Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Eventi aperti a tutta la cittadinanza
Torna all'elencoBookCity Milano 2025 - Essere psicoterapeuti in tempo di guerra

Orari: 18:00 - 19:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano - online su piattaforma GotoWebinar
Questo libro, edito da FrancoAngeli Editore, raccoglie testimonianze di psicoterapeuti che si interrogano sulla possibilità di curare in un’epoca segnata da traumi collettivi. Lo scopo è di declinare strumenti clinici - creati in tempi di pace - a questi tempi di guerra, in cui il trauma è diventato collettivo e tocca tutti - pazienti e terapeuti - con emozioni di angoscia di morte, rabbia e odio verso il nemico, lutto, pena per le persone che soffrono. Nato dal dialogo generazionale nella Gestalt, il volume esplora come attraversare queste emozioni senza fuggire, trasformandole in occasione di cura.
RELATORI
Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa psicoterapeuta. Dirige l'Istituto di Gestalt HCC Italy, scuola di specializzazione in psicoterapia, con programmi sia in italiano che in inglese. Ha sviluppato i principi fenomenologici ed estetici della Gestalt therapy in una prospettiva di campo, integrando studi di neuroscienze e infant research. Fa ricerca sull'intuito estetico del terapeuta e sulla regolazione reciproca tra terapeuta e paziente. I suoi libri e articoli sono tradotti in varie lingue. Dirige la collana inglese Gestalt Therapy Book Series (Routledge), e la rivista Quaderni di Gestalt - Gestalt Therapy Journal. Collabora con vari gruppi internazionali di ricerca in psicoterapia. Nel 2018, a Toronto, ha ricevuto il premio alla carriera.
Stefania Bernini, psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, è nata a Bruxelles dove ha conseguito il diploma di maturità europea. Attualmente esercita la professione privatamente a Milano, collabora con l'Istituto di Gestalt HCC Italy e coordina la collana in lingua inglese Gestalt Therapy Book Series, pubblicata da Routledge. Ha inoltre tradotto dall'inglese diversi articoli e capitoli su argomenti psicoterapeutici.
Mattia Romano, psicologo, specializzando in psicoterapia della Gestalt, formato per utilizzo dell’intervista fenomenologica EASE (Examination of Anomalous Self Experience) presso l’università di Copenhagen. Opera come libero professionista nella città di Milano e online, anche attraverso la collaborazione con alcune associazioni che si occupano di benessere e salute mentale (associazione ALICE ETS), offrendo percorsi di sostegno e consulenza psicologica rivolta ad adulti e giovani adulti. Collabora con l’Istituto di Gestalt HCC Italy, con un interesse per la psichiatria fenomenologica ed i suoi strumenti clinici, e di coordinamento di ricerche internazionali sull’impatto del modello gestaltico in psicoterapia. È uno dei curatori del volume Essere psicoterapeuti in tempo di guerra – nuovi strumenti clinici gestaltici e coscienza politica (Spagnuolo Lobb, Cavaleri, Romano, Bisonti, 2024, ed. Franco Angeli).
MODERA
Danilo Corona, Consigliere OPL Resp. progetto Casa della Psicologia
Evento gratuito e aperto a tutti.
L'iscrizione è obbligatoria.
NB: "Il giustificativo di presenza viene rilasciato solo ed esclusivamente a coloro che partecipano agli eventi in presenza e non a coloro che partecipano on-line a distanza".
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X