Accedi con credenziali OPL
   
    				
                Accedi con SPID o CIE o eIDAS
         
             
        
            
    NoMessaggio
    X
NoMessaggio
    X
Scegli filtro
            
        News
Torna all'elenco04/11/2025
             Il potere delle idee: L'Ordine degli Psicologi della Lombardia a BookCity Milano 2025
                          Anche quest'anno, l'Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) rinnova la sua partecipazione a BookCity Milano, la manifestazione diffusa dedicata al libro e alla lettura che animerà la città dal 10 al 16 novembre 2025.
Il tema scelto per questa quattordicesima edizione è "Il potere delle idee / Le idee del potere", un invito a una riflessione collettiva sulla capacità dei pensieri e delle parole di cambiare la realtà, specialmente in una fase storica di profondi mutamenti sociali e politici.
L'OPL parteciperà attivamente a questo dibattito ospitando una serie di incontri presso la Casa della Psicologia (Piazza Castello 2, Milano).
Ecco gli appuntamenti in programma, a partecipazione gratuita previa iscrizione:
- Giovedì 13 novembre: Essere psicoterapeuti in tempo di guerra
 - Venerdì 14 novembre: Parole che disegnano cammini: storie di migrazione e liberazione
 - Sabato 15 novembre: Un sogno da sfogliare. Una lettura psicoanalitica di un albo illustrato
 - Domenica 16 novembre: Intelligenza artificiale ed etica delle professioni
 
Come sottolineato dalla Presidente dell'Ordine, Valentina Di Mattei, l'obiettivo è confermare la Casa della Psicologia come "un luogo aperto alla città, dove la cultura diventa dialogo, confronto, crescita".
Gli eventi proposti dall'Ordine esploreranno la forza delle idee attraverso percorsi specifici. "Tra i percorsi di quest'anno", anticipa la Presidente Di Mattei, "ci saranno: la pace e la forza della narrazione, la ricerca di spiritualità in un mondo che cambia, il valore dello sport e del racconto olimpico, le possibilità, le fragilità, i desideri".
Questi temi sono al centro della missione dell'Ordine. "Parlare di pace, di sport, di spiritualità e di fragilità", continua la Presidente, "significa dare voce agli stessi valori che ogni giorno portiamo avanti con OPL: il benessere mentale, la presenza sul territorio, il dialogo come forma di vicinanza".
BookCity Milano, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Fondazione BOOKCITY MILANO, vede nel libro un patrimonio fondamentale per "progettare il futuro individuale e collettivo" e comprendere le "mutevoli forme del potere".
L'invito della Presidente Di Mattei è rivolto a tutti: "Dal 10 al 16 novembre, ci troviamo intorno ai libri per coltivare il potere più grande che abbiamo: quello delle idee".
Vi aspettiamo alla Casa della Psicologia.
Consulta qui il calendario completo degli eventi di Bookcity.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
    Scegli un tema
    Ultime News 
	       		    
	    	            	X