icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
20/09/2018
Giornata Nazionale della Psicologia: un programma lungo una settimana!
immagine articolo Giornata Nazionale della Psicologia: un programma lungo una settimana! Il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) promuovere il 10 ottobre 2018 la Giornata Nazionale della Psicologia, giunta alla sua terza edizione.

Il titolo promosso quest’anno è Ascoltarsi ed Ascoltare. La persona al centro della propria vita.

I vari Ordini Regionali promuovono iniziative locali e non poteva mancare l’OPL che, dopo il successo riscosso lo scorso anno, ha in programma un ricco calendario di appuntamenti tra l’8 e il 14 ottobre 2018 e ha invitato i referenti delle varie province lombarde a individuare un tema da sviluppare nella propria area.

Questi sono gli eventi confermati ad oggi, ma vi invitiamo a rimanere aggiornati sulle iniziative programmate consultando il sito dell’OPL a questo link.


Alla Casa della Psicologia

Il giorno 8 ottobre alle 18:00 presentiamo l’evento sul Codice Deontologico Ascoltare per ascoltarsi: la Deontologia come strumento distintivo dello psicologo

Il 9 ottobre è in programma un doppio appuntamento:

Il 10 ottobre  alle 18:30 la Biblioteca dei Test propone il seminario della Casa editrice Giunti OS Le Scale Conners 3
A seguire, la stessa sera alle 21:00 celebriamo la Giornata Nazionale della Psicologia con un incontro aperto al pubblico dedicato alla gestione dell’ascolto all’interno delle dinamiche famigliari Ascoltare e Ascoltarsi: nuove sfide al dialogo in famiglie con bambini e adolescenti


Nel territorio lombardo

Mantova, tre diverse iniziative presso la Biblioteca Baratta:
 
Il 10 ottobre a Brescia, l’evento Lo psicologo nella scuola che ascolta: aspetti organizzativi, dati ed esperienze 

Il 12 ottobre a Voghera (PV), l’evento Ascoltarsi ed ascoltare. La persona al centro della propria vita 

Il 13 ottobre a Varese, l’evento Ascoltare per ascoltarsi 
 

INIZIATIVA STUDI APERTI

Dal 4 al 14 ottobre, nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata Nazionale della Psicologia, si ripete l’iniziativa Studi Aperti: i professionisti aderenti mettono a disposizione competenze e spazi per presentare le proprie attività e favorire un’occasione di primo contatto con i cittadini del proprio territorio. Con orgoglio e piacere l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha già raccolto tantissime adesioni da parte degli iscritti.

ATTENZIONE: anche tutti gli psicologi aderenti che hanno già compilato il modulo precedentemente messo a disposizione dall’OPL, sono inviati a compilare il nuovo modulo nazionale (LINK), sviluppato direttamente dal CNOP, entro il 4 ottobre.

Per compilare efficacemente il modulo raccomandiamo i seguenti accorgimenti:
  • la registrazione richiede il numero di iscrizione all’Ordine e per questo deve necessariamente essere effettuata come singolo psicologo o come STP. Il sistema non prevede la registrazione come studio associato o come centro. Questa informazione può essere inserita nel campo "note" oppure comunicata a voce nel momento in cui un cliente/paziente contatta il professionista per fissare un appuntamento;
  • il modulo può essere compilato più volte se un iscritto ha più studi in cui ricevere il paziente. A ogni indirizzo inserito corrisponde un’icona sulla mappa;
  • chi si accorge di aver inserito i dati in modo erroneo o incompleto può chiedere la modifica inviando una mail a segreteria@opl.it.
 
La piattaforma geolocalizza i professionisti consentendo ai cittadini di individuare lo psicologo più vicino: https://www.giornatapsicologiastudiaperti.it/

L’elenco completo degli Psicologi lombardi aderenti all'iniziativa sarà comunque pubblicato anche sul sito dell’OPL.

Il CNOP ha attivato una campagna di promozione nazionale attraverso diverse testate giornalistiche e altri media, l’OPL ha programmato a sua volta una campagna informativa tramite i canali social istituzionali.

NOTA BENE: il successo dell’iniziativa Studi Aperti passa soprattutto dalla capacità degli psicologi aderenti di autopromuoversi sfruttando il proprio legame con il territorio. Per questo invitiamo tutti gli interessati a scaricare il kit di materiali grafici personalizzabili (cartolina per autopromozione Studi Aperti e locandina per autopromozione Studi Aperti), che si possono scaricare qui di segito da utilizzare per la promozione della propria attività nell’ambito dell’iniziativa.
Condividi questa notizia su