icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Istituto "Riza" di Medicina Psicosomatica - Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicosomatico
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneIl numero massimo di iscritti è di 20 studenti specializzandi per ogni anno di corso. Ai documenti previsti per legge va allegato, alla domanda di iscrizione, un curriculum professionale con gli eventuali titoli, pubblicazioni ed altri corsi di studio comprovanti l'attività specifica dell'interessato. Il colloquio di ammissione è gratuito. Ai fini dell’ammissione vengono valutati i titoli del candidato e l’esito del colloquio di ammissione. È prevista la possibilità di immatricolarsi ad anni successivi al primo, previo colloquio, esame di verifica e valutazione dei titoli pregressi.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola è strutturata in quattro anni.
Sede didattica del corsoLe lezioni si terranno in via Quadronno 20, Milano.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualità€ 3462. L’importo può essere rateizzato in 2, 4, 6, 11 o 12 rate, in accordo tra la segreteria amministrativa e lo studente.
Altri costiSeminari obbligatori, supervisioni obbligatorie, esame finale e rilascio di diploma sono gratuiti. L’analisi didattica obbligatoria è a pagamento.
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di non ammissione all’anno successivo, l’allievo/a che volesse ripetere l'annualità è tenuto al pagamento di una quota ridotta. È possibile richiedere la sospensione per malattia o per maternità. In caso di rinuncia o abbandono è previsto un rimborso.
Borse di studioNon previste.
Durata e frequenza del corsoIl secondo, terzo e quarto anno iniziano a novembre e finiscono a ottobre. Le lezioni saranno concentrate nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 9 alle 18. La frequenza minima richiesta alle lezioni è dell’80%.
Esami e idoneitàL’esame finale dei primi 3 anni prevede una prova scritta riguardante il programma annuale, seguito da un esame orale. L’esame finale del IV anno prevede una prova scritta riguardante il programma dei quattro anni della scuola, seguito da un esame orale e dalla discussione della tesi.
Biblioteca e altre facilitazioniNon presente. Le strutture non consentono l’accesso ai disabili.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaNon previste.
OrientamentoPsicosomatico
DirettoreRaffaele Morelli (presidente) - Piero Parietti (direttore)
Anno di riconoscimento MIUR1994 (cod. 32)
Affiliazione a Società ScientificheSIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica)
Indirizzovia Quadronno, 20 - 20122 Milano - Segreteria: via L. Anelli 1 - 20122 Milano
Sito webscuola-psicoterapia.riza.it
E-mailscuolapsicoterapia@riza.it
Telefono02.5845961
Fax02.58318162