icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista Centro Panta Rei
Comitato scientifico
Prof. Marco CastiglioniProfessore Associato, Università Milano-Bicocca.
Dr. Eia AsenGià Direttore Clinico del Marlborough Family Service di Londra ora presso Istituto Anna Freud di Londra.
Prof.ssa Laura FormentiProfessore Associato, Università Milano Bicocca.
Docenti Interni
Dr. Antonio CarusoPsicologo, Psicoterapeuta, dirige il Centro Panta Rei dal suo nascere e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista che ha fondato. Esperto in sessuologia e nel trattamento dei traumi psicologici. Si occupa di patologie conclamate, terapia di coppia e conduce gruppi di psicoterapia. Segue le famiglie con bambini ed adolescenti. Membro di società scientifiche nazionali ed internazionali. Ha lavorato per vent’anni nella sanità pubblica nei dipartimenti di salute mentale, in ambito consultoriale e nei centri di terapia familiare. Ha collaborato con importanti centri di andrologia ed urologia. Ha sviluppato alcuni specifici strumenti clinici narrativi e simbolici oltre che la linea guida dell’altravisione.
Dr.ssa Chiara BertonatiPsicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale. Didatta e Responsabile dell’attività di tirocinio per la Scuola di Psicoterapia, coordina attività e progetti di tirocinio per il Centro Panta Rei. È membro dello staff clinico, occupandosi tra l’altro di adolescenti. Terapeuta esperta nell’uso dell’EMDR. Esercita attività clinica con individui, coppie, famiglie e minori; co-conduzione di gruppi di psicoterapia. Collabora come consulente psicologa presso il Servizio Tutela Minori e Famiglie del Comune di Vimodrone e già presso il Servizio Sportello Donna del Comune di Cernusco S/N. Si occupa di abuso e maltrattamento all’infanzia, lavorando anche per il Centro TIAMA a Milano. È membro della SIRTS e della SIPPR.
Dr. Paolo CannillaPsicologo, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Membro dello staff clinico del Centro. Si occupa di adulti e coppie. Esperienza pluriennale nei servizi di Tutela Minori e nel campo del maltrattamento e abuso su minori. Responsabile per il Centro Panta Rei da Marzo 2005 a Novembre 2007 del Servizio Tutela Minori del Comune di Busto Arsizio. Ha lavorato in Psichiatria e nei Servizi per le Dipendenze. Attualmente responsabile dei servizi dell’area Minori e Famiglia dell’Azienda Speciale Consorzio Desio-Brianza, e coordinatore dell’ETIM Equipe Territoriale Integrata Minori dell’ambito territoriale di Desio.
Dr.ssa Nicoletta CitterioPsicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, didatta della scuola di specializzazione. Attualmente si occupa per il Centro Panta Rei dell’organizzazione e la promozione del corso di sessuologia e degli eventi ad esso collegati ed è membro dello staff clinico del Centro. Segue anche casistica con disturbi della sessualità. Formata in consulenza sessuale presso il Master in Sessuologia del Centro Panta Rei. Svolge attività clinica libero professionale anche a Como.
Dr.ssa Valentina IoriPsicologa e Psicoterapeuta. È membro dello staff clinico del Centro Panta Rei. Si occupa anche di psicoterapia a bambini e adolescenti, di clinica della genitorialità e della co-conduzione di gruppi di terapia con bambini. Specializzata in Terapia Sessuale segue presso il Centro casistica con disturbi sessuali. Responsabile delle pubblicazioni del Centro e della Scuola di Specializzazione. Cura in particolare la rivista scientifica “Il corsivo del secondo venerdì “ È esperta di trattamento del trauma con l’EMDR. Formata all’uso dell’EMDR presso l’Associazione per l’EMDR in Italia. Formata all’uso del metodo CMI nell’ambito delle disabilità verbali, cognitive e relazionali. Formata al master di psicologia giuridica presso la Scuola di Formazione in Psicologia Forense A. Adler di Torino. Svolge attività libero professionale anche a Varese. Membro di SIRTS, SIPPR e di EFTA. Collabora con Sanità di Frontiera per il lavoro con migranti e profughi.
Docenti sul Modello
Eia AsenLondra, Istituto Anna Freud, esperto nelle terapie multifamiliari
Igino BozzettoVicenza, ha lavorato per anni in neuropsichiatria infantile e nei servizi sociali per minori e famiglie. Svolge attività libero professionale. Insegna in scuole Sistemiche a Padova, Trieste e Palermo.
Riccardo CanovaSondrio, psichiatra si occupa di gruppi multifamiliari e del trattamento della violenza.
Anna CastellucciBologna, dirige una scuola di specializzazione sistemica relazionale, psicoterapeuta si occupa di lavoro sul sé del terapeuta.
Maurizio FrisinaBelgio, lavora nel campo delle dipendenze ed in specifico delle alcooldipendenze con adolescenti adulti e famiglie.
Laura FormentiUniversità Milano-Bicocca, esperta di autonarrazione, si occupa di metodologia formativa e di autobiografia.
Giovanni MadonnaNapoli, responsabile della sede di Napoli della scuola di psicoterapia IIPR e autore di numerosi libri sulla psicoterapia secondo l’epistemologia di Bateson ha pubblicato un libro sull’uso dei sogni in psicoterapia sistemica. Psicologo e psicoterapeuta lavora da anni nella sanità pubblica.
Pierfrancesco SannasardoPalermo, psichiatra e psicoterapeuta, dirige il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia. Lavora nella sanità pubblica nei servizi per le tossicodipendenze e per famiglie e adolescenti con problemi di dipendenze.
Umberta TelfenerRoma, psicologa e psicoterapeuta, membro della European Family Therapy Association, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Docenti Esterni
Laura FruggeriProfessore ordinario di Psicologia Delle Relazioni Familiari presso il corso di Laurea di Psicologia all’Università di Parma, psicoterapeuta.
Maria Rita CiceriProfessore Associato Università Cattolica Milano, insegna psicologia.
Tommaso FarmaARP Milano, psichiatra psicoterapeuta, esperto in psicotraumatologia.
Giorgio FrancobandieraSondrio, dirigente medico Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Sondrio, psicoterapeuta e farmacologo.
Laura GalimbertiBarcellona, Master in Terapia sessuale e di coppia, psicologa psicoterapeuta lavoro sui problemi di violenza nella coppia.
Marinella MalacreaCentro TIAMA, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, esperta nel trattamento dell’abuso sessuale infantile.
Vanna PuvianiBologna, psicologa psicoterapeuta, docente a contratto Università di Bologna Facoltà di Scienza della Formazione, specializzata nella cura con il disegno.
Saverio RubertiICP Milano, Specialista in Psichiatria, psicoterapeuta, direttore dipartimento di salute mentale, cotrainer nella scuola di psicoterapia cognitiva di Como.
OrientamentoSistemico Costruzionista
DirettoreAntonio Caruso
Anno di riconoscimento MIUR2011 (Cod. 252)
Affiliazione a Società ScientificheSIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale) - SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) - EFTA (European Family Therapy Association) - EFTA-TIC Camera degli Istituti di Formazione
IndirizzoVia Giovanni Omboni, 7 - 20129 Milano
Sito webwww.centropantarei.it
E-mailpantarei@centropantarei.it
Telefono02.29523799
Fax-