Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco24/06/2025
NOTA STAMPA - “AL DI LÀ DEL MARE. PERSONE E MONDI IN MOVIMENTO” - Riconoscere l’altro e ritrovare il senso di un “noi” che non esclude, ma accoglie; che non semplifica, ma comprende; che non distoglie lo sguardo, ma sceglie di guardare, in terra come in mare
.png)
Gentile collega,
l’Ordine degli Psicologi della Lombardia è lieto di invitarti all’evento “AL DI LÀ DEL MARE. PERSONE E MONDI IN MOVIMENTO”
SAVE THE DATE
LUNEDÌ 30 GIUGNO 2025 a partire dalle ore 21:00
presso la CASA DELLA PSICOLOGIA DI MILANO (Piazza Castello, 2) e in diretta streaming
Milano, 23 giugno 2025 – Volgere lo sguardo al di là del mare, oltre la cronaca e le rappresentazioni stereotipate, per restituire profondità e complessità a persone e mondi in continuo movimento e riuscire a raccontare non solo ciò che accade in mare, ma anche sulla terraferma, prima della partenza e nei giorni che seguono l’arrivo.
I professionisti della disciplina psicologica sono chiamati a rispondere a diversi interrogativi: cosa significa oggi incontrare davvero l’altro? Quale spazio concediamo alla relazione quando i corpi vengono esposti e finiscono per generare distanza? Come ci posizioniamo, come professionisti e come cittadini, di fronte alla disumanizzazione e all’indifferenza che si manifestano davanti a noi e che ci riguardano?
Alla luce della definizione di Papa Francesco che paragonava il Mediterraneo al più grande cimitero d’Europa – con oltre 30.000 persone ad aver perso la vita negli ultimi dieci anni – e della radicale trasformazione del mare stesso, dapprima simbolo di vita e passaggio, a confine invalicabile, l’incontro in programma lunedì 30 giugno alle ore 21:00 presso la Casa della Psicologia di Milano, intende porre l’attenzione sul ruolo delle immagini nel racconto delle violenze, delle detenzioni arbitrarie, delle torture e dei trattamenti disumani delle rotte migratorie. Non si tratta solo di numeri o report internazionali per addetti ai lavori, bensì di storie vere ed è per questo che l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha riunito per l’occasione le voci di chi ha vissuto il viaggio sulla propria pelle, di chi lavora ogni giorno nei luoghi di frontiera, dell’accoglienza e della cura, e di chi si dedica all’assistenza legale, alla tutela dei diritti umani e alla formazione giuridica nel campo della migrazione.
Dopo l’apertura dei lavori a cura della Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia Dott.ssa Valentina DI MATTEI, infatti, l’evento sarà moderato dalla Dott.ssa Valentina STIRONE, Psicologa psicoterapeuta e componente del Comitato Scientifico Casa della Psicologia e dal Dott. Danilo CORONA, Psicologo psicoterapeuta, Coordinatore Comitato Scientifico Casa della Psicologia e Consigliere OPL, e vedrà il coinvolgimento di Mamadou KOUASSI, consulente alla sceneggiatura del film “Io Capitano” di Matteo Garrone, operatore e mediatore culturale per diversi progetti di integrazione bilaterale e di emersione dallo sfruttamento lavorativo; Sarah NOCITA, consulente presso il Milano Welcome Center del Comune di Milano e Socia Fondatrice delle associazioni Xmas Project e Resq People saving People e della Cooperativa Nivalis; Giuseppe CANNELLA, Psichiatra e psicoterapeuta, attivo con le ONG MEDU (Medici per i Diritti Umani) e Save the Children in progetti rivolti a migranti vittime di trattamenti inumani e tortura.
Link per l’iscrizione all’evento in presenza
Link per la partecipazione all’evento da remoto
Ufficio stampa Ordine degli Psicologi della Lombardia
Bovindo
Edoardo Caprino | e.caprino@bovindo.it
Silvia Faraci | s.faraci@bovindo.it | 380 783 3204
Giorgia Fontana | g.fontana@bovindo.it | 340 059 7069
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
.png)



Scegli un tema
Ultime News



.png)
.png)
X