icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
CIPA - Centro Italiano di Psicologia Analitica
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneNon è previsto un numero massimo di studenti specializzandi per ogni anno di corso. Coloro che, in possesso dei requisiti previsti, vogliono iscriversi alla Scuola, devono presentare domanda al Direttore, accompagnata da un curriculum professionale e da una breve autopresentazione. Alla presentazione della domanda seguono i colloqui con la Commissione di selezione. La risposta relativa all’accettazione o non accettazione verrà comunicata ai candidati dal Direttore. Ai fini dell’ammissione vengono valutati, oltre ai requisiti di Legge, i seguenti criteri: età non inferiore ai 24 anni, motivazione ad una formazione junghiana, attitudine alla pratica della psicoterapia, assenza di evidenti psicopatologie. La valutazione viene fatta con i colloqui di selezione (8 colloqui, 2 con ognuno di 4 soci analisti del CIPA), il cui costo è compreso nella retta d’iscrizione.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola ha durata quadriennale.
Sede didattica del corsoLe lezioni si terranno presso la sede del CIPA di Milano, in Via Donizetti 1/A.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàLa quota di partecipazione è di € 1600 l’anno, divisibili in due rate, comprensiva delle attività formative in programma. La quota di iscrizione è di € 1000, comprensiva dell’iter di selezione.
Altri costiNella retta non sono incluse le supervisioni personali a pagamento e le analisi didattiche obbligatorie a pagamento.
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di non passaggio all’anno successivo, l’allievo/a che volesse ripetere l'annualità è tenuto al pagamento della quota annuale intera. E’ possibile richiedere la sospensione per maternità o altri importanti e documentati motivi personali. In caso di rinuncia o abbandono non sono previsti rimborsi.
Borse di studioSono previste borse di studio per gli iscritti al primo anno. Il vincitore del bando è esentato dal pagamento delle quote di frequenza al primo anno del Corso.
Durata e frequenza del corsoI corsi si tengono da inizio gennaio a fine novembre, il venerdì dalle 19 alle 23, e il sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19. La frequenza minima richiesta alle lezioni è del 75%.
Esami e idoneitàSono previsti 4 esami il primo anno, 4 esami il secondo anno, 4 esami il terzo anno, 3 esami il quarto anno e 1 tesi teorica lungo il percorso. Una volta completato tutto l’iter formativo, l’allievo elabora la tesi clinica finale con un relatore scelto tra i soci abilitati alla seconda analisi e alle supervisioni cliniche e la propone al Consiglio dei Docenti. La Scuola si riserva la facoltà di non concedere l’idoneità in qualsiasi momento del percorso formativo, sulla base di gravi motivi e per decisione del Consiglio dei Docenti.
Biblioteca e altre facilitazioniÈ disponibile una biblioteca composta da circa 1900 volumi.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaDopo il Diploma di Psicoterapia, è possibile accedere al Corso di Formazione per Psicologo Analista, secondo un piano formativo individualizzato, concluso il quale è possibile ottenere la qualità di socio analista del CIPA e della IAAP.
OrientamentoPsicologia analitica junghiana
DirettoreSilvana Nicolosi
Anno di riconoscimento MIUR2001 (cod. 102)
Affiliazione a Società ScientificheIAAP (International Association for Analytical Psychology)
IndirizzoVia Donizetti 1/A - 20122 Milano
Sito webwww.milano.cipajung.it
E-mailcipamilanosegreteria@gmail.com
Telefono02.5513817
Fax02.5513817