icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
13/02/2019
LGBT: la formazione dell’OPL per il contrasto alla discriminazione
immagine articolo LGBT: la formazione dell’OPL per il contrasto alla discriminazione L’Ordine degli Psicologi della Lombardia propone un calendario di attività formative rivolte a tutti gli iscritti per sviluppare conoscenze e competenze che favoriscano Best Practice in ambito di prevenzione e contrasto della discriminazione nei confronti delle persone LGBTQI, nonché di intervento clinico.

Il ciclo composto da 4 incontri volti a potenziare le competenze in ambito di prevenzione e intervento clinico con le persone LGBTQI con lo specifico obiettivo di armonizzazione degli stessi al codice deontologico italiano. Il presupposto della proposta si fonda sulla considerazione che le tematiche in oggetto presentano specificità etiche legate a possibili rischi di malpractice a causa di diversi fattori, tra cui la specializzazione, l'esperienza e l'abilità necessarie a operare in questo ambito e i rilievi cui sono chiamati gli Ordini professionali sull'attività dei professionisti in ambiti nuovi o quando operano in settori di prevenzione, diagnosi e intervento con alti livelli di specificità.

In questa direzione e al fine di favorire un’elevata qualificazione delle esperienze formative offerte OPL ha deciso di proporre un calendario che rappresenta l’esito di un Gruppo di lavoro cerato all’interno del gruppo consigliare in collaborazione con un network di diverse realtà o singoli professionisti che hanno sia esperienze certificate nell’ambito in oggetto e/o presentino una presenza attiva sul territorio lombardo.

Il calendario degli incontri, tutti ospitati alla Casa della Psicologia dalle 9.30 alle 13,  si articola attorno alle seguenti 4 tematiche:

. Minority Stress e Salute Psicologica delle persone omosessuali e bisessuali, che avrà luogo il 28 marzo

Pratiche affermative e specificità nel lavoro con pazienti LGBTQI+ che si terrà il 12 aprile

. Varianza e identità di genere, previsto per il 16 maggio

. Identità sessuali tra pratica clinica e deontologia professionale, in calendario il 28 giugno.

Gli eventi sono gratuiti. Per parteciparvi occorre iscriversi attraverso l’apposito form presente nella pagina del calendario OPL dedicata specificamente all’evento.
Condividi questa notizia su