È autore di diversi articoli scientifici riguardanti, in particolare, la valutazione degli esiti e del processo nella psicoterapia psicoanalitica e la riabilitazione in adolescenza. Ricordiamo tra gli altri il suo contributo in “La competenza a curare. Il contributo della ricerca empirica” Mimesis Edizioni e “L’età dell’Incertezza. Come vivere lo smarrimento della contemporaneità ai tempi del Covid tra vicinanza e distanza, sicurezza e rischio, protezione e progetto” in via di pubblicazione con Edizioni Gruppo Aeper.
Dott.ssa Giorgia TassoPsicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Specializzata presso C.O.I.R.A.G sede di Roma. Vince il premio come migliore tesi del A.A 2016. Associata e membro del consiglio direttivo del C.A.T.G. (Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo). Da diversi anni lavora nell’ambito della riabilitazione psichiatrica e salute mentale con i servizi territoriali della ASL RM1 ed RM2, ha collaborato con il Policlinico Umberto I di Roma conducendo gruppi terapeutici per pazienti con patologie immunologiche. Nel 2019 consegue un master in Psicologia Giuridica e Forense, socia presso A.I.P.G (Associazione Italiana Psicologia Giuridica). Svolge attività di studio privato occupandosi di adolescenza, sostegno alla genitorialità, terapie individuali e di coppia.
Dott.ssa Monica TerribiliNeuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta. Monica Terribili si è laureata in medicina e chirurgia nel 1998 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Si è specializzata in Neuropsichiatra Infantile presso la stessa università nel 2003 e ha ottenuto la legittimizzazione all’esercizio dell’attività di psicoterapia nel 2004. Nel 2009 ottiene il Diploma di master di alta formazione in psicoterapia Breve Strategica sede in Brief Centre Strategic Therapy (Arezzo). Ha frequentato al Corso di perfezionamento in bioetica, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Dal 2003 svolge attività ambulatoriale e di Day Hospital presso UOC di Neuropsichiatria Infantile Policlinico Tor Vergata. Membro del Lazio di Associazione DI Te. Facilitatore in Mindfulness e Gestione emotiva, presso l’Istituto Europeo di Psicologia Positiva. Docente nel corso di perfezionamento “Supporto didattico epsicoeducativo per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo Università di Pavia. Svolge attività didattica nella scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile presso i Corsi di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2006 è Professore a contratto nei corsi di laurea EDU, ESA e SPE presso la Scuola IAD dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Docente a contratto del Master “Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo”responsabile il Prof. Pierluigi Zoccolotti presso la Facoltà di psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ stata professore a contratto presso l’Università Pontificia Facoltà “Auxilium” per l’insegnamento: Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica. È relatrice in vari convegni/seminari nazionali e autrice di numerose pubblicazioni su riviste in ambito nazionale e internazionale. Principali temi di ricerca: DSA, ADHD, Disturbi dello spettro autistico e giftdness, dipendenze tecnologiche.
Dott. Aquilino CalcePsicologo, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Ipnoterapeuta Ericksoniano. Dal 2010 Didatta e supervisore dell’Istituto Italiano Psicoterapia Relazionale della sede di Ancona. Membro del Centro Clinico Mosaico di Ancona. Dal 2021 fa parte del direttivo della SIPRES. In passato ha lavorato come psicologo in Comunità Terapeutiche Residenziali per adulti e successivamente in Comunità educative per minori occupandosi di MSNA e collaborando con il Tribunale dei Minori della Regione Marche accogliendo minori autori di reati.Dal 2011 svolge attività clinica come Libero professionista con pazienti individuali e con famiglie e/o coppie. Sin da ragazzo è stato volontario della Croce Rossa Italiana entrando a far parte del SeP CRI della regione Marche, dalla sua fondazione, come psicologo dell’emergenza. Negli anni ha partecipando a vari contesti emergenziali intervenendo sia con la popolazione colpita che dei volontari intervenuti a sostegno. Si è occupato da un lato della formazione dei volontari afferenti all’associazione dall’altro di effettuare interventi a sostegno dei singoli e dei gruppi. Consigliere dell’Ordine Psicologi Marche dal 2014, attualmente alla seconda consigliatura. Nella prima è stato coordinatore della Commissione Tutela e Promozione della professione, nella seconda è coordinatore della Commissione Cultura, Formazione e Web.
Dott. David LazzariMedico, Specialista in Psicosomatica e Psicologia della Salute, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Dirige il Servizio di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni. È docente nelle Università di Torino, L’Aquila, Perugia e Siena. È Presidente della Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia; M. Health Division APA. Autore di oltre 100 volumi e articoli scientifici e divulgativi, da molti anni si occupa del rapporto tra psiche, salute e qualità della vita: tra questi ha pubblicato “Mente & Salute”, “La Bilancia dello Stress”, “Psicologia sanitaria e malattia cronica”, “Psicoterapia: effetti integrati, efficacia, costi-benefici”, “Bilancia il tuo stress”, “La psiche tra salute e malattia”. È Presidente Ordine Psicologi Umbria dal 2013.
Prof. Giorgio CavigliaPsicologo, Specialista in Psicologia Clinica, è Professore Ordinario di Psicologia Clinica e Dinamica (S.S.D. M-PSI/07 “Psicologia Dinamica”) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove insegna Psicologia Dinamica-Corso Progredito. Ha insegnato Psicologia Clinica e Psicodiagnostica nello stesso Dipartimento. È Docente – dal 2013 all’attuale – di Teorie e Tecniche della relazione terapeutica-2 presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della “Sapienza” di Roma. Ha insegnato nelle Università di Venezia “Ca’ Foscari” e nell’Università “Sapienza” di Roma. È membro della Giunta di Dipartimento di Psicologia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. È stato Presidente del Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nei trienni 2014/16 e 2011/13. È stato – dal 2004 al 2012 – Direttore di Master di I e di II livello (Psicodiagnostica clinica dell’Individuo e delle Istituzioni, Valutazione Psicodiagnostica, La Valutazione Psicologica testologica) presso lo stesso Dipartimento. Dal 2004 è referee per il Cineca, il CIVR e il MIUR. È iscritto nel Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation (REPRISE) del Cineca. Ha svolto funzione di referee per diverse riviste nazionali e internazionali. Dal 2015 è Direttore della Collana Psicologia Clinica e Psicoterapia della FrancoAngeli editore.
Dott.ssa Ada MoscarellaPsicologa, Psicoterapeuta con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazione. È stata docente a contratto all’Università di Padova per il corso di Progettazione professionale per psicologi ed è Socio Ordinario e membro della Commissione Ricerca della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia relazionale (SIPPR). Ha una formazione specifica in Terapia a Seduta Singola (TSS). Si occupa principalmente di clinica e lavora prevalentemente con adulti e coppie. Negli ultimi anni si è occupata in modo particolare di counseling psicologico e psicoterapia online. Nel 2018 ha fondato, insieme ad un gruppo di colleghi, la start up “Dialogo Online”, per lo sviluppo di modelli innovativi e accessibili per i servizi di psicologia online. È inoltre componente del Consiglio di Indirizzo Generale dell’ENPAP e Consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.
Dott.ssa Stefania CamminoMedico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologa. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. Dal 2004 esercita la professione come psichiatra presso l’Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano in ambito clinico, di ricerca e di formazione per i Disturbi d’Ansia, Disturbo Ossessivo Compulsivo e del Comportamento Alimentare. Si è specializzata in psicoterapia cognitiva, ha conseguito il master di sessuologia. Professore a contratto presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, si occupa di formazione anche in ambito post-universitario come Docente presso la Scuola di Psicoterapia “Centro Terapia Cognitiva” (CTC) di Como. Si è occupata di disturbi gravi della personalità come psichiatra e psicoterapeuta di ruolo presso la comunità Villa Ratti – Il Volo. Ha collaborato come consulente per la comunità Villa Paradiso occupandosi di tossicodipendenza. Collabora con centri polispecialistici a Milano come Medici in Famiglia e Polimedico offrendo la propria consulenza in ambito psichiatrico e psicoterapico.
Dott. Riccardo Maria MartoniPsicologo, Psicoterapeuta, si è laureato presso l’Università Milano-Bicocca in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze del Decision-making presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Si è specializzato in Psicologia dello Sport presso l’Associazione Italiana Psicologi (ASP) e in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia “Centro Terapia Cognitiva” (CTC) di Como. Attualmente svolge attività clinica presso l’I.R.C.C.S. San Raffaele Turro ed è responsabile della ricerca presso l’unità operativa diretta dal Dott. Stefano Erzegovesi presso il dipartimento di Neuroscienze Cliniche.
Dott. Giuseppe CraparoPsicologo, Psicoanalista è professore associato di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze dell’uomo e della società (Università degli studi di Enna “Kore”). È membro ordinario dell’American Psychological Association, dell’Associazione Italiana di Psicologia, dell’International Federation of Psychoanalytic Societes e dell’Association Francaise Pierre Janet, dell’Associazione di Studi Psicoanalitici. Dal 2018 è componente del direttivo della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico e dal 2020 è componente del direttivo della Associazione di Studi Psicoanalitici. I suoi studi e interessi scientifici vertono sui temi delle addiction, dei traumi relazioni e della dissociazione, della pratica clinica. È inoltre impegnato (insieme a Francesca Ortu) nel lavoro di traduzione dei testi Pierre Janet.
OrientamentoPsicoterapia psicodinamica integrata
DirettoreRiccardo Marco Scognamiglio
Anno di riconoscimento MIUR2016
Affiliazione a Società ScientificheEGATIN (European Group Analytic Training Institutions Network); IAGP (International Association of Group Psychotherapy); GIAP (Gruppo Infanzia, Adolescenza, Parentalità) di AEPEA (Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’A
IndirizzoViale Francesco Restelli, 3 - 20124 Milano
Telefono351.9922953‬‬‬‬
Fax-
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta