Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Eventi aperti a tutta la cittadinanza
Torna all'elencoBookCity Milano 2025 - Un sogno da sfogliare. Una lettura psicoanalitica di un albo illustrato

Orari: 18:00 - 19:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano - online su piattaforma GotoWebinar
La letteratura per l’infanzia ed in particolare gli albi illustrati, con la loro combinazione di parole e immagini, si avvicinano al linguaggio del processo primario, più vicino all’inconscio ed in grado di esplorare in maniera semplice, immediata e profonda temi universali. Un lavoro tra testo e immagini simile a quello dello psicoanalista. Piccoli capolavori artistici, gli albi illustrati parlano a grandi e piccini e condensano vissuti ed emozioni in cui riconoscersi e accompagnano in un processo di elaborazione e trasformazione. Valido strumento da utilizzare in terapia con i bambini spesso gli albi offrono chiavi di lettura e immagini utili anche con gli adulti. Con Sua Altezza Poltiglia, Principessa di Fango - Beatrice Alemagna ci accompagna in un viaggio nelle profondità del mondo interno di grandi e piccoli. Cosa succede quando si scende nei meandri bui del proprio mondo interno? E come si riemerge? Immagini e testo danzano insieme armoniosamente, come in tutti gli albi di Beatrice Alemagna: le illustrazioni sembrano cogliere il fatto scelto, come direbbe Bion, che le parole accennano. Le immagini diventano quindi un amplificatore del testo, mai banali, mai sature, che lasciano spazio alla metafora; illuminano le parole e le sensazioni evocate.
RELATRICI
Noemi Lucrezia Pepe, psicoanalista
Giovanna Zoboli, editrice di Topipittori
MODERA
Camilla Giraudi, membro del Comitato Scientifico della Casa della Psicologia
Evento gratuito e aperto a tutti.
L'iscrizione è obbligatoria.
NB: "Il giustificativo di presenza viene rilasciato solo ed esclusivamente a coloro che partecipano agli eventi in presenza e non a coloro che partecipano on-line a distanza".
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X